Il progetto comprende una variegata sezione didattica, con workshop e percorsi formativi, rivolta sia agli adulti che ai bambini:
Laboratorio breve rivolto ad adulti e bambini
In questo laboratorio, della durata approssimativa di 2 ore, Andrea Silicati accompagnerà i partecipanti nell’esperienza del ritratto reciproco, al tempo stesso esperienza tecnica ed empatica, in cui l’incontro con l’altro diventa il tema focale.
Percorso scolastico rivolto ai bambini della scuola primaria
Il percorso si propone come un percorso didattico ed esperienziale finalizzato a raggiungere obiettivi formativi che tendono a una scoperta e una conoscenza approfondita di sé stessi e degli altri.
Workshop di 1-2 giorni rivolto agli adulti
In questo workshop rivolto agli appassionati delle arti visive verranno esplorate e approfondite le tecniche della rappresentazione del volto.
Workshop residenziale rivolto agli adulti
In questo workshop rivolto agli appassionati e ai professionisti delle arti visive verranno esplorate e approfondite le tecniche della rappresentazione del volto e delle implicazioni storiche e introspettive di tale soggetto. Verranno, inoltre, approfondite, in forma teorica ed esperienziale, le tematiche dell’empatia, dell’identità, della diversità e della socialità.