Paggese – Cagnano – Santa Maria
Paggese – Cagnano – Santa Maria
Acquasanta Terme
3-4 settembre 2022
Telefono
Per informazioni:
affarigenerali@comune.acquasantaterme.ap.it
Tel. 0736 801262
Raccogliere la memoria storica e popolare delle frazioni di Acquasanta Terme, il racconto teatralizzato della preparazione all’inverno, nel periodo di settembre in piena vendemmia e tra riti e tradizioni per accompagnare il pubblico nella rievocazione di un importante fase periodica per la comunità spesso dimenticata.
Lo spettacolo sarà il punto finale di una passeggiata attraverso alcuni dei sentieri recuperai dal progetto vie mulattiere di acquasanta.
Partner: Ass. Radici del Futuro – Ecomuseo Via Salutaria, Ass. Antiche Vie Mulattiere dell’Acquasantano
Un sentiero ad anello, semplice e immersivo che parte dal caratteristico borgo di Paggese, le pietre
parlanti e viette in travertino per portarci lungo la storia attraverso l’antica via Salaria, oggi arricchita dalle sculture perfettamente integrate nel paesaggio. Un passaggio al maestoso Castel di Luco per poi arrivare a Valledacqua per tornare a Paggese al punto di partenza. Il percorso sará arricchito dai racconti degli abitanti del luogo che nella loro raccolta di memoria storica del paese guideranno nella
scoperta delle tradizioni che caratterizzano il territorio.
Dopo questa immersione nei sentieri, essersi rifocillati con il pranzo, ci faremo immergere nello spazio espositivo multimediale di Paggese in cui mettere in azione la creativitá e creare una storia, un racconto collettivo del territorio e le sue tradizioni, attraverso gli occhi di bambini/e e ragazzi/e.
Attività gratuita.
Partner: Ass. Radici del Futuro – Ecomuseo Via Salutaria, Ass. Antiche Vie Mulattiere dell’Acquasantano
Comunitá è anche esser custodi della propria storia e racconti. È condividerli e renderli un gioco. Nel suggestivo spazio immersivo della Casa del Parco di Paggese, racconteremo storie e racconti del territorio, rivivremo la tradizione come memoria collettiva, dalla vita da mugnaio, ai castagneti, alle vigne che segnavano il territorio. Includendo i racconti dai libri di Giuseppe Parlamenti e Gabriella Piccioni, invitiamo a un pomeriggio di conviviale (ri)scoperta delle tradizioni.
E come d’usanza tradizionale, chiunque vorrá potrá portare dei prodotti preparati come da tradizione, uno strumento per suonare, iniziare un canto, raccontare una leggenda per mangiare insieme, bere un bicchiere di vino e condividere l’allegria del racconto!