Il Comune di Apecchio è un piccolo comune del pesarese, facente parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) del Basso Pesarese e Anconetano, all’interno della quale rappresenta il comune più periferico.
Proprio grazie alla sua posizione, completamente immersa in un ricco patrimonio naturalistico, è da sempre uno dei più importanti produttori di tartufo a livello nazionale, del quale si apprezzano le ottime qualità organolettiche ed estetiche.
Apecchio, oltre a essere una delle “Città del Tartufo”, facendo parte da oltre venti anni dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, è diventata anche “Città della Birra”, grazie alla presenza di quattro birrifici artigianali che producono birre di varie tipologie, esportate in Italia e nel mondo. Il segreto di questa ricca attività è l’utilizzo dell’acqua che sgorga dalle sorgenti del Monte Nerone, particolarmente adatta alla produzione brassicola.
Al fine di intensificare il posizionamento del Comune di Apecchio, sede dell’Associazione Nazionale Città della Birra, la tradizionale Mostra Mercato del Tartufo, giunta alla sua 39esima edizione, è stata riqualificata quale “Birra e Tartufo – Festival dell’Alogastronomia”, costituendo uno spazio ideale per la presentazione e promozione della birra “Made in Apecchio” con degustazioni e convegni che puntano a valorizzare questo prodotto, abbinandolo al tartufo e ad altri prodotti tradizionali, come salumi e formaggi.