m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Camerino – Serravalle di Chienti – Valfornace

Camerino - Serravalle di Chienti – Valfornace

Macerata

Camerino, Serravalle di Chienti e Valfornace si trovano nel cuore delle Marche, al centro di una zona montana incontaminata. Le bellezze architettoniche, le forti tradizioni culturali, i tracciati dei più importanti cammini che attraversano questi territori e la bontà della cucina fanno diventare i tre comuni, un tempo appartenuti ai Da Varano (di cui Camerino e Valfornace Bandiera Arancione del TCI), una meta di singolare attrattiva, fonte di ispirazione per poeti e musicisti.

Camerino – L’antica Università degli Studi, il culto della Santa Camilla Battista Varano e la presenza fin dal 1528 dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, gli impianti sportivi all’avanguardia in un contesto ambientale intatto e le opere d’arte (qui è nata la più significativa scuola pittorica delle Marche), rendono la città ducale – tanto amata dal poeta e drammaturgo Ugo Betti che vi ebbe i natali – una meraviglia.

Valfornace – È una piccola località nata dalla fusione dei Comuni di Pievebovigliana e Fiordimonte, immersa nel contesto naturalistico di grande bellezza del Parco nazionale dei Monti Sibillini, dove è possibile fare escursioni e passeggiate.

Serravalle di Chienti – Si adagia lungo la SS 77, la sinuosa strada costeggiata da case sovrastate dall’ultima torre rimasta di quella che fu la poderosa fortezza dei Varano, di cui resta intatta la botte, un’importante opera idraulica realizzata negli anni 1458-1464.

Teatro – musica – escursioni – degustazione

Ai “confini del mondo / passano i carri d’oro del tramonto” viaggio alla riscoperta di luoghi e autori nelle Marche

Rete di comuni – associazioni – scuole – realtà locali: Camerino - Serravalle di Chienti – Valfornace

Luogo

Camerino – Serravalle di Chienti – Valfornace

Date e orari

Domenica 18 Agosto 2024 Ore 18:00 – Giovedì 5 Settembre 2024 Ore 16:00 – Venerdì 6 Settembre 2024 Ore 16:00 – Domenica 8 Settembre 2024 Ore 17:30 – Venerdì 13 Settembre 2024 Ore 17:30 – Venerdì 13 Settembre 2024 Ore 21:15 – Sabato 14 Settembre 2024 Ore 21:15 – Domenica 15 Settembre 2024 Ore 16:00 – Domenica 15 Settembre 2024 Ore 21:15 –

Dove prenotare

Telefono

Email

proloco@comune.camerino.mc.it

Telefono

0737 632534

Descrizione dell'evento

Il paesaggio collinare ha ispirato gli artisti di ogni epoca e attraverso le loro opere la bellezza di borghi e luoghi incontaminati raggiunge la sublime perfezione. Libero Bigiaretti, Paolo Volponi, Plinio Acquabona, Anna Malfaiera sono alcuni degli autori marchigiani che nel Novecento si sono lasciati ispirare dal loro paesaggio. Tra essi c’è Ugo Betti (Camerino, 4 febbraio 1892 – Roma, 9 giugno 1953) poeta e drammaturgo le cui liriche sono pervase da amore e nostalgia dei luoghi natii. E proprio i versi di Betti danno il titolo ai vari appuntamenti di questo viaggio fatto di parole, musica, immagini, natura e sapori.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Camerino - Serravalle di Chienti – Valfornace - Macerata

“Forse uno straniero cammina solo solo per le viuzze scoscese di quel vecchio paese”

Partner: Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti e dell’Archeoclub d’Italia sede Marca di Camerino

“Forse uno straniero cammina solo solo per le viuzze scoscese di quel vecchio paese”.
Passeggiata storico-letteraria sulle orme di Ugo Betti

L’itinerario proposto nasce da testi in poesia e in prosa di Ugo Betti, che ha mantenuto nell’arco di tutta la sua vita un legame speciale con la città ravvisabile nell’intera produzione. In particolare l’itinerario si ispira al testo scritto nel 1932 per la «Gazzetta del popolo» e ripubblicato nel numero 34 de «L’Appennino Camerte» del 25 agosto 1934, intitolato Camerino, in cui Betti traccia un profilo storico, geografico e culturale della città ducale. La passeggiata prevede descrizioni storiche-artistiche di monumenti civili e religiosi centrali nella storia di Camerino e lettura di testi poetici proprio nei luoghi da cui Betti stesso ha tratto ispirazione, in modo da favorire il connubio tra il sapere e il sentire. Il progetto, elaborato all’insegna di un moderno turismo integrato, mira alla valorizzazione e alla tutela di un patrimonio fondamentale per la comprensione dell’importanza di un intero territorio e per il suo sviluppo.

Luogo

Camerino (Rocca Borgesca)

Date e orari

Domenica 18 Agosto 2024 Ore 18:00

Dove prenotare

Telefono

Email

proloco@comune.camerino.mc.it

Telefono

0737 632534

“Ugo Betti di Camerino: La città e i ricordi” immagini musica parole

Partner: docenti e alunni dell’IIS “Varano Antinori” di Camerino con la collaborazione del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti

“Ugo Betti di Camerino: La città e i ricordi” immagini musica parole

Un redivivo Ugo Betti rievoca alcuni momenti della sua biografia e fa rivivere il legame intimo e profondo con la città di Camerino attraverso il ricordo della genesi dei suoi versi, la cui lettura è accompagnata da musica e immagini.

Luogo

Camerino (Piazza Mazzini)

Date e orari

Domenica 8 Settembre 2024 Ore 17:30

Dove prenotare

Telefono

Email

proloco@comune.camerino.mc.it

Telefono

0737 632534

“La sostanza dei sogni”

Partner: I.C. Ugo Betti e dell’orchestra scolastica della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “Giovanni Boccati”

“La sostanza dei sogni”

I più giovani si rapportano con l’universo dei poeti, con particolare attenzione alla produzione di Ugo Betti, in un’esperienza altamente formativa e coinvolgente. Le musiche sono a cura della giovane orchestra del scuola secondaria di primo grado.

Luogo

Camerino - Piazza Mazzini

Date e orari

Venerdì 13 Settembre 2024 Ore 17:30

Dove prenotare

Telefono

Email

proloco@comune.camerino.mc.it

Telefono

0737 632534

“Le canzoni della notte”

Partner: Istituto musicale “Nelio Biondi” (canto lirico, clarinetto e pianoforte)

“Le canzoni della notte”

Gli amanti addormentati / Sogno di poesia / Il fanciullo e le stelle / Il viandante sono le poesie di Ugo Betti musicate da Ettore Desderi nel 1937. Uno spartito acquistato da un collezionista privato ha portato alla realizzazione di questo particolare recital lirico che vede protagonisti:

Frederique Willem – voce
Vincenzo Correnti – clarinetto
Fabrizio Ottaviucci – pianoforte

Al termine degustazione di prodotti tipici locali.

Luogo

Camerino (Accademia Della Musica)

Date e orari

Venerdì 13 settembre 2024 - Ore 21:15 | Serravalle di chienti (parco fluviale “arnaldo quadrani”)<br /> Sabato 14 settembre 2024 - Ore 21:15 | Valfornace (chiesa di san giusto – san maroto)<br /> Domenica 15 settembre 2024 - Ore 21:15

Dove prenotare

Telefono

Email

proloco@comune.camerino.mc.it

Telefono

0737 632534

“Chi s’ama e insieme va”

Partner: Accademia ETRA di Camerino

“Chi s’ama e insieme va”

Letture itineranti di versi dedicati alla natura di Ugo Betti, Libero Bigiaretti, Plinio Acquabona, Paolo Volponi e  Anna Malfaiera in luoghi suggestivi ricchi di storia e natura come l’Orto botanico Carmela Cortini dell’Università degli Studi di Camerino che si espande per circa 1 ettaro alla base della residenza che fu dei Da Varano, la Botte dei Da Varano, complesso emissario artificiale sotterraneo di circa 200 m di lunghezza nel comune di Serravalle di Chienti che fu fatto scavare da Giulio Cesare Varano nel XV secolo e il laghetto di Bocca Fornace,  bacino artificiale alimentato da una sorgente carsica situato a ridosso del centro storico di Pievebovigliana con la sua particolare  forma a cuore. Al termine della passeggiata degustazione di prodotti tipici locali.

Luogo

Camerino (Orto Botanico “Carmela Cortini”)<br /> Serravalle Di Chienti (Botte Dei Da Varano)<br /> Valfornace (Laghetto Di Bocca Fornace)

Date e orari

Giovedì 5 Settembre 2024 - Ore 16:00<br /> Venerdì 6 Settembre 2024 - Ore 16:00<br /> Domenica 15 Settembre 2024 - Ore 16:00

Dove prenotare

Telefono

Email

proloco@comune.camerino.mc.it

Telefono

0737 632534

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni