Cupra Marittima è una località turistica della Riviera delle Palme, rinomata per le sue limpide acque e i servizi balneari, premiata con la Bandiera Blu dal 1997. Recentemente ha ottenuto anche la Bandiera Verde (2020), la Bandiera Gialla (2021) e la Bandiera Lilla (2022) per le sue risorse naturalistiche e i servizi offerti. La città combina bellezze naturali e un ricco patrimonio storico-culturale, con reperti archeologici che risalgono al Paleolitico inferiore. Era un importante centro produttivo e commerciale in epoca picena e romana, evidenziato dai resti del Foro Romano e di un tempio dedicato alla “Dea Cupra”, situati nel Parco Archeologico e Naturalistico “Civita”.
Il borgo medievale di Marano, con le sue torri del XII secolo e edifici storici come il Palazzo Brancadoro-Sforza e la Chiesa Romanica di S. Maria in Castello, rappresenta il centro storico, noto anche come “Vecchio Incasato” o “Paese Alto”. Oggi Marano ha 86 residenti e si sviluppa intorno a Via Castello.
La parte costiera di Cupra Marittima si è sviluppata dalla seconda metà dell’Ottocento, con la costruzione della ferrovia parallela alla strada statale 16 Adriatica, causando lo spostamento della popolazione e dei servizi dal borgo medievale alla costa.