m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Montelupone

Montelupone

Macerata

Montelupone è un’incantevole cittadina in cui si fondono armonicamente storia, arte e tradizione, in un paesaggio naturale immerso tra dolci colline che sfumano verso il mare.
Posto sulla cima rotondeggiante di un colle a 272 m sul livello del mare, l’antico borgo si presenta al visitatore in tutto il suo splendore, con il suo aspetto medievale, cinto da antiche mura, porte e torri di avvistamento. Numerosi edifici gentilizi, testimoni di antichi fasti, arricchiscono il tessuto urbano. Il suo splendido panorama spazia dai Sibillini al Conero, alla Riviera Adriatica.
Ritrovamenti archeologici testimoniano che in questo luogo la vita esisteva sin dal tempo dei Piceni nel VI secolo prima di Cristo. Dimora di nobili famiglie romane e sede di feudo longobardo, il suo castello è stato edificato nel XII secolo.
Per i suoi pregi storici, culturali, artistici, paesaggistici ed ambientali, Montelupone è certificato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ed è inserito nell’Elenco dei Borghi storici delle Marche e nei circuiti dei Borghi più belli d’Italia, Le Città del miele, MaMa Marca Maceratese, Spighe Verdi, La Valle del Pensare, Comune amico del turismo itinerante.
Cittadina dalla spiccata vocazione turistica, Montelupone è ampiamente conosciuta per le eccellenze agroalimentari, tra cui risaltano il miele certificato, cui è dedicata la manifestazione fieristica “Apimarche Mielemente”, ed il carciofo, protagonista dell’omonima sagra, divenuto Presidio Slow Food.

Recital poetico in musica

La Congiura della notte di San Giovanni 1817. L’alba del Risorgimento italiano

Compagnia della Marca

Luogo

Piazza del Comune

Date e orari

Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Settembre alle ore 22:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

protocollo@comune.montelupone.mc.it

Telefono

0733 224911

Descrizione dell'evento

Rappresentazione negli stili del teatro musicale, della prosa e della danza di una pagina della storia locale nella quale la popolazione ha lottato contro la tirannia per gli alti ideali di Libertà, Amor di Patria ed Indipendenza, che portò al primo vero tentativo patriottico italiano dopo la Restaurazione. A partire da quella “scintilla incendiaria”, gli avvenimenti e gli ideali del Risorgimento verranno raccontati con le struggenti rime di Luigi Mercantini.
Un’opera originale narrerà le origini, la storia e gli avvenimenti salienti di un territorio, ma anche e soprattutto lo spirito, gli ideali ed il sacrificio di un popolo.
Lo spettatore verrà trascinato e coinvolto in un turbinio di emozioni, attratto ed avvinto dalla magia del racconto, ammaliato dal linguaggio poetico applicato al Teatro. Un’esperienza unica ed indimenticabile, in un luogo prezioso: una cornice magica e singolare tela per uno spettacolo emozionante ed entusiasmante.
Direzione artistica: Roberto Rossetti.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Montelupone - Macerata

Incursioni poetiche

Partner: “Compagnia della Marca” e “M.Arte – Accademia multidisciplinare dello Spettacolo”

Incursioni poetiche

Nei giorni di svolgimento della manifestazione, nei vicoli, nelle vie e nelle piazze del suggestivo borgo medievale, verranno effettuate incursioni poetiche legate al tema del Risorgimento da parte di attori e giovani performers della “Compagnia della Marca” e di “M.Arte” Accademia multidisciplinare dello spettacolo, due importanti realtà che riuniscono tantissimi giovani sia di consolidata esperienza sia in corso di formazione artistica.

Luogo

Centro storico del Comune di Montelupone

Date e orari

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

protocollo@comune.montelupone.mc.it

Telefono

0733 224911

Montelupone e i suoi tesori

Partner: Ufficio del Turista

Montelupone e i suoi tesori

Visite guidate a cura dell’Ufficio del Turista.
Venerdì 6 Settembre visita guidata per le vie del Centro storico, Palazzo Galantara e Chiesa di San Francesco, con narrazione della storia del borgo, dalle origini fino alla ristrutturazione post-frana.
Sabato 7 Settembre visita guidata del Teatro storico Nicola Degli Angeli e della trecentesca Torre civica.
Domenica 8 Settembre visita guidata del Museo d’Arte e Mestieri, del Museo storico-fotografico, del Palazzetto del Podestà e annessa Pinacoteca comunale.
La domenica verrà organizzata una passeggiata storico-naturalistica e culturale che dalle vie del centro storico si diramerà nelle aree verdi circostanti, con visita delle antiche fonti e delle carciofaie, nelle quali sarà possibile anche effettuare degustazioni di prodotti tipici locali. Nel corso della passeggiata, gli accompagnatori dell’Ufficio del Turista forniranno ai partecipanti interessanti notizie relative ad eventi, aneddoti e leggende collegati ai luoghi attraversati.

Luogo

Centro storico ed aree verdi circostanti

Date e orari

Venerdì 6 Settembre, sabato 7 Settembre, domenica 8 Settembre dalle ore 16,00;

Dove prenotare

Telefono: 333 4788968

Email

protocollo@comune.montelupone.mc.it

Telefono

333 4788968

Reading poetico “Omaggio a Luigi Mercantini”

Partner: Fabiana Vivani e Fabio Tartuferi

Reading poetico “Omaggio a Luigi Mercantini”

Reading poetico concepito per rendere omaggio a Luigi Mercantini, grande esponente della poesia patriottica risorgimentale originario della Regione Marche. Nato a Ripatransone nel 1821, il Poeta fu patriota nonché esule dal 1849 al 1852. Assai popolari furono Patrioti, all’Alpi andiamo, celebre inno di guerra nel 1848-49; il poemetto Tito Speri (1853); La spigolatrice di Sapri (1857); La Fidanzata d’un marinaio della “Palestro” (1866), La bandiera tricolore nel 1831 (1869), La Canzone del pescatore Chiozzotto (1862). Musicata da Alessio Olivieri, la sua Canzone Italiana è ancor oggi popolarissima come Inno di Garibaldi (1859).
Al ricordo di Mercantini verrà affiancato anche quello della poetessa ascolana Giulia Centurelli, oggi considerata tra le grandi donne italiane del Risorgimento. Tra le sue poesie: All’Italia, Trono di sangue e Trono di pietà, La Speranza, Il Sospiro della Patria, La Donna italica, Ai patri colli, Rendimento di grazie nel giorno della riscossa.

Luogo

Teatro Nicola Degli Angeli

Date e orari

Sabato 7 Settembre ore 17,30, domenica 8 Settembre ore 17,00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

protocollo@comune.montelupone.mc.it

Telefono

0733 224911

``Mistery Tour`` e ``La cantina del matto``

Partner: Leonardo Bedini della Taverna dell’Artista

"Mistery Tour" e "La cantina del matto"

Il Mistery Tour è uno spettacolo itinerante per le vie del centro storico e nelle grotte del 1700 dell’antico Palazzo Magner. Il Tour è il frutto di un lavoro di ricerca con cui sono state ricostruite misteriose ed affascinanti storie accadute a Montelupone negli ultimi mille anni, che hanno alimentato il folklore e la tradizione locale: fantasmi, streghe, tesori maledetti, “mazzamurelli”.
Un personaggio in costume medievale guiderà i visitatori all’interno del borgo, nei luoghi dove strani eventi realmente accaduti riprenderanno vita grazie a storie narrate sapientemente.
La cantina del matto è una sfida, un’avventura, antichi tunnel, strane storie vere da seguire dominati dall’oscurità.
Entrando nelle grotte del 1700 di Palazzo Magner si potrà sperimentare in prima persona gli oscuri eventi accaduti in quei cunicoli: al confine tra verità e leggenda, risolvendo enigmi e ritrovando l’orientamento, si potrà riconquistare la luce.

Luogo

Centro storico

Date e orari

Mistery Tour: Venerdì 6 Settembre ore 19,00, sabato 7 Settembre ore 19,00, domenica 8 Settembre ore 19,00; Escape Room: Venerdì 6 Settembre ore 17,00, sabato 7 Settembre ore 17,00, domenica 8 Settembre ore 17,00

Dove prenotare

Telefono: 333 3280594

Email

essere.fittizio@gmail.com

Telefono

333 3280594

I sapori del borgo

Partner: Bar, pizzerie, ristoranti, pasticcerie del centro storico

I sapori del borgo

Bar, pizzerie, ristoranti e pasticcerie del centro storico offriranno la possibilità di degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, promuovendo la conoscenza della cucina della tradizione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Luogo

Centro storico

Date e orari

Venerdì 6, sabato 7, domenica 8 Settembre dalle ore 8,00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

protocollo@comune.montelupone.mc.it

Telefono

0733 224911

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni