Centro storico di Montappone
17-18-19 Settembre 2021
dalle ore 18:00 alle ore 24:00
www.comune.montappone.fm.it
info@comunemontappone.it
0734 760426
A Montappone il sapere, le origini e le tradizioni si perdono nel “fare”. Un territorio e un tessuto sociale sviluppati intorno al cappello, soprattutto nella sua lavorazione in paglia. Così l’arte della narrazione ha dato vita a un’invenzione in grado di raccontare la magia del cappello di Montappone attraverso una storia immaginata da Giuliano De Minicis: siamo in un regno lontano, con un re, una principessa e un contadino, in un’atmosfera fiabesca.
Per Marchestorie vorremmo far rivivere questa fiaba attraverso una performance attoriale, accompagnata da musica dal vivo, con percorso multisensoriale ed itinerante nel centro storico del paese. Sarà possibile toccare e “giocare” con la paglia, vedere gli antichi macchinari da lavoro, conoscere i costumi tradizionali della gente di Montappone e apprendere, tra fantasia e realtà, la storia del paese, del suo cappello e dei suoi artigiani.
Partner: Regione Marche, Associazione C-LINDRO, Associazione San Giorgio, Artigiani
Il Museo del Cappello di Montappone è un museo aperto al nuovo, al territorio, ai giovani e agli appassionati, immagine del distretto del cappello ed elemento di riappropriazione della nostra memoria storica da conservare, valorizzare e diffondere come un bene culturale comune.