m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Staffolo

COMUNE DI STAFFOLo

Ancona

Comune posto a 442 metri di altezza, con centro storico ben conservato e circondato da mura medievali con torrione circolare. Borgo ricco di storia, con reperti risalenti al Paleolitico. Nel 1210 è attestato il passaggio di San Francesco. Appartenente allo Stato Pontificio, seguì le stesse sorti dei comuni limitrofi di proprietà della Chiesa. Il suo nome sembra derivi dal longobardo staffil (palo di confine o palizzata difensiva, posta al confine) riferendosi, probabilmente, alla posizione di confine del colle fra i domini bizantini della Vallesina e il ducato di Spoleto.

Performance

Progetto ``Faccia a faccia con la storia e il territorio di Staffolo``

Partner: Comune, Proloco, Biblioteca, Associazioni

Luogo

Territorio comunale
(Vie del Centro Storico e location al chiuso max 200 persone)

Date e orari

16-17-18 settembre 2022
Tutto il giorno

Dove prenotare

Telefono,
mail

Email

Per informazioni:
comunestaffolo@pec.net

Telefono

Tel. 0731 779218

Descrizione dell'evento

Il progetto si articola attraverso racconti che illustrano la storia del borgo e la sua identità contemporanea. È un progetto artistico/pittorico sviluppato attorno al ritratto del borgo e alle sue relazioni con la comunità; è ideato e realizzato dall’artista visivo Andrea Silicati.

“Faccia a Faccia” intende realizzare un evento artistico pubblico, performativo ed espositivo che coinvolga in maniera attiva la cittadinanza. Faccia a faccia è, per sua natura, un evento aperto e modulare, può svilupparsi attorno a più azioni e secondo diversi grado di complessità e durata, adattandosi al contesto in cui si andrà a lavorare e alle sue esigenze, fino a diventare indagine e azione sociale con intenti di favorire coesione in contesti complessi. Faccia a Faccia si rivolge a enti pubblici, Festival, manifestazioni culturali, associazioni, privati.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Staffolo - Ancona

Ritratti e ritratti storici

Partner: Artista visivo Andrea Silicati

Ritratti e ritratti storici

Ritratti

Il cuore del progetto è la realizzazione di ritratti pittorici dal vivo e all’aperto con la tecnica deII’acquereIIo in 3-4 minuti di tempo e in un particolare contesto in cui saranno coinvolti cittadini volontari di ogni genere ed età. Questa dinamica performativa potrà svolgersi in un solo giorno, in più giorni o in un periodo più Iungo, a seconda della forma che prenderà il progetto e della partecipazione dei cittadini.

Ritratti storici

Al fine di valorizzare la storia del Comune di Staffolo (plasmata dalle persone che nel tempo l’hanno vissuta) ci saranno dei ritratti che rappresenteranno i volti di chi ha contribuito a dare un’identità  alla città. Si procederà, poi, alla pubblicazione di una raccolta di tale materiale storico e identitario.

Luogo

Strade, piazze, chiese, supermercati, scuole, negozi

Date e orari

16-18 settembre 2022 tutto il giorno

Dove prenotare

Telefono, mail

Email

Per informazioni: comunestaffolo@pec.net

Telefono

Tel. 0731 779218

``Faccia a Faccia con la storia e il territorio del comune di Staffolo`` - Mostra e allestimento

Partner: Comune, Proloco, Biblioteca, Associazioni

"Faccia a Faccia con la storia e il territorio del comune di Staffolo" - Mostra e allestimento

Il momento della restituzione dell’esperienza partecipata è quello dell’esposizione corale di tutti i ritratti in uno spazio in cui la comunità di volti è raccolta fisicamente in uno stesso luogo.

I ritratti realizzati saranno trattenuti dall’artista per successive esposizioni, assegnandoli, a chi ne fa richiesta, in un secondo momento.

È da concordare il costo di vendita per ciascuna opera a seconda delle condizioni generali del progetto.

L’allestimento non è solo il momento in cui la comunità si ricompone ma è anche l’occasione per conoscersi, e interrogarsi attraverso l’arte. A tal fine, si possono utilizzare spazi messi a disposizione dall’ente promotore (Palazzi storici, chiese, contesti abbandonati, ecc… ) oppure utilizzare una struttura appositamente pensata e realizzata per FACCIA A FACCIA, la CASA DI COMUNITÀ.

Luogo

All’aperto per le vie del centro storico e location al chiuso max 200 persone

Date e orari

15-18 settembre 2022 tutto il giorno

Dove prenotare

Telefono, mail

Email

Per informazioni: comunestaffolo@pec.net

Telefono

Tel. 0731 779218

``Faccia a Faccia con la storia e il territorio del comune di Staffolo`` - Didattica

Partner: Comune, Proloco, Biblioteca, Associazioni

"Faccia a Faccia con la storia e il territorio del comune di Staffolo" - Didattica

Il progetto comprende una variegata sezione didattica, con workshop e percorsi formativi, rivolta sia agli adulti che ai bambini:

Laboratorio breve rivolto ad adulti e bambini
In questo laboratorio, della durata approssimativa di 2 ore, Andrea Silicati accompagnerà i partecipanti nell’esperienza del ritratto reciproco, al tempo stesso esperienza tecnica ed empatica, in cui l’incontro con l’altro diventa il tema focale.

Percorso scolastico rivolto ai bambini della scuola primaria
Il percorso si propone come un percorso didattico ed esperienziale finalizzato a raggiungere obiettivi formativi che tendono a una scoperta e una conoscenza approfondita di sé stessi e degli altri.

Workshop di 1-2 giorni rivolto agli adulti
In questo workshop rivolto agli appassionati delle arti visive verranno esplorate e approfondite le tecniche della rappresentazione del volto.

Workshop residenziale rivolto agli adulti
In questo workshop rivolto agli appassionati e ai professionisti delle arti visive verranno esplorate e approfondite le tecniche della rappresentazione del volto e delle implicazioni storiche e introspettive di tale soggetto. Verranno, inoltre, approfondite, in forma teorica ed esperienziale, le tematiche dell’empatia, dell’identità, della diversità e della socialità.

Luogo

All’aperto per le vie del centro storico e location al chiuso max 200 persone

Date e orari

15-18 settembre 2022 tutto il giorno

Dove prenotare

Telefono, mail

Email

Per informazioni: comunestaffolo@pec.net

Telefono

Tel. 0731 779218

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni