Il comune di Morro d’Alba è inserito nel circuito del prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia e delle Città del vino. Il borgo ha una solida identità che lo rende un centro fortemente rappresentativo della tradizione e della cultura marchigiana.
Sono tre gli elementi fondamentali che caratterizzano Morro d’Alba.
Primo, il suo prodotto tipico per eccellenza, il vino Lacrima di Morro d’Alba, la DOC conosciuta in tutto il mondo, che fa del piccolo centro marchigiano una delle mete preferite degli enoturisti.
Secondo, è la patria della tradizione marchigiana del Cantamaggio, la festa in cui si rievocano i canti rituali di questua e Utensilia, il museo della cultura mezzadrile situato all’interno della cinta muraria, nei sotterranei del castello.
Terzo, è il complesso architettonico del centro storico, caratterizzato dal Camminamento di ronda “La Scarpa”, un portico quasi completamente coperto, che percorre tutto il perimetro delle mura castellane, dal quale si può osservare la bellezza del paesaggio marchigiano dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Conero, accompagnati dalla musica in filodiffusione. Questo peculiare museo a cielo aperto, già riconosciuto quale Meraviglia Italiana, è un unicum nel panorama europeo e lo fa di Morro d’Alba un luogo suggestivo e affascinante, per vivere un turismo esperienziale inedito.