Le prime notizie su “ Castrum Peticli” risalgono agli inizi del milleduecento quando Onorio III ne riconosce la proprietà al Vescovo di Senigallia. Venduto insieme al castello di Montale al Comune di Rocca Contrada venne fortificato tra il XV ed il XVI secolo.
La cinta muraria è ben conservata ed è caratterizzata da un camminamento di ronda, in alcuni punti anche coperto, interamente percorribile. Sostenuta da un’ampia scarpa su cui poggiano i torrioni difensivi, conferisce al borgo un aspetto particolarmente suggestivo.
L’unico accesso al castello è una porta ottocentesca che precede di qualche metro quella originale, risalente al tardo Medioevo. Quest’ultima è costituita da un arco gotico a sesto acuto su cui è stata edificata alla fine dell’ottocento la torre dell’orologio. Il quadrante dell’orologio e lo stemma di Piticchio sono stati realizzati in ceramica nel 1991 dal pittore Bruno d’Arcevia, nativo del paese.
Da segnalare a Piticchio il settecentesco palazzo Carletti Giampieri, esempio di architettura civile di prestigio delle Marche, che al suo interno custodisce un grazioso e minuscolo teatro neoclassico di proprietà privata con i fondali originali.
Nell’ambito di Marche Storie dal 9 all’11 settembre il grande racconto corale di una terra speciale come la Val Mivola. Nel Castello di Piticchio tutte le sere alle ore 21,00, Come le muove il vento, spettacolo teatrale ad ingresso gratuito a cura di Teatro Giovani Teatro Pirata con Enrico De Simoni e musiche dal vivo di Enrico Contardi. Regia di Enrico Messina.
Il 10 e l’11 passeggiate gratuite con guida alla scoperta della bellezza del paesaggio della Val Mivola nei Comuni di Barbara, Serra De’Conti, Trecastelli ed Ostra Vetere. E per finire nel Comune di Ostra dal 5 all’11 settembre Tracce, laboratori, eventi culturali e spettacoli teatrali gratuiti.
Il 10 e l’11 settembre vai alla scoperta dei tesori d’arte della Val Mivola visitando i musei e partecipando alle visite guidate gratuite negli antichi borghi.
Cerca i luoghi e gli orari d’apertura dei musei e delle visite guidate su www.valmivola.com
Il link diretto all’evento, è il seguente: https://www.valmivola.com/eventi/marchestorie/