m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Caldarola

Caldarola

Macerata

Terra d’arte e di castelli, Caldarola stupisce il visitatore con il sapore fiabesco del suo antico maniero dalle merlature guelfe, con il il suo raffinato assetto urbano che ne fa un autentico gioiello di architettura e urbanistica cinquecentesca, con le sue importanti testimonianze romane e medievali che riempiono di storia gli affascinanti scenari naturali del territorio circostante.

Situata nell’entroterra maceratese, insieme ai comuni di Belforte del Chienti, Cessapalombo, Serrapetrona e Camporotondo di Fiastrone, formano i “Cinque comuni” presenti nella parte centrale dell’entroterra maceratese, che per estensione occupa circa il 4,3% del territorio maceratese. Il territorio caldarolese si allunga in senso Nord-Sud e si estende alle pendici della dorsale appenninica umbro-marchigiana. Conosciuto anche come “Terra dei cinque Castelli”, Caldarola è circondata, appunto, da cinque borghi medievali, tali sono, Vestignano, Pievefavera, Croce e Valcimarra. Oltre a questi cinque castelli è presente nel territorio caldarolese è presente anche il borgo di Bistocco. ( per saperne di più visitare la sezione “LA VISITA” ). Nelle vicinanze del comune di Caldarola è situato il “Lago di Pievefavera” , il luogo ideale per chi è in cerca di relax ed anche per attività come la pesca ed il canottaggio. Oltre a tali attività, nei pressi del Lago di Caccamo è possibile fare dei picnic, delle passeggiate lungo le sponde ed anche delle escursioni.

Teatro

La prèdeca de Padre Lavì – Sacro e profano alla fine dell'Ottocento

Partner: Compagnia Teatrale Valenti

Luogo

Caldarola

Date e orari

10 settembre 2024

Dove prenotare

Telefono: 3357681738

Email

info@teatrocaldarola.it

Telefono

3357681738

Descrizione dell'evento

La prèdeca de Padre Lavì (Viaggio poetico popolare di fine Ottocento).
Poesia in lingua dialettale: non è una provocazione, ma un tentativo di far conoscere la grande poesia degli autori marchigiani fuori dalla lingua cosiddetta “ufficiale”: Alfonso Leopardi è un grande letterato ed un esimio rappresentante della poesia dialettale e nasce a Caldarola in un tempo (1829) in cui si stavano preparando sostanziali rivolgimenti politico-sociali. Il progetto prevede di scoprire il mondo affascinante e proprio della nostra identità territoriale, che si riferisce alla seconda metà del 1800, attraverso lo sguardo lucido, disincantato, patriottico quasi, di un poeta e di una poesia che hanno saputo rendere in versi la vita popolare del proprio tempo e della propria provincia.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Caldarola - Macerata

Visite guidate al Teatro Comunale di Caldarola

Partner: Compagnia Teatrale Valenti

Visite guidate al Teatro Comunale di Caldarola

Accompagnati da una guida, si potrà attraversare i corridoi del Teatro per ammirare con i propri occhi le meraviglie che si nascondono all’interno dei palchi ed apprezzare da vicino i palchi storici del II Ordine. Un’occasione davvero unica per scoprire i segreti di un teatro che ha più di 100 anni.

Luogo

Caldarola

Date e orari

10 settembre 2024

Dove prenotare

telefono

Email

info@teatrocaldarola.it

Telefono

3357681738

Visite guidate alle frazioni di Croce, Vestignano, Valvimarra e Pivefavera e percorsi storici

Partner: Compagnia Teatrale Valenti

Visite guidate alle frazioni di Croce, Vestignano, Valvimarra e Pivefavera e percorsi storici

I Castelli di Pievefavera, Valcimarra e Bistocco
A pochi chilometri dal paese, in prossimità del Lago di Caccamo e lungo la strada provinciale che conduce a Camerino, si ergono i castelli di Pievefavera, Valcimarra e Bistocco. La splendida posizione sulla sommità della collina irta di ulivi che scende gradatamente sul lago di Caccamo fa di Pievefavera un luogo di eccezionale interesse ambientale e paesaggistico. Nella parte alta del paese si innalza il castello (sec XIII con restauri successivi ), già posseduto dai Varano, con tre cinte di mura e quattro torri di cui una trasformata in campanile. All’interno del castello si trova la chiesa parrocchiale, con portale romanico rimaneggiato ed l’interno barocco in cui sono conservate opere del secolo XVI.

Luogo

Caldarola

Date e orari

10 settembre 2024

Dove prenotare

telefono

Email

info@teatrocaldarola.it

Telefono

3357681738

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni