m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Acqualagna

Acqualagna

Pesaro

Acqualagna è un borgo marchigiano situato nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, nei pressi della magnifica Gola del Furlo ed è definito a livello nazionale la Capitale del Tartufo. Situata in una posizione strategica dovuta alla vicinanza con i monti più alti della zona, il Catria ed il Nerone, Acqualagna permette di intraprendere percorsi a piedi, in bici e a cavallo sia in inverno che in estate. Itinerari naturalistici affascinanti che porteranno i suoi ospiti alla scoperta del territorio più inesplorato.
Acqualagna, quindi, rappresenta una meta ambita e, nello stesso tempo, lontana dai circuiti tradizionali, sia per chi ama gli itinerari gastronomici, sia per chi desidera visitare e soggiornare in luoghi dove si respira un’atmosfera rimasta inalterata nel tempo.
Ma la natura non è tutto, perché sia ad Acqualagna che in tutti i comuni limitrofi è presente una storia ed una cultura che parte dall’epoca romana per evolversi fino ai giorni nostri. Nei pressi dell’attuale centro, anticamente sorgeva una cittadina romana, Pitinum Mergens, distrutta da Alarico; gli abitanti superstiti fondarono più tardi il castello di Montefalcone da cui, nel tardo medioevo, si venne a formare il borgo. Oggi, proprio nel centro del borgo, si trova il Museo “Antiquarium Pitinum Mergens”, dove sono esposti i reperti provenienti dallo scavo della villa rustica rinvenuta in località Colombara di Acqualagna.
Nei pressi di Acqualagna sono rinvenuti inoltre resti archeologici pertinenti al tracciato dell’antica via Flaminia, la principale arteria di età romana nel territorio, aperta nel 220 a.C. da Gaio Flaminio per collegare Roma ad Ariminum (Rimini), rappresentando nell’antichità l’asse viario fondamentale per il collegamento tra Roma e l’Italia settentrionale.
Andando alla scoperta del borgo è possibile vedere anche molte chiese e conventi che ci ricollegano al passato: la chiesa di Santa Lucia, di San Vincenzo, di San Paterniano, quella della Santissima Annunziata e del Santissimo Sacramento.

Approfondimento storico e culturale / Spettacolo Teatrale

La via di casa

Partner: Comune di Acqualagna, Associazione Palio del Re

Luogo

Cinema Teatro Conti di Acqualagna

Date e orari

8 settembre alle ore 20:00

9 settembre alle ore 21:00

 10 settembre alle ore 18:00

Dove prenotare

Telefono e Online

Telefono

334 2526561

0721 796741

Descrizione dell'evento

“La via di casa” è uno spettacolo teatrale che vuole portare alla comunità il racconto del diario “Sventura di un giovane per il tempo di 11 anni – 1860 – 1871”. Un diario che ha rivestito per alcune famiglie del comune di Acqualagna un ruolo identitario e culturale, legando diverse generazioni nella narrazione delle avventure vissute da un contadino marchigiano durante la III Guerra di Indipendenza e durante la Breccia di Porta Pia. Un documento più unico che raro poiché era assai difficile che un contadino sapesse scrivere a fine ‘800.

Marco Damiani rivive nel nostro spettacolo grazie ad un attore che – dialogando con il pubblico e rendendo comunicativo e fruibile il testo – impersona lo stesso Marco e racconta la sua storia parlando in prima persona. Oltre alla parte di teatro, vi saranno letture di testi di approfondimento e una proiezione di documenti, foto e altro materiale d’archivio atto a dare una cornice storica e culturale alle avventure del protagonista.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Acqualagna - Pesaro

Visita Guidata Museo Pitimun Mergens-Archivio Storico Famiglia Conti- Sezione Arte Contemporanea

Partner: Opera Cooperativa Sociale

Visita Guidata Museo Pitimun Mergens-Archivio Storico Famiglia Conti- Sezione Arte Contemporanea

Il visitatore sarà accompagnato per una visita guidata presso:
– L’Antiquarium comunale Pitinum Mergens, inaugurato nel 2002, ospitato all’interno della vecchia sede del Municipio della città, in un edificio risalente probabilmente al XVI secolo. Esso prende il nome dall’antica città romana, di cui quella moderna è l’erede, che si trovava presso Pian di Valeria, in località Pole, a circa 4 km dall’abitato attuale, in un’area già intensamente frequentata in età preistorica e protostorica. Nell’Antiquarium viene descritto il territorio della città in epoca romana, evidenziando le località sede dei principali ritrovamenti quali, ad esempio, il teatro, tratti dell’acquedotto, resti di un edificio termale e di mosaici pavimentali. Nelle sale sono conservati molti esemplari di attrezzi agricoli di ferro: una dozzina di grandi falci oltre ad asce, cunei, coltelli, utensili di diverso tipo e anelli di varie dimensioni per finimenti di buoi e cavalli; numerosi sono gli elementi in pietra per affilare strumenti da taglio. Significativo è il vasellame presente, in gran parte intero e a vernice nera, riferibile alla vita della villa tra III e I sec. a.C.: piatti, coppe, brocche, oltre a contenitori di diversi tipi, anfore e dolia con all’interno resti di cereali e di legumi carbonizzati. Nell’allestimento viene inoltre sottolineato il ruolo fondamentale avuto dalla via Flaminia nella conquista militare e nella romanizzazione della zona. La peculiarità di questo museo è quella di offrire al visitatore l’opportunità di conoscere dettagliatamente struttura, funzioni e materiali tipici di una fattoria romana tra l’età repubblicana ed i primi secoli dell’impero.
-L’archivio storico della famiglia Conti, dove il visitatore potrà ammirare alcune opere dello scultore A. Conti, i documenti storici della famiglia stessa relativi alle opere letterarie realizzate, l’originale “
Vocabolario Metaurense”. Verranno riprodotte anche delle stampe di alcuni quadri realizzati dal pittore scultore A. Conti
-La sezione di arte contemporanea che ospita donazioni ( pitture-sculture-fotografie) di artisti quali: Campanelli, Piattella, Fedele, Porcelli, Tosti, Torcoletti, Di Donato, Monina, Rilli.

Luogo

Museo Pitinum Mergens Archivio Storico famiglia Conti- Sezione Arte Contemporanea

Date e orari

9-10 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Dove prenotare

Telefono e E-mail

Email

info@museotartufoacqualagna.it

Telefono

342 3689386

Visita Guidata al Museo del Tartufo

Partner: Opera Società Cooperativa Sociale

Visita Guidata al Museo del Tartufo

Il visitatore sarà immerso in un’esperienza unica che passa dall’immersione sensoriale all’ esplorazione dell’universo tartufo. Il Museo nasce infatti per tutelare, trasmettere e valorizzare il denso sistema di relazioni antropologiche, sociali e culturali di un prodotto della terra d’eccellenza, così misterioso, così antico e così prezioso. Un percorso di scoperta dell’universo tartufo articolato in tre sezioni, ciascuna associata ad una chiave di lettura esperienziale: Scoperta, Iniziazione, Rarità. È uno dei pochi musei ad occuparsi di tartufo a 360° e la connotazione di “Experience Museum” lo ha reso uno dei primi musei ad essersi proiettato nel futuro della cultura, trasformando in realtà concreta, comprensibile e a portata di mano un universo di tradizioni preziose – dalla storia alle leggende, dall’alchimia alla cucina.

Luogo

Museo del Tartufo

Date e orari

9-10 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Dove prenotare

Telefono e E-mail

Email

info@museotartufoacqualagna.it

Telefono

342 3689386

Letture di poesie e testi a cura delle lettrici del Sistema Bibliotecario Catria E Nerone

Partner: Sistema bibliotecario Catria e Nerone.

Letture di poesie e testi a cura delle lettrici del Sistema Bibliotecario Catria E Nerone

Laboratorio di lettura dove i partecipanti possono cimentarsi in letture di poesie e testi legate al territorio e al mondo acqualagnese del 1861.

Luogo

Biblioteca Comunale A. Alighieri

Date e orari

9 settembre alle ore 16:30

Dove prenotare

Telefono e Online

Email

sbcatrianerone@gmail.com

Telefono

388 9030013

La Prateria del Pietralata

Partner: Cooperativa Sociale di Comunità di tipo A e B ”La Macina Terre Alte Onlus”

La Prateria del Pietralata

Camminata tra il volo di rapaci che popolano le praterie aride d’altura. Il segreto che andremo a scoprire riguarda i meccanismi che regolano un ecosistema.

Luogo

Furlo e Pietralata

Date e orari

9-10 settembre alle ore 9:30

Dove prenotare

Telefono e Online

Email

outdoor@lamacina.it

Telefono

339 4646106

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni