Appignano del Tronto, in Provincia di Ascoli Piceno, è un piccolo paese collocato su di un crinale collinare e circondato da corsi d’acqua a regime stagionale. I tre torrenti Chifenti, Pioppo e Volubile dividono il territorio comunale in sei parti: le due centrali sono il centro storico e l’espansione novecentesca sui colli adiacenti, mentre le quattro periferiche, immerse nel verde delle colline e circondate dalle campagne, sono Montecalvo, Valle San Martino, Valle Chifenti e Valle Orta.
Tutto il territorio comunale è fortemente caratterizzato dalla presenza del fenomeno dei calanchi, un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno. Il sole, la pioggia e il gelo trasformano questi versanti continuamente, restituendo l’immagine di un paesaggio meraviglioso e unico al mondo.
Appignano del Tronto ha una lunga tradizione legata all’organizzazione di eventi musicali e teatrali, indirizzati a tutte le fasce della popolazione, che permettono ai cittadini di vivere momenti di convivialità ed esperienze che arricchiscono l’animo umano. Tra questi c’è la tradizionale Processione dell’Anno Vecchio che, come narrano gli anziani del paese, dovrebbe risalire all’800, o le attività organizzate dell’ambito del progetto Ruritage, un progetto europeo finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020 e coordinato dall’Università di Bologna, tra le quali il Rural Art Festival.