m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Bolognola

COMUNE DI BOLOGNOLA

Macerata

Bolognola sorge nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a un’altitudine superiore ai 1.000 m s.l.m., che lo rende il comune più alto delle Marche. Nel territorio si trovano le sorgenti del fiume Fiastrone e il Monte Rotondo, sotto la vetta del quale si apre l’inaccessibile forra dell’Acquasanta, con l’omonima cascata naturale. A quota 1331 m s.l.m., e a circa 3 km dal centro del paese, è situata l’unica frazione di Pintura, nata come centro turistico e sviluppatasi attorno agli impianti scioviari.

Il centro abitato è costituito da tre nuclei risalenti al medioevo: Villa da Capo (o Villa Malvezzi) a sud, Villa di Mezzo (o Villa Pepoli) e Villa da Piedi (o Villa Bentivoglio) a nord.

Architetture religiose: Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Architetture civili: Palazzo Primavera. risale al XVI-XVII secolo ed è ricco di affreschi. Palazzo Maurizi (municipio) è caratterizzato da una ricca decorazione a tempera risalente agli inizi del XIX secolo. Il piano superiore ospita la mostra permanente dedicata a Filippo Marchetti.

Aree naturali: Forcella del Fargno a quota 1811 m s.l.m. ospita un rifugio, Cascata dell’Acquasanta, Fonte dell’Aquila, situata alle pendici di Monte Sassotetto, Grotta dell’Orso.

Teatro

CARTE SIBILLINE: Quadri della Sibilla – poesie per tredici carte a tredici chilometri d’aria dalla Sibilla

Partner: Comune di Bolognola, Minimo Teatro di Maurizio Boldrini, Associazione Amici e Allievi Minimo Teatro, operatori culturali ed economici locali

Luogo

Centro di Bolognola
In caso di maltempo: Sala Filippo Marchetti

Date e orari

 2-3-4 settembre 2022
Ore 18:00 con replica ore 21:00

Dove prenotare

Telefono

Email

 minimoteatro@yahoo.it

Telefono

380 3507650

Descrizione dell'evento

Dopo il successo della passata edizione 2021 dal titolo Ri-Picche della Sibilla, le CARTE SIBILLINE continuano nella nuova edizione 2022 ispirandosi al seme QUADRI.

Poesie scritte e riscritte dal poeta Giampaolo Vincenzi, per mantenere viva una tradizione popolare sulla Sibilla, sono oggetto di una eterogenea operazione di creazione artistica che confluirà in uno spettacolo a luoghi deputati dal titolo: “Quadri della Sibilla” e allestito per le vie di Bolognola. La direzione artistica è del M° Maurizio Boldrini (Premio Mugellini alla carriera 2019), direttore del Minimo Teatro di Macerata, e sono invitati i maggiori artisti del territorio a rivisitare immagini della tradizione sibillina con le loro creazioni. La traduzione scenica vede interpreti Maurizio Boldrini e gli attori e le attrici della Compagnia Allievi Minimo Teatro.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Bolognola (MC)

Quadri del gusto

Partner: Comune di Bolognola, Minimo Teatro di Maurizio Boldrini, Associazione Amici e Allievi Minimo Teatro, operatori culturali ed economici locali

Quadri del gusto

Sono predisposti appositi “luoghi convivio” presso ristoranti-pizzerie-bar di Bolognola per degustare la cucina locale e, contemporaneamente, incontrare gli artisti ospiti che terranno presentazioni delle loro opere.

Luogo

Ristoranti, paninoteche, bar di Bolognola

Date e orari

2-3-4 settembre 2022 | Dalle ore 20:00 alle ore 21:00

Dove prenotare

Telefono

Email

minimoteatro@yahoo.it

Telefono

380 3507650

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni