m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Cerreto d’Esi

CERRETO D'ESI

Ancona

Adagiata sull’Appennino marchigiano, alle falde occidentali del monte San Vicino e sul versante destro dell’alta valle del fiume Esino, Cerreto d’Esi vanta un primo nucleo abitativo di epoca longobarda (V secolo). Castrum Cerreti, ovvero il castello di Cerreto, deve il suo nome ad una pianta, il cerro, della famiglia delle querce un tempo particolarmente abbondanti in tutto l’entroterra marchigiano.
ll centro storico conserva un’imponente torre principale cilindrica inclinata, eretta nel XII secolo e una seconda torre a pianta rettangolare del XII sec., detta “Torrione dell’Agostino”, nella parte opposta delle mura castellane. Di particolare interesse è Porta Giustiniana che immette nel castello dove solo successivamente fu eretta una piccola torre sulla quale fu posto un orologio. Interessanti esempi di architettura religiosa sono la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Piazza, che conserva un crocifisso ligneo del Cinquecento, la Chiesa di Santa Maria della Porta, che custodisce le tombe dei Conti Ottoni, e la Chiesa dell’Annunziata, arricchita da donazioni di famiglie nobili. Presso il museo “Antica Farmacia Giuli” si possono trovare opere d’arte di vari artisti che hanno operato tra il XV e il XVIII secolo, tra i quali Antonio di Agostino da Fabriano, Luca di Bartolomeo delle Fibbie ed Ercole Ramazzani.

Teatro e Musica

Giuseppina Vitali la piccola stella di Cerreto d’Esi

Partner: Ruvidoteatro

Luogo

Centro storico Cerreto d’Esi

Date e orari

15-16-17 settembre alle ore 18:30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441

Descrizione dell'evento

Giuseppina Vitali nasce il 1 Marzo 1845 a Odessa, in Russia (attuale Ucraina); figlia di Raffaele Vitali, famoso e stimato tenore cerretano, e di Claudia Ferlotti, anch’essa affermata cantante. Racconteremo la storia di questa importante soprano di origini cerretane, ricostruendo i due importanti incontri che hanno segnato la sua affermazione nel campo della lirica.
La prima, con Gioacchino Rossini, quando il maestro era già emigrato a Parigi, e nella cui casa Giuseppina si esibirà in brani dell’autore pesarese: in quell’occasione Rossini si complimenterà molto con la cantante definendola “la più brava delle sue Desdemone” e scriverà per lei delle fioriture per il brano “La cavatina della gazza ladra”.
In quegli anni la sua carriera già splendente viene ulteriormente impreziosita dall’incontro con un altro grande maestro: Giuseppe Verdi. Anch’egli, nonostante la sua nota ritrosia e riservatezza, in un breve incontro non manca di complimentarsi con quel piccolo portento.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Cerreto d’Esi - Ancona

Festa dell'uva

Partner: Pro loco Cerreto – Associazioni di Cerreto

Festa dell'uva

Ritorna lo storico e tradizionale appuntamento che vede il Verdicchio principale protagonista. Spettacoli, musica, giochi, divertimento, cucina tipica, specialità e grandi novità.

Luogo

Centro storico e vie adiacenti

Date e orari

dal 14 al 17 settembre 2023 – tutti i pomeriggi fino a sera

Dove prenotare

Telefono

Email

prolococerreto@gmail.com

Telefono

0732 679000 – 338 3030103

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni