m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Castel Trosino – Ascoli Piceno

CASTEL TROSINO - COMUNE DI ASCOLI PICENO

Ascoli Piceno

Castel Trosino è un borgo medievale che sorge sopra una roccia di travertino, alla cui base scorre il fiume Castellano. Proprio dallo sbarramento di questo torrente si origina il lago di Castel Trosino. A valle della diga è possibile scorgere la confluenza del fiume all’interno dell’acquedotto romano che portava acqua alla città di Ascoli, mentre a monte del lago si trovano le sorgenti d’acqua sulfurea, detta anche salmacina, già conosciute dai Romani. Le sorgenti, oltre a essere utilizzate per uso termale, venivano utilizzate dalle donne per lavare i panni e pare che l’utilizzo di quest’acqua rendesse la biancheria splendente. Per tutto il circondario di Castel Trosino rimangono ancora alcuni lavatoi in disuso, memoria della tradizione del mestiere delle lavandaie.

Spettacolo di teatro di strada e circo contemporaneo

La regina, il cavaliere, l’arme e l’amore: racconti spettacolari d’amore e di romanticherie.

Partner: Compagnia Dei Folli Srl

Luogo

Frazione di Castel Trosino

Date e orari

1-2-3 settembre alle ore 21:00

Dove prenotare

Telefono e Email

Email

info@compagniadeifolli.it

Telefono

0736 352211

Descrizione dell'evento

La narrazione dell’evento spettacolare prende avvio dalla leggenda che lega il Re Manfredi, figlio di Federico II, a Castel Trosino, piccolo borgo medievale che sorge sopra una roccia di travertino alla cui base scorre il fiume Castellano. Si racconta che una popolana del paese, innamorata di Re Manfredi, si recava nella Casa della Regina per incontrarlo di nascosto. Qui i due amanti si scambiavano dolci parole d’amore, protetti dallo scudo del silenzio della Casa. Tuttavia, la storia d’amore non ebbe un lieto fine: Re Manfredi dovette abbandonare la popolana per seguire la sua destinazione regale, lasciando il suo cuore tra le mura della Casa della Regina. La Compagnia dei Folli, attraverso diversi linguaggi artistici che si snodano su tre diversi livelli visivi, racconta l’amore. Lo spettacolo si snoda per le vie e per le piazze di Castel Trosino.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Castel Trosino, Comune di Ascoli Piceno - Ascoli Piceno

Un elisir d'amore

Partner: Comete Impresa Sociale Srl

Un elisir d'amore

Laboratorio di produzione elisir ed essenze profumate 

Per un elisir d’amore ci vuole un pizzico di fortuna o… di magia. Bambini e adulti, seguiti da un’esperta erborista, potranno realizzare unguenti ed essenze profumate con ingredienti naturali e biologici. Seguendo ricette semplici e antiche creeranno con amore un piccolo prodotto cosmetico rispettoso dell’ambiente da portare a casa. 
Il laboratorio è a cura di Letizia Colonnella, erborista e titolare dell’ azienda agricola Madre Terra Medicina, Smerillo (FM). Letizia studia e lavora come erborista per diversi anni. Decide poi di lasciare la città, spinta dal desiderio di viaggiare.  Dopo aver attraversato la Spagna a piedi lungo il cammino di Santiago, dopo un lungo viaggio in Perù e Sud America, decide di tornare alle sue radici, alla terra della sua infanzia,desiderando dar vita ad un luogo in cui mettersi al servizio di Madre Terra. Apre un’azienda agricola con B&B, Madre Terra Medicina, a Smerillo. Qui coltiva piante officinali, conduce laboratori di erboristeria, ospita chiunque abbia desiderio di condividere le sue conoscenze. Come la Madre Terra consiglia, desidera che sia un luogo dove le persone possano incontrarsi in un modo nuovo. Perché tornare alla terra insieme significa tornare a relazionarci con amore e gioia, significa tornare a ciò che siamo davvero.

INFO tecniche laboratorio
Bambini e adulti
Durata 90 minuti (due repliche da 45 minuti)
Numero persone: 15 a replica

Consigliato dai 10 anni in su, gli adulti come accompagnatori.
Evento gratuito

Luogo

Piazza di Castel Trosino

Date e orari

Venerdì 1 Settembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Dove prenotare

Telefono, Email, Online

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

370 1567741 - 324 5318420

Gioco dell'Oca medievale

Partner: Comete Impresa Sociale Srl

Gioco dell'Oca medievale

Il gioco dell’oca è uno spettacolo di animazione che si svolge in piazza coinvolgendo il pubblico in maniera attiva. Si formano delle squadre, le sfide tra le squadre sono composte da antichi giochi popolari.
Il gioco sarà guidato da 7-8 chili, un collettivo artistico nato nel 2005, che racchiude nella sua ricerca vari linguaggi artistici dalla performance alla video art, segnalandosi come una delle realtà più innovative del panorama italiano. Attraverso l’ironia e l’originalità affronta complesse tematiche attuali restituendole in modo semplice a un pubblico ampio. 

Bambini e adulti
Durata 90 minuti (due repliche da 45 minuti)
Numero persone: 25 a replica
Evento gratuito

Luogo

Piazza di Castel Trosino

Date e orari

Sabato 2 Settembre 2023 alle ore 16:00 e alle 18:00

Dove prenotare

Telefono, Email, Online

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

370 1567741 - 324 5318420

Trekking sentimentale

Partner: Comete Impresa Sociale Srl

Trekking sentimentale - Escursione sensoriale inclusiva alla diga di Castel Trosino

Escursione sensoriale inclusiva alla diga di Castel Trosino

Dalla diga di Casette di Castel Trosino (1925), una semplice escursione su sentiero battuto, a tratti brecciato, quasi completamente pianeggiante che ci porterà alla scoperta di una meravigliosa oasi di pace. Tra piccole radure e boschi tipici dell’ ambiente ripario, salici, pioppi, ontani e canneti da accarezzare, potremo ammirare i bellissimi colori delle verdi acque del fiume  Castellano che si mischiano a quelle delle risorgenze sulfuree. Un ambiente in cui è ancora intuibile l’ antico legame dell’ uomo con la natura, godremo dell’ odore del lago, delle sorgenti salmacine. Il gorgoglio del fiume  e i canti delle diverse specie di uccelli che vi dimorano saranno un dolce e costante sottofondo.
È proprio in questa incantevole cornice che nel 1343, la nobildonna ascolana, Livia Martelleschi, in un atto di profondo amore per il prossimo,  fece costruire un lebbrosario. In un periodo storico in cui questa “piaga biblica” provocava nella quasi totalità della popolazione, ripugnanza fisica e morale, Livia (Lisia per alcuni studiosi) fondò, a monte delle risorgenze sulfuree, un ospedale, cosicché i malati potessero beneficiare del potere curativo di queste acque. La struttura coincide con l’attuale monastero di S. Giorgio (1382) luogo in cui, nell’ alto Medioevo, sorgeva una torre di segnalazione che collegava visivamente Castel Trosino a Ascoli. È così che si trasformò dà luogo di difesa a luogo di “apertura” e amore verso il prossimo.
L’escursione inclusiva sarà guidata da a Rita Pignoloni, guida ambientale escursionistica dal 2014 attiva prevalentemente in zona Monti Sibillini, Ceresa, Monti della Laga e Monti Gemelli, con particolare inclinazione per l’escursionismo lento, didattica e interpretazione ambientale per scuole, bambini, ragazzi e famiglie. Per diversi anni operatrice di centri estivi e collaboratore CEA. Abilitata alla conduzione di Joëlette (dispositivo per il trasporto, su sentieri, di persone a ridotta mobilità). 

Sviluppo: 3 km
Dislivello: 100 mt 
Tempo di percorrenza: 1h 30min. soste escluse.
Numero max di partecipanti: 25
Evento gratuito

Luogo

Lago di Casette

Date e orari

Domenica 3 Settembre 2023 alle ore 10:00

Dove prenotare

Telefono, Email, Online

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

370 1567741 - 324 5318420

Atelier d'Arte Performativa estemporaneo ‘’Amori e Regine’’

Partner: Comete Impresa Sociale Srl

Atelier d'Arte Performativa estemporaneo ‘’Amori e Regine’’: la storia della ragazza più bella del borgo, della sua casa e del figlio dello Stupor Mundi.

Amori e Regine

La storia della ragazza più bella del borgo, della sua casa e del figlio dello Stupor Mundi

Questa è la storia del Re Manfredi che visitando i bordi estremi del suo immenso regno si imbatté in una popolana affacciata alla finestra della sua casa per vedere proprio il passaggio del Re. Il Re era “..biondo e bello e di gentil aspetto” ma lei, lei era la più bella del borgo. Il Re si fermò, scese e fu una notte d’amore… e così, quella casa con la bifora che è ancora lì, tutti la chiamano la casa della Regina. Noi, in queste giornate, proclameremo la grandezza dell’amore in tutte le sue forme: grandioso, perduto, impossibile, assurdo, disperato, torrido, fastoso…immenso. E lo faremo attraverso il bacio e le sue rappresentazioni. Verrà realizzata una grande opera pittorica corale rappresentante il bacio tra il Re e la popolana.

Sei gli artisti coinvolti: Barbara Piermanni, Giuseppe Clerici, Lorenza di Lorenzo, Roberta Petrocchi, Monica di Francesco, Zeno Rossi. Lavoreranno contemporaneamente in un cerchio di 12 cavalletti con 12 tele delle dimensioni 50X50 spostandosi alternativamente sulle 12 postazioni intervenendo autonomamente sulle tele già lavorate dagli altri. Dopo circa un paio d’ore di intrecci e sovrapposizioni, senza poter gestire la figurazione in un flusso unico e personale, l’opera sarà compiuta e affiancando le 12 tele prenderà corpo un’unica opera d’arte delle dimensioni di 2 metri per 1 metro e 50 centimetri rappresentante il Re e la sua amata. Oltre l’estemporanea corale i ragazzi del corso di Pittura e di Arti Visive dell’Accademia allestiranno una mostra sul tema del bacio. Esporranno: Emma Lombardo, Davide Curzi, Giuseppe Clerici, Arianna Viviani, Roberta Petrocchi, Emidio Piccioni, Isabella Floridia, Antonello Pala, Monica di Francesco, Monica Gabrielli. 

L’atelier sarà curato da Frida Libera Accademia di Belle Arti, ente formatore del terzo settore specializzato in alta formazione artistica. Nasce nel Febbraio 2021 e apre i suoi spazi su mandato del comune di Ascoli Piceno nello splendido polo culturale di Sant’Agostino nel novembre 2021. Nasce da un’idea del suo direttore Zeno Rossi  con l’appoggio di altri 6 savi fondatori. L’artista Giuliano Giuliani di fama internazionale per le sue eteree sculture in travertino, Massimiliano Arcangeli: Ex Preside della facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Cagliari nonché giornalista e linguista di fama internazionale, Mauro Mazziero: fondatore e direttore di Scenaria e Mugellini festival, Carlo Bachetti docente di Design e Disegno industriale per l’università di Camerino e Direttore Dipartimento Cultura Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona,  docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la stessa Accademia. Maria Jenie Rossi: docente presso il Liceo Artistico di Pescara, Fondatore e Curatore della rassegna d’ Arte Contemporanea Dimore ed infine l’attuale Presidente Alessandra Rossi attuale Componente del Consiglio di disciplina territoriale degli ingegneri nominata dal Presidente del Tribunale di Bologna. Con il Patrocino dell’Accademia di belle Arti di Macerata Frida insedia in Ascoli Piceno due Corsi di Alta Formazione Artistica validi per l’acquisizione di Crediti Formativi Accademici in Arte cinematografica e Scenografica, apre per l’anno Accademico 2021/22 le scuole libere di Pittura e scuola del nudo, Fotografia, Storia dell’arte, Elementi introduttivi del disegno e della pittura, Modellato dal vero. Nell’anno Accademico 2022/23 si sono aggiunte la Libera scuola del fumetto Manga, Percezione e psicologia della forma, Arti visive e Performing Art. La realtà, operante nel Polo Sant’Agostino, conta oltre quaranta iscritti per anno accademico, 9 docenti ed 4 operatori facenti parte dell’ufficio segreteria e presidenza.

Luogo

Piazza di Castel Trosino

Date e orari

Domenica 3 Settembre 2023 dalle ore 16:00 alle 20:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

-

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni