La storia di Frontone è inscindibilmente legata a quella del suo castello: baluardo che, ancora oggi, è testimonianza pressoché intatta di un glorioso passato e delle potenti famiglie a dominio del territorio. Di ben più remote origini (la costruzione del castello, quale architettura a funzione difensiva e militare, è già attestata a partire dal 1100), anche Frontone e il suo Castello vengono conquistate dal Ducato di Montefeltro già nella prima metà del 1400.
Tuttavia, la continua contesa tra Montefeltro e Malatesta e lo scontro fra i due potenti eserciti coinvolse anche Frontone. Difatti, nel 1445, Sigismondo Malatesta tentò di togliere il Castello al Ducato dei Montefeltro ma, grazie al personale intervento di Federico stesso, il Malatesta fu sconfitto. Fu proprio a seguito di tale occasione che Federico da Montefeltro decise di intraprendere importanti lavori di potenziamento del sistema difensivo, incaricando l’ormai fedele architetto e profondo conoscitore di scienze militari Francesco di Giorgio Martini.
Ricollegandosi al Palio del Conte di Frontone, organizzato dall’omonima associazione nel mese di luglio, si intende proporre un evento che possa ampliare la divulgazione e conoscenza della storia del Castello di Frontone e delle importanti vicende storiche che l’hanno reso protagonista, rafforzando contemporaneamente l’identità all’interno del circuito territoriale dedicato al genio militare di Francesco di Giorgio Martini.