m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Senigallia

Senigallia

Ancona

Scapezzano è un antico borgo murato facente parte delle numerose frazioni che ospitano la metà circa dell’intera popolazione Senigalliese. Posto al culmine di una collina nel verde della campagna, da Scapezzano si gode di una bella vista sulla costa e sul mare, in particolare dalla spaziosa balconata al centro del borgo. La posizione elevata del piccolo paese regala lo spettacolo di un panorama straordinario che lascia vedere i monti Catria, Nerone, San Vicino e in alcuni giorni molto limpidi, il Vettore; ciò permetteva nell’antichità di esercitare un puntuale controllo delle terre circostanti. Ancora integra parte della cinta muraria che risale al tempo medievale con il Torrione e la Torre dell’Orologio, forse l’opera più imponente dopo la Rocca Roveresca di tutto il territorio senigalliese. Il castello aveva fama di essere il più sicuro e salubre proprio per la sua posizione privilegiata. Fino alla metà del novecento a Scapezzano fiorivano mestieri artigianali collegati soprattutto alle produzioni agricole e al lavoro della terra. La campagna circostante è particolarmente suggestiva nei colori e nelle evoluzioni delle colline, ricca di piantumazioni di ortaggi, frutta e verdura. Il borgo di Scapezzano è altresì riconosciuto per l’ottima produzione di olio extra vergine d’oliva proviene da tre frantoi, di cui il più antico è proprio in paese e per la produzione dei prodotti di “Frattula”, antica zona geografica collocata a sud del Cesano.

Teatro

Un chierico per salvare la Corte Ducale

Partner: Comune di Senigallia, Estetica dell’effimero

Luogo

Scapezzano Di Senigallia

Date e orari

15 settembre dalle ore 21:00 alle ore 23:30

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Telefono

Descrizione dell'evento

Verso la fine del 1400, Scapezzano, attraversa una fase molto importante nella vita sociale e culturale del Castello. La posizione panoramica, la buona qualità della vita, la stabilità politica instauratasi con l’avvento della famiglia Della Rovere, legata al pontificato di Sisto IV, diventa meta attraente per eminenti famiglie nobili forestiere come i Gabrielli ed i Baldassini di Gubbio, oltre a numerosi emigranti provenienti dalla Dalmazia, gli schiavoni, che ripopolano la civitas del castello. Marco Vigerio I della Rovere, divenuto vescovo di Senigallia il 6 ottobre del 1476, poi successivamente cardinale, nutre grande considerazione per Scapezzano e nomina Don Giacomo Bonvicini, personaggio illustre portato al suo seguito da Savona, parroco del castello e vicario del vescovo.
In questo contesto storico, di fatti realmente accaduti, si sviluppa il progetto di teatro immersivo che costituisce l’artificio per promuovere l’identità storico territoriale del luogo.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Senigallia - Ancona

La moda e lo stile nel Rinascimento Italiano

Partner: Estetica dell’effimero, Comune di Senigallia, Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi

La moda e lo stile nel Rinascimento Italiano

Il secondo appuntamento sarà incentrato sulla riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e culturale dell’area di interesse al bando e segnatamente il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi di Senigallia. I visitatori saranno invitati, dopo un breve cenno sulla storicità del monumento, a visitare le sale espositive del museo e successivamente verrà offerto loro un intrattenimento ludico-culturale che si caratterizza da una efficace commistione tra storia e contemporaneità. Il progetto consiste nel mettere in scena una sfilata di moda di abiti rinascimentali, accuratamente ricostruiti attraverso lo studio di quadri e dipinti dell’epoca rinascimentale e sapientemente spiegati dal costumista teatrale che li ha realizzati, ponendo l’accento sulle caratteristiche della moda dell’epoca, le usanze e gli accessori.

Luogo

Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi

Date e orari

16 settembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

I sapori del territorio tra danze e giochi rinascimentali

Partner: Comune di Senigallia Estetica dell’effimero

I sapori del territorio tra danze e giochi rinascimentali

Il terzo giorno della manifestazione, nell’ottica della prosecuzione dei festeggiamenti, gli abitanti del borgo di Scapezzano ed i turisti intervenuti avranno la possibilità di visitare gli stand allestiti nella piazza principale e gustare un aperitivo per le vie del borgo e nei torricini di guardia delle mura perimetrali con prodotti tipici locali. Dalle ore 19:00 alle ore 20:30 sarà organizzata una animazione con danze storiche rinascimentali nella piazza principale e gli astanti verranno coinvolti nella partecipazione.

Luogo

Scapezzano di Senigallia

Date e orari

17 settembre dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni