m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Gagliole

COMUNE DI GAGLIOLE

Macerata

Il piccolo comune di Gagliole faceva parte del territorio del Ducato dei Da Varano e subito dopo il 1274 Gentile da Varano vi fece erigere la Rocca, per la tutela del territorio del proprio ducato. Essa rappresenta l’unico esempio nel sistema difensivo varanesco. L’imponente mastio pentagonale, circondato da mura, fu fatto costruire a cortine verticali nelle locali pietre calcarea e arenaria.

Punti di interesse della località sono, oltre al castello fortificato, le chiese di San Michele Arcangelo e di San Giuseppe e il Santuario della Madonna delle Macchie. Quest’ultimo complesso è costituito da un quadriportico sul quale si affacciano alcuni edifici monastici e due chiese. La più antica di queste ultime è un edificio gotico con portali a sesto acuto e volte a crociera, all’interno del quale sono presenti vari affreschi del XIV secolo attribuiti al pittore Diotallevi di Angeluccio e altre pitture risalenti al XV secolo ed eseguite da un anonimo artista detto Maestro delle Macchie, ora in parte conservate al Museo Diocesano di Camerino. Nell’altra chiesa, invece, di particolare rilievo è la parete absidale che presenta una grande Assunzione, risalente al periodo a cavallo fra XV e XVI secolo, di ispirazione signorelliana.

Gagliole rientra nel territorio della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) Valle dei Grilli e dell’Elce, avente sede nel comune, con reperti antichi.

Spettacolo teatrale

IL SOLDATO UGOLINO E IL SUO CAVALLO

Partner: Comune di Gagliole – Ruvidoteatro

Luogo

Centro Storico

Date e orari

2-3-4 settembre
dalle ore 18 in poi

Dove prenotare

Prenotazione telefonica:
tel. 3477501441 – 3487627984

Email

Per informazioni:
ruvidoteatro@libero.it

Telefono

Tel. 3477501441 – 3487627984

Descrizione dell'evento

Il fatto storico da cui trarre la suggestione della trama sarà la contesa del piccolo borgo fortificato di Gagliole tra le due nobili famiglie che regnavano dal 1200 in poi nei feudi di San Severino (gli Smeducci) e Camerino (I Da Varano), con riferimento ai vari passaggi di potere della Rocca e le sue mura, in cui viveva un piccolo insediamento di famiglie.

Nello specifico, sarà raccontata e animata la storia del soldato Ugolino, al servizio di Camerino, che chiede il risarcimento agli Smeducci per il suo cavallo morto in battaglia. Saranno ricostruiti momenti di scontro tra le varie fazioni, momenti di vita quotidiana del borgo, un processo a una presunta strega dell’epoca, riferimenti alle leggende del tempo, come il Guerin Meschino alle prese con la Sibilla.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Gagliole - Macerata

Museo di Storia Naturale di Gagliole

Partner: Fondazione Oppelide

Museo di Storia Naturale di Gagliole

Il Museo di storia Naturale è diventato un contenitore culturale, dove i reperti conservati raccontano la storia della vita sulla terra dalle origini allo stato attuale, e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e il pubblico, nonché un punto di riferimento per tutte le istituzioni che operano nei settori a esso connesso.

La Fondazione Oppelide, oltre alla cura e gestione del museo, ha come obiettivo la diffusione e la conoscenza delle scienze Geo–Paleontologiche e naturalistiche, per far conoscere e apprezzare la natura al più ampio pubblico, “poiché il patrimonio naturale e culturale va necessariamente mantenuto e tutelato, affinché le generazioni future possano usufruirne con diritto”.

Luogo

Museo di storia naturale-centro storico

Date e orari

3 e 4 settembre dalle 9 e dalle 16 in poi

Dove prenotare

Prenotazione telefonica: +39 333.37 20 483

Email

Per informazioni: m.storianaturale@libero.it

Telefono

Tel. +39 333.37 20 483

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni