m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  San Lorenzo In Campo

San Lorenzo In Campo

Pesaro e Urbino

Le origini della formazione del primo nucleo urbano vanno ricercate tra il VII ed il IX secolo, quando i monaci benedettini si insediarono nel nostro territorio costruendo la loro abbazia. Attorno al monastero si coagularono gli interessi della popolazione del luogo e nacquero i primi commerci. Si sviluppò così l’artigianato e progredì l’agricoltura.
Il primo nucleo urbano si costituì sul colle attiguo al monastero e divenne un vero e proprio borgo fortificato (castello), dotandosi di mura di cinta con torrioni e di una possente rocca con cortina scarpata, costruita su un terrapieno nella parte più elevata.
La parte medioevale del borgo conserva tuttora la pianta urbanistica originale con viuzze interne, archi d’accesso, mura castellane e torrioni privi di merlature.
Nella parte più elevata si ergeva la rocca, di cui rimangono resti abbastanza leggibili, sotto la quale si apre la caratteristica piazza “Padella”, dove si affaccia il severo Palazzo della Rovere, sede attuale del Museo Archeologico del Territorio di Suasa e del teatro comunale Mario Tiberini, il cinquecentesco Palazzo Amatori e quello dei principi romani Ruspoli.
La rocca, delimitata da una cinta muraria, aveva e ha tuttora 3 porte di accesso: la Porta Nord, che si affaccia sulla strada per Montalfoglio, la Porta Ovest, detta “della Madonna del Carmine”, situata nei pressi dell’omonima Chiesa in via Garibaldi e quella ad est, detta “Marina” perché rivolta verso il mare.

Spettacolo Itinerante

Anima - San Lorenzo In Campo

Partner: Ass. Cult. Collegamenti, Coro Jubilate San Lorenzo in Campo, Ass. Ijshaamanka, Nardi-Cariolle Theatre, Compagnia l’Aquilone

Luogo

Teatro Tiberini, vie e piazze del borgo

Date e orari

15-16-17 settembre alle ore 18:00

Dove prenotare

eventbrite.it

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

Descrizione dell'evento

Anima [San Lorenzo In Campo] è uno spettacolo itinerante per la regia di Francesca Berardi e Filippo Mantoni, che partendo dallo studio di documenti d’archivio del borgo e della storia locale, riporterà in vita personalità illustri e appartenenti a epoche diverse come Mario Tiberini e il marchese Ippolito Della Rovere, per arrivare a lavandaie e contadini. Il pubblico verrà dunque immerso in una narrazione dinamica ricca di racconti, aneddoti, musiche e danze popolari e contemporanee nella scoperta del borgo di San Lorenzo In Campo, stimolandone la curiosità per visite guidate presso i luoghi citati nella performance e momenti conviviali al termine delle iniziative.
Anima è un dispositivo per attraversare un borgo storico, crocevia di emozioni, storie antiche e moderne di vita pulsante che non vede l’ora di essere raccontata.

ATTIVITÀ COLLATERALI

San Lorenzo In Campo - Pesaro e Urbino

Pandora 2.0

Partner: : Nardi-Cariolle Theatre

Pandora 2.0

Un alchimista e una maga. Uno uomo scienziato e una donna spirituale
Due Personaggi provenienti da mondi diversi e lontani. Uno dal passato e uno dal futuro.
Uno scontro/incontro tra lo Yin e lo Yang, tra l’uomo e la donna, tra tradizione e innovazione, tra tempi antichi e modi contemporanei.
Pandora 2.0 è una performance che si ispira al teatro di strada.
E’ un’indagine sul vecchio mondo e sul nuovo mondo.
Un messaggio di speranza e tolleranza dove attraverso l’unione si arriverà all’abbondanza e all’amore.

Luogo

Teatro Tiberini

Date e orari

16 settembre alle ore 16:00

Dove prenotare

eventbrite.it

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

Suoni e atmosfere con Simone Bellezze

Partner: Ass. Cult. Collegamenti

Suoni e atmosfere con Simone Bellezze

Le musiche composte dal poli-strumentista Simone Bellezze sono ottenute con strumenti costruiti con materiali di recupero: polistirolo, elastici, ferro, vecchi elettrodomestici, secchi di vernice, legno di scarto. Ogni oggetto può avere una seconda vita e suonare una musica nuova, che prima non esisteva. Attraverso il ri-uso e il consumo consapevole delle risorse a disposizione, i suoni e le atmosfere di Simone Bellezze ci ricordano antiche sonorità popolari e nello stesso tempo, ci ricordano quanto sia importante preservare il territorio e la bellezza naturalistica dei nostri luoghi, non abusando della tecnologia e del consumo materiale, cercando sempre di ottimizzare, come una volta, tutte le risorse a nostra disposizione.

Luogo

Piazza Padella

Date e orari

16 settembre alle ore 19:30

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

1^ Concorso Estemporaneo d'Arte a San Lorenzo in Campo

Partner: ProArt di Piagge – Terre Roveresche, Pro Loco San Lorenzo in Campo

1^ Concorso Estemporaneo d'Arte a San Lorenzo in Campo

La manifestazione si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 19.30. La premiazione è prevista a conclusione della giornata. La partecipazione è aperta a tutti, pittori, scultori, professionisti o dilettanti. Sarà possibile iscriversi sino alle ore 12.00 di sabato 16 Settembre 2023. I lavori dovranno essere eseguiti all’interno del centro storico di San Lorenzo in Campo o nei Borghi di Montalfoglio e San Vito Sul Cesano. Dovranno essere iniziati e terminati sul posto, durante lo svolgimento del concorso, pena l’esclusione dallo stesso. Le opere realizzate dai partecipanti saranno poi esposte a San Lorenzo in Campo. Verranno premiati i primi 3 classificati secondo la classifica stilata, in maniera insindacabile, da una giuria composta da persone competenti in materie artistiche, nominati dagli organizzatori della manifestazione. L’opera che vincerà il primo premio sarà di proprietà del Comune di San Lorenzo in Campo ed entrerà a far parte del patrimonio artistico comunale, mentre le altre opere premiate saranno poste in vendita dagli organizzatori sia nel corso della manifestazione che nelle giornate seguenti, e il ricavato sarà interamente devoluto a finalità benefiche. Anche le opere non premiate, qualora gli artisti lo desiderino, potranno essere donate all’organizzazione che provvederà a metterle in vendita sempre con le medesime finalità”.

Luogo

San Lorenzo In Campo, Montalfoglio, San Vito sul Cesano

Date e orari

17 settembre dalle ore 8:30 alle ore 19:30

Dove prenotare

Iscrizione entro il 16 settembre | ore 12.00

Email

info@proloco-sanlorenzo.it

Telefono

338 1883227

Cammino dei Lavatoi - passeggiata naturalistica con merenda del contadino

Partner: Pro Loco di San Lorenzo in Campo in collaborazione con l’Oratorio L’Aquilone

Cammino dei Lavatoi - passeggiata naturalistica con merenda del contadino

Partenza ore 09:30 da Piazza Umberto I – San Lorenzo in Campo.
Il gruppo si dirigerà verso il borgo di Montalfoglio e l’arrivo è previsto al Lavatoio dell’Oratorio, dove nel giardino dell’Oratorio l’Aquilone verrà servita la merenda. Il percorso sarà animato da alcune guide che, poste in luoghi simbolo del cammino, arricchiranno l’esperienza con brevi cenni storici e racconti.

Luogo

Partenza da Piazza Umberto I

Date e orari

17 settembre alle ore 09:30

Dove prenotare

Telefono - quota di partecipazione 5 €

Email

info@proloco-sanlorenzo.it

Telefono

366 8086932

Le Becciafavole

Partner: Giosetta Guerra

Le Becciafavole

Il libro di Giosetta Guerra, intitolato “Le Becciafavole di Montalfoglio e di San Lorenzo”, è una raccolta di storie per ragazzi e per adulti, che affonda le proprie radici nella prima metà del ‘900. L’autrice ha curato questa edizione che, oltre a preservare un patrimonio favolistico e fiabesco appartenente alla nostra tradizione marchigiana, contribuisce a farci rivivere ricordi intimi e preziosi legati alla nostra infanzia, quando un nonno raccontava e i bambini ascoltavano pendendo dalle sue labbra. Il volume, per il suo valore culturale e rievocativo, è stato pubblicato nei “Quaderni del Consiglio” della Regione Marche.

Luogo

Teatro Tiberini

Date e orari

17 settembre alle ore 16:00

Dove prenotare

Online su eventbrite.it

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

Degustazioni e aperitivi

Partner: Ristorante Farroteca Monterosso, Hotel Il Giardino, Pro Loco San Lorenzo In Campo, Cantina/Azienda Pandolfi Orsini, Mieleria di San Lorenzo, Cantina Villa Ligi Tonelli Pergola.

Degustazioni e aperitivi

Durante le tre serate di festival sono previste degustazioni di prodotti locali, con ampio spazio al farro, attraverso il coinvolgimento di aziende specializzate nella sua preparazione per la valorizzazione di eccellenze legate all’antica cultura Eno-gastronomica della regione, come il “castagnolo al farro”, prodotto certificato De.Co.

Luogo

Piazza Padella

Date e orari

15,16,17 settembre dalle ore 19:00

Dove prenotare

senza prenotazione

Email

info@proloco-sanlorenzo.it

Telefono

339 7255072

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni