m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Monte Vidon Corrado

COMUNE DI MONTE VIDON CORRADO

Fermo

MONTE VIDON CORRADO (678 ab.) è un borgo storico che conserva intatta la struttura architettonica del castello medievale (secoli XIV-XV), mantenendone la riconoscibilità insediativa e la continuità dei tessuti edilizi. Il fulcro del borgo è costituito dalla casa natale e residenziale del pittore Osvaldo Licini (1894-1958), bene dichiarato di interesse storico-artistico ai sensi del D.Lgs. 42/2004, dal 2013 CASA MUSEO aperta al pubblico, il CENTRO STUDI LICINI, attivo fin dagli anni 80, il palazzo del Municipio, il Terrazzo panoramico (spazio attrezzato per eventi all’aperto), il Teatro e il Parco pittorico sottostante, che nella bella stagione si tinge dei colori della tavolozza liciniana. L’ appeal del paese di Osvaldo Licini è progressivamente cresciuto in ragione delle numerose e apprezzate attività culturali realizzate presso Casa Museo e Centro Studi nel corso di 40 anni (mostre temporanee, pubblicazioni, visite guidate, laboratori creativi, incontri d’arte, convegni e seminari, performance di giovani artisti, eventi musicali), che hanno acquisito una rilevanza nazionale.

Performance di Body Art

Le creature fantastiche di Osvaldo Licini: performance di Body Painting

Partner: Associazione Culturale Centro Studi Licini

Luogo

Piazza Osvaldo Licini e attiguo terrazzo panoramico

Date e orari

11 settembre 2022 dalle ore 21:30 alle ore 22:15

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni:
centrostudiosvaldolicini@gmail.com

Telefono

Tel. 334 9276790

Descrizione dell'evento

Nella solitudine di Monte Vidon Corrado, Licini di notte saliva sull’altana sul tetto della sua casa e scrutava il cielo: nascono così le iconografie del figurativismo fantastico. L’Olandese Volante, Amalassunta, L’Angelo Ribelle, L’Angelo Aquilone, Il Fiore Fantastico, Gli Amanti sono tutte creature che l’artista immagina sopra il profilo dei Sibillini, ben individuabile nei suoi dipinti.

Il progetto che proponiamo intende legare quella che è indubbiamente una memoria poetica, artistica, culturalmente identitaria per il borgo con forme espressive dell’arte contemporanea, il body painting.

Nella performance sono coinvolti: una artista professionista body painter, 4 performer professionisti che interpreteranno Amalassunta, l’Angelo Ribelle, l’Olandese Volante, il Fiore Fantastico, un attore professionista voce narrante che racconterà le caratteristiche dei personaggi liciniani, leggerà testi poetici dell’artista, lettere, frammenti su di uno sfondo scenografico di luci e musiche.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Monte Vidon Corrado - Fermo

Presentazione del libro di Luigi Verducci ``Passeggiate nel cielo stellato`` (Livi Editore, 2021)

Partner: Associazione Culturale Centro Studi Osvaldo Licini

Presentazione del libro di Luigi Verducci "Passeggiate nel cielo stellato" (Livi Editore, 2021)

Le creature fantastiche di Licini hanno una forte connotazione cosmica, costituiscono una sorta di mitografia personale dell’artista che le ha immaginate, sognate, dipinte contemplando il cielo sopra Monte Vidon Corrado. Sulla base di questa considerazione, il progetto prevede nella serata di sabato 10 settembre la presentazione, sul terrazzo adiacente la Casa Licini, del libro di Luigi Verducci “Passeggiate nel cielo stellato”. Questa presentazione costituirà un pretesto per immergersi nella notte, per unire, attraverso l’osservazione guidata, le stelle che compongono le costellazioni, per ascoltare le mille storie intrecciate nel cielo, fino a scoprire una prospettiva inaspettata: la mitologia come linguaggio, custodito da millenni, per raccontare l’astronomia.

Luogo

Terrazzo panoramico

Date e orari

10 settembre 2022 dalle ore 21:00 alle ore 24:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: centrostudiosvaldolicini@gmail.com

Telefono

Tel. 334 9276790

Laboratori creativi + Visite guidate alla Casa Museo Osvaldo Licini

Partner: Associazione Culturale Centro Studi Osvaldo Licini

Laboratori creativi + Visite guidate alla Casa Museo Osvaldo Licini

Nel corso delle tre giornate si terranno visite guidate al Centro Studi e nella Casa Museo dove, oltre alle opere di Licini della collezione permanente, sarà ospitata dal 17 luglio all’8 gennaio la mostra di Emilio Vedova “Vedova, oltre il colore. Etica ed estetica del segno”. Nel percorso espositivo i visitatori potranno incontrare gli Angeli del grande maestro dell’informale, che idealmente dialogano a distanza con quelli di Osvaldo Licini.

Luogo

Centro attività educative attiguo alla Casa Museo

Date e orari

9 settembre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (laboratori creativi) | 9-10-11 settembre 2022 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e dalle 21:00 alle 24:00 (visite guidate)

Dove prenotare

Ingresso libero ai Laboratori ed alle visite guidate alla Casa Museo (con biglietto di ingresso ridotto per visitare la mostra temporanea di Emilio Vedova)

Email

Per informazioni: centrostudiosvaldolicini@gmail.com

Telefono

Tel. 334 9276790

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni