m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Camerino

CAMERINO

Macerata

Camerino (m. 670 s.l.m.), al centro di una zona montana incontaminata, domina dalla sommità del colle la grande conca delimitata a sud-est dai Sibillini.
Le bellezze architettoniche, l’antica Università degli Studi di Camerino, il culto della Santa Camilla Battista Varano (il cui corpo viene custodito in una teca all’interno del Monastero di Santa Chiara) e a poca distanza dalla città il Convento di Renacavata con la presenza dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nato proprio a Camerino nel 1528, le tradizioni culturali (la città ha dato vita alla più significativa scuola pittorica delle Marche), fanno di Camerino una meta di singolare attrattiva.
Si offre come piacevole oasi di verde la Rocca borgesca, posta sull’orlo di un precipizio, che fu fatta erigere da Cesare Borgia su disegno di Ludovico Clodio nel 1503 per controllare la città dal versante sud-ovest: i torrioni cilindrici e il possente mastio sono begli esempi di architettura militare del primo Rinascimento.
Nella Chiesa del Seminario Arcivescovile sono conservate ed esposte al pubblico alcune tra le opere più rappresentative della produzione figurativa camerte. Il vicino edificio “Venanzina Pennesi” ospita i Musei civico e diocesano. Presenta allestimenti moderni e strumenti digitali all’avanguardia e raccoglie i capolavori del territorio salvati dalle rovine del terremoto. È stata riaperta al culto in tutto il suo splendore la Basilica di San Venanzo.

Teatro e Musica

L’incendio dei documenti della cattedrale

Partner: Ruvidoteatro

Luogo

Rocca borgesca Camerino

Date e orari

8-9-10 settembre alle ore 18:30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441

Descrizione dell'evento

Il fatto storico da cui trarre la suggestione della trama sarà l’incendio, si dice doloso, dell’archivio storico della cattedrale di Camerino, dove erano custoditi i documenti che affermavano il potere di controllo della città dei nobili del tempo, cioè i mercanti che operavano nel territorio della Marca. L’incendio si dice sia stato causato dagli sgherri dei Da Varano, per far sparire qualsiasi documento che comprovasse il dominio politico dei mercanti presenti a Camerino, così da favorire l’ascesa a Duca di Gianmaria Varano spalleggiato dal Pontefice dell’epoca Leone X, in contrasto con il potere laico della città in quel periodo.
Ricostruiremo attraverso varie scene l’incoronazione del Duca, le trame nascoste delle cospirazioni contro i mercanti, l’incendio vero e proprio, e anche il matrimonio tra Gianmaria e Caterina Cibo, figlia di una delle figlie di Lorenzo Il Magnifico, annettendo anche l’investitura della contea di Senigallia.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Camerino - Macerata

Apertura dei Musei Civici di Camerino

Partner: Musei civici di Camerino

Apertura dei Musei Civici di Camerino

La Pinacoteca è caratterizzata dalle opere dei pittori camerti che nel Quattrocento incontrarono fortuna in Italia e ai quali nel 2002 è stata dedicata una mostra di valenza internazionale: vi risaltano Olivuccio di Ciccarello con l’Imago pietatis, Arcangelo di Cola con la Madonna in trono col Bambino, Giovanni Angelo d’Antonio interprete (o precursore?) della pittura colta e raffinata di Piero della Francesca di cui si può ammirare, tra le altre, la splendida tavola dell’Annunciazione e Cristo in Pietà, il manifesto più sorprendente del Quattrocento marchigiano. Di Girolamo di Giovanni è stato ricostruito nelle sue dimensioni reali il ciclo pittorico a fresco della chiesa rurale di Patullo raffigurante le Storie della Passione.

Luogo

Musei civici di Camerino, nell'edificio ``Venanzina Pennesi`` in via Macario Muzio 2

Date e orari

8-9-10 settembre durante la giornata

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

0737 630400

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni