m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Montecosaro

Montecosaro

Macerata

MONTECOSARO Mons Causarius, luogo delle cause”, antica sede di tribunale, compare nel 906 come possedimento dell’abbazia di Farfa, in età longobarda. La penombra della chiesa romanica dell’Annunziata, uno dei monumenti più importanti della regione; il Cristo crocefisso che non si piega alla morte nella Collegiata; gli affreschi di Simone de Magistris nella chiesa di San Rocco, sono solo alcune delle emozioni che offre questo borgo baciato dalla bellezza. Montecosaro gode i suoi tesori d’arte e il panorama che abbraccia il mare, i Sibillini e le colline del Chienti. Un senso di armonia, di pace interiore, coglie lo spettatore che dalla campagna osserva lo stagliarsi del borgo. Palazzo Marinozzi ospita il Museo del cinema a Pennello, mentre le mura di cinta avvolgono il borgo come nel Trecento. Il teatro delle Logge, inaugurato nel 1809 e restaurato nel 2003 è uno dei gioiellini architettonici con impianto a ferro di cavallo. Sulla piazza dove si staglia la torre civica medievale, si affaccia anche la collegiata di San Lorenzo, costruita nel 1723 su ruderi dell’antica pieve, di cui resta il campanile romanico del X secolo. Sul lato opposto della piazza si trova il complesso agostiniano, costituito dalla chiesa di Sant’Agostino e dal palazzo Comunale. Su Largo Laureati si affaccia la chiesa delle Anime (1766), con campanile a vela. Nella parte alta del centro storico, il parco del Cassero, realizzato su antica rocca fortificata, da cui si distende tutto il paesaggio marchigiano.

Teatro, Poesia, Musica

La Montagna Infinita

Comune Di Visso, Comune Di Fiastra, Comune di Montecosaro

Luogo

Giardini del Palazzo del Comune, borgo storico

Date e orari

17 e 18 agosto ore 21:30

Dove prenotare

Ingresso gratuito

Email

info@comune.montecosaro.mc.it

Telefono

0733 560720

Descrizione dell'evento

LA MONTAGNA INFINITA di e con GIORGIO FELICETTI
Cinque attori e musicisti guidati da Giorgio Felicetti viaggiano tra poesia teatro danza e musica verso la Montagna Infinita, scrigno che tra i Sibillini custodisce il gioiello dei gioielli, l’Infinito di Giacomo Leopardi. Qui pastori poeti ci dicono di competizioni in rima che, dall’Età Classica fino a Teocrito, Omero e poi Virgilio, tramandano poesia.Come quel Berrettaccia che nel ‘600 compose parte de La Battaglia del Pian Perduto. Antica tradizione di rime pastorali che sopravvive fino al sisma del 2016, quando viene il tempo di lasciare la montagna e scendere verso il mare. E nel viaggio poetico scopriamo come Ettore e Achille possano in realtà essere due contadini di Visso e Fiastra in disputa in ottava rima per una pecora. O come le Bucoliche di Virgilio possano trasformarsi in esilarante Dolce Stil Novo. Ma alla fine del viaggio è il gioiello leopardiano la mèta, che brilla come la perla più rara che uomo abbia creato.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Montecosaro - Macerata

Adrian Bravi Presenta ”Adelaida”

Partner: Esteuropaovest

Adrian Bravi Presenta ”Adelaida”

ADRIAN BRAVI presenta ADELAIDA Nutrimenti Editore, il libro candidato Premio Strega 2024. Una donna, un’artista, una madre, Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile. Nata a Recanati nel 1927, figlia del pittore Lorenzo Gigli che, con la sua famiglia, durante il fascismo, decise di lasciare l’Italia per l’Argentina, Adelaida è stata un’artista anticonformista e brillante, divertente e ironica nonostante il suo passato drammatico e doloroso. Subito dopo il colpo di stato del 1976 e la straziante perdita dei figli, Adelaida è costretta a lasciare l’Argentina per tornare a Recanati, dove comincia una una nuova vita artistica. Muore nel 2010 in solitudine

Luogo

Giardini del Cassero

Date e orari

16 agosto, ore 19,00

Dove prenotare

Gratuito

Email

info@giorgiofelicetti.it

Telefono

347 3537465

Tramonto Al Cassero: Happening Poetico

Partner: Esteuropavest

Tramonto Al Cassero: Happening Poetico

Accadimento / performance poetico-ambientale sul luogo più alto del borgo “nell’ora che volge al desìo”.

Luogo

Giardini del Cassero

Date e orari

18 agosto ore 19

Dove prenotare

Gratuito

Email

info@giorgiofelicetti.it

Telefono

347 3537465

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni