Acqualagna è una cittadina di 4.400 abitanti situata nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. È definita a livello nazionale la “Capitale del Tartufo”, data la sua importanza riconosciuta durante tutto l’anno per i vari eventi dedicati e per la tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tubero più famoso di tutti i tempi.
La città si trova nei pressi della magnifica Gola del Furlo, nella confluenza del torrente Burano, una terra circondata da natura incontaminata e da uno scenario incantevole per gli occhi del visitatore che viene a scoprirla. La posizione di Acqualagna è strategica perché offre ai suoi ospiti la vicinanza ai monti più alti della zona: il Catria ed il Nerone. Per questa sua caratteristica, si possono intraprendere percorsi a piedi, in bici e anche a cavallo, sia in inverno che in estate. Il territorio è pieno di itinerari naturalistici molto belli, che ti porteranno alla scoperta dei luoghi più inesplorati.
Ma la natura non è tutto, perché sia ad Acqualagna che in tutti i comuni limitrofi è presente una storia e una cultura che parte dall’epoca romana e si evolve fino ai giorni nostri. Visitare i musei, le zone archeologiche, i luoghi religiosi e tutto il resto può farti aprire gli occhi su un orizzonte nuovo, che prima non conoscevi. Per questo motivo, sono stati creati itinerari artistici, storici e spirituali attraverso cui scoprire i punti turistici di maggiore attrazione.