m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Civitanova Marche

Civitanova Marche

Macerata

Civitanova Alta è il borgo storico di Civitanova Marche, un piccolo incanto rimasto inalterato nel suo impianto medioevale, ricco di beni culturali e sede di Musei. Entrando da Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata, si raggiunge la centrale Piazza della Libertà. Attraversata da pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e chiese storiche, da qui sarà possibile ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro del mare all’orizzonte. Ricca di beni storici e artistici, tra cui in particolare:

CHIESA DI SAN PAOLO. Edificata su un precedente edificio romanico tra il 1740 e il 1753. L’interno a navata unica conserva numerose opere d’arte, un organo di Gaetano Callido del 1792, un fonte battesimale del XV secolo, un venerato crocifisso ligneo e le reliquie del Patrono San Marone.
PALAZZO DELLA DELEGAZIONE COMUNALE. Antico palazzo priorale demolito nel 1867, su un pilastro della facciata porticata una targa marmorea che ricorda il più illustre cittadino, il letterato rinascimentale Annibal Caro.
TEATRO ANNIBAL CARO. Inaugurato nel 1872. Dopo una lunga chiusura viene restaurato e aperto al pubblico nel 1997. Il soffitto interno è decorato a grottesche, il fondale teatrale classicheggiante dipinto da Giovanni Nunzi nel 1872.
SPAZIO MULTIMEDIALE S.FRANCESCO. Chiesa edificata nel XIV secolo in stile romanico-gotico. Consacrata nel 1399 e restaurata nel XVIII secolo. Oggi è auditorium e sede espositiva.
SPAZIO MULTIMEDIALE S.FRANCESCO. Chiesa edificata nel XIV secolo in stile romanico-gotico. Consacrata nel 1399 e restaurata nel XVIII secolo. Oggi è auditorium e sede espositiva.

Reading poetico evoluto

Una festa della Poesia a Civitanova Alta: le Marche e oltre

Partner: Comune di Civitanova Marche; Scuola Comunale di recitazione ``Enrico Cecchetti``; Pinacoteca Civica ``Moretti``, Azienda Teatri di Civitanova Marche.

Luogo

Pinacoteca Civiva “Marco Moretti”

Date e orari

Sabato 31/08/2024 – dalle ore 21.00 alle 23.10

Dove prenotare

Online, Telefonica

Email

turismo@comune.civitanova.mc.it

Telefono

0733 822213

Descrizione dell'evento

L’evento poetico sarà caratterizzato dalla commistione tra varie forme d’arte in un virtuoso scambio in grado di proporre la poesia, la musica e le arti figurative come elementi attrattivi non solo per i cultori delle stesse ma anche come veicoli per sviluppare nuove forme di turismo nei borghi e promuovere conseguentemente la valorizzazione territoriale.
La lettura sarà un insieme di voci, interpretazioni e professionalità; si alterneranno infatti sulla scena affermati poeti e artisti come lo stesso Direttore Artistico Umberto Piersanti e giovani attori in formazione della Scuola di Recitazione che avranno modo di interpretare i versi in un contesto in grado di stimolarli e al tempo stesso di poter esprimere le proprie potenzialità.
I brani scelti per la serata spazieranno tra le produzioni degli autori più rappresentativi della Regione Marche nati tra gli anni ‘20 e gli anni ‘50 attivi dal dopoguerra in poi. La Direzione Artistica dell’Evento è affidata al Prof. Umberto Piersanti.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Civitanova Marche – Macerata

Oltre la Festa

Partner: Comune di Civitanova Marche; Scuola Comunale di recitazione “Enrico Cecchetti“; Pinacoteca Civica “Moretti”, Azienda Teatri di Civitanova Marche.

Oltre la Festa

Ad arricchire l’evento principale saranno realizzate nello specifico ulteriori iniziative collaterali, nello specifico:
– Visita guidata alla Pinacoteca e alla Sala Ciarrocchi (sita all’interno della pinacoteca e dedicata al grande Maestro Arnoldo Ciarrocchi pittore e incisore).
Nel corso della visita oltre all’illustrazione delle opere da parte della Direttrice della Pinacoteca Dott.ssa Enrica Bruni supportata da guide esperte, saranno declamate poesie inerenti le raffigurazioni presenti e le tematiche da esse toccate

– Degustazione di prodotti tipici delle campagne civitanovesi attraverso un percorso enogastronomico

– Saranno realizzati un servizio fotografico ed un video al fine sia di documentare l’intera iniziativa sia di rendere fruibile l’iniziativa attraverso canali multimediali (siti internet, social, ecc.)
– Sarà realizzata una raccolta di poesie contenente anche riproduzioni di opere presenti in Pinacoteca

Luogo

Pinacoteca Civica ``Marco Moretti``

Date e orari

Sabato 31/08/2024 - dalle ore 19.00 alle 21.30

Dove prenotare

Online, Telefonica

Email

turismo@comune.civitanova.mc.it

Telefono

0733 822213

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni