m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Esanatoglia

COMUNE DI ESANATOGLIA

Macerata

Secondo la leggenda, Esus, il Dio celtico della guerra, sarebbe all’origine del nome del fiume Esino, sulle cui rive si suppone sorgesse una comunità in epoca romana, chiamata “Aesa”. Ma l’attuale nome Esanatoglia nasce nel 1862 da uno storico che ha combinato Aesa e Anatolia, sostituendo così il medievale Sant’Anatolia derivato a sua volta dalla patrona Anatolia, martire nel III secolo d.C..

Racchiuso ancora oggi dalle mura castellane, lambite dal fiume Esino, il borgo si dispone come una sorta di passerella che introduce all’asse viario principale, Corso Vittorio Emanuele, il quale, fino alla sommità della Pieve, è innestato di vie secondarie che portano ai rioni, ognuno con la propria piccola piazza. Vista dall’alto, Esanatoglia sembra vegliata dai sette campanili che ne percorrono il Corso, da Porta Sant’Andrea a Porta Panicale, attraversata la quale ci si può dirigere verso l’incontaminata vallata di San Pietro. Per la sua forma allungata, Esanatoglia era chiamata, in passato, città filetta.

Tra gli edifici sacri, si consiglia una visita alla Chiesa Santa Maria Maddalena con preziose opere d’arte, l’antica pieve di santa Anatolia, l’abbazia di Sant’Angelo “infra Ostia” che fu elevata a collegiata della Chiesa di San Martino. Esanatoglia ha dato i natali al pittore Diotallevi di Angeluccio, il quale è stato a lungo definito con il toponimo della città: Maestro di Esanatoglia. Fu attivo nella seconda metà del 1300 e fu allievo di Francescuccio Ghissi da Fabriano.

Teatro, musica

La reliquia di Sant’Andrea e la ceramica a Esanatoglia

Partner: Comune di Esanatoglia – Ruvidoteatro

Luogo

Centro Storico

Date e orari

9-10-11 settembre
dalle ore 18 in poi

Dove prenotare

Prenotazione telefonica:
tel. 3477501441 -0737.889132 / 0737.889327

Email

Per informazioni:
ruvidoteatro@libero.it

Telefono

Tel. 3477501441 -0737.889132 / 0737.889327

Descrizione dell'evento

Chiederemo al pubblico di partecipare alla formazione di un cast per la fiction che riguarderà la storia scelta, per poi, il giorno deciso per l’evento, creare un set cinematografico che farà partecipare il pubblico stesso alle riprese, inserendo le persone in piccole parti di contorno nella storia che si svilupperà all’interno del borgo storico di Esanatoglia. Il fatto storico da cui trarre la suggestione della trama sarà una storia, che si rifà ai resti della reliquia della croce di Sant’Andrea, custodita nella omonima chiesa di Sant’Andrea di Esanatoglia, e che narra del passaggio avventuroso della comitiva che portava i resti del santo e della sua croce da Patrasso a Roma. Oltre ai ritrovamenti legati alla ceramica come documento della pratica della lavorazione antica nell’area, cii sarà anche il collegamento con la carta e l’acqua, elementi fondamentali nella storia di Esanatoglia.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Esanatoglia - Macerata

Escursione alle sorgenti del fiume Esino

Partner: Comune di Esanatoglia -guide del Consorzio Turistico Alte Valli del Potenza e dello Scazito

Escursione alle sorgenti del fiume Esino

L’itinerario, adatto a tutti, vuole avvicinare il benessere fisico alle passeggiate nella natura rigogliosa. Si procede parallelamente al fiume, percorrendo tutta la Valle San Pietro. Per un buon tratto si può fruire di un percorso benessere attrezzato, immerso nel verde tipico della macchia mediterranea. Ogni tanto è bene fermarsi per ammirare il panorama, scattare delle foto, osservare qualche pianta o animale particolare, per ritrovare, in definitiva, quel contatto con la natura che troppo spesso è trascurato.

Luogo

Sorgenti del fiume Esino

Date e orari

10 e 11 settembre ore 10

Dove prenotare

Prenotazione telefonica: 0737.889132 / 0737.889327

Email

Per informazioni: info@comune.esanatoglia.mc.it

Telefono

Tel. 0737.889132 / 0737.889327

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni