Borgo di Santa Maria, Lu Vurghe
La storia di Santa Maria di Maggese è da sempre legata all’acqua e in particolare alle sorgenti sulfuree naturali e alle loro capacità curative. Molti personaggi storici, tra cui Tito Livio Patavino, narrano che in queste acque re, consoli e legionari ritrovavano salute e vigore.
Lu Vurghe è oggi una fonte termale naturale, di libero accesso, di recente riqualificazione.
Borgo di Cagnano
Il piccolo borgo di Cagnano, situato in uno sperone di roccia sopra l’abitato di Acquasanta Terme, trova probabilmente origine prima dell’anno mille. Il suo peculiare posizionamento fa pensare ad una postazione militare a controllo della sottostante via di comunicazione.
Borgo di Ponte D’Arli, Ponte dei maestri Comacini
Borgo di Ponte d’Arli è così denominato per la presenza del Ponte dei maestri Comacini, denominato anche “Ponte vecchio”, unico collegamento tra la frazione e la Via Salaria. Il ponte attraversa il fiume Tronto e testimonia un transito fatto di mezzi di trasporto quali carrozze e diligenze. Il ponte è stato costruito nel ‘500 dai Maestri Comacini nel rispetto di tutti i canoni costruttivi dei ponti ad arco in conci di travertino, sistema costruttivo usato dai romani lungo la via Salaria. Il “Ponte Vecchio” si trova in perfetta armonia con il paesaggio circostante, mettendo in risalto il suo alto valore ambientale anche in relazione all’utilizzo del travertino come materiale da costruzione tipico della zona.