m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Monte San Pietrangeli

Monte San Pietrangeli

Fermo

Monte San Pietrangeli sorge fra i tanti paesi che coronano le verdi colline marchigiane. Un grazioso comune, di circa 2.400 abitanti, del fermàno centrale in cui, grazie alla sua centralità, non è difficile scorgere un tenue lembo dell’Adriatico e la bella e frastagliata catena dei Sibillini. 
Il paese offre al visitatore un ricco patrimonio storico, artistico e paesaggistico. 
Vanta pregevoli aziende del settore agricolo e rinomate imprese calzaturiere, industriali e artigianali, che realizzano prodotti di raffinata eleganza.
Territorio probabilmente abitato già in epoca greca e romana (nel 1775 si è rinvenuta in località San Biagio un’urna di epoca romana del I sec. a.C. del soldato Caio Vezzio, aquilifero della Legio IV Macedonica), il borgo inizia il suo processo di urbanizzazione intorno all’anno Mille, con la costruzione di un monastero ad opera dei monaci di Farfa. 
Il comune dedicato a San Pietro (Mons Sancti Petri de Alleis) vive l’epoca della nascita dei comuni in modo assai turbolento. Respinti gli attacchi del condottiero Francesco Sforza nel 1444, dopo continui scontri con la vicina Fermo, che culminano con una storica vittoria, nel 1537 (29 settembre) ottiene la libertà ponendosi sotto diretta protezione della Santa Sede romana.

Racconto in musica

150 anni e non sentirli: il Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli

Partner: Comune di Monte San Pietrangeli, Corpo Bandistico

Luogo

Piazza – Centro polivalente di cultura San Giovanni

Date e orari

domenica 17 settembre dalle ore 18:00 alle 20:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Descrizione dell'evento

Nel 2023 il Corpo Bandistico “Mauro Cecchini” di Monte San Pietrangeli festeggia i suoi 150 anni di storia. Associazione tra le più antiche del paese, ha da sempre accompagnato in musica le celebrazioni civili e religiose del paese, ha eseguito concerti in piazza o nelle chiese del paese per lo svago e l’arricchimento culturale dei cittadini. Un’attività continuativa, mai arrestatasi, nemmeno durante i due conflitti mondiali. La Banda ha accompagnato la vita dei cittadini di Monte San Pietrangeli dapprima, tra Otto e Novecento, come orchestra di piazza, portando sotto il cielo la musica operistica e sinfonica che, nei grandi centri urbani, si ascoltava nei grandi teatri. Nel secondo dopoguerra si è aperta ad un repertorio più moderno, leggero, con musiche da film e originali per banda. 
La cornice di Marchestorie è ideale per narrare la storia di questo glorioso gruppo musicale, da sempre amato dalla cittadinanza, apprezzato in tutto il circondario fermano e che si è fatto valere a livello regionale, nazionale e anche all’estero (esibizioni in Olanda, Malta e Germania). 
Si intende proporre un evento che sappia raccontare l’Odissea di questa formazione ancora attiva e solida dalle sue origini, con presentazione del libro “Il Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli: storia di una Banda, storia di un paese” (Ed. Andrea Livi, 2023). Si ripercorreranno i periodi gloriosi, ma anche difficili che la Banda di Monte San Pietrangeli ha incontrato, attraverso racconti, aneddoti divertenti di vita bandistica tramandati per generazioni.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Monte San Pietrangeli - Fermo

Mostra fotografica e documentaria

Partner: Comune di Monte San Pietrangeli, Corpo Bandistico

Mostra fotografica e documentaria

Mostra fotografica e documentaria della storia della Banda. Verranno esposti i principali documenti di archivio riguardanti la storia della Banda cittadina che quest’anno festeggia i 150 anni di fondazione, le foto storiche, e diverse partiture originali del primo maestro (Domenico Morroto) risalenti agli anni ’70 e ’80 dell’Ottocento.

Luogo

Piazza – Centro polivalente di cultura San Giovanni

Date e orari

Domenica 17 settembre dalle ore 18:00 alle 20:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

pazzelli.marco@gmail.com

Telefono

-

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni