Camerino, Serravalle di Chienti e Valfornace si trovano nel cuore delle Marche, al centro di una zona montana incontaminata. Le bellezze architettoniche, le forti tradizioni culturali, i tracciati dei più importanti cammini che attraversano questi territori e la bontà della cucina fanno diventare i tre comuni, un tempo appartenuti ai Da Varano (di cui Camerino e Valfornace Bandiera Arancione del TCI), una meta di singolare attrattiva, fonte di ispirazione per poeti e musicisti.
Camerino – L’antica Università degli Studi, il culto della Santa Camilla Battista Varano e la presenza fin dal 1528 dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, gli impianti sportivi all’avanguardia in un contesto ambientale intatto e le opere d’arte (qui è nata la più significativa scuola pittorica delle Marche), rendono la città ducale – tanto amata dal poeta e drammaturgo Ugo Betti che vi ebbe i natali – una meraviglia.
Valfornace – È una piccola località nata dalla fusione dei Comuni di Pievebovigliana e Fiordimonte, immersa nel contesto naturalistico di grande bellezza del Parco nazionale dei Monti Sibillini, dove è possibile fare escursioni e passeggiate.
Serravalle di Chienti – Si adagia lungo la SS 77, la sinuosa strada costeggiata da case sovrastate dall’ultima torre rimasta di quella che fu la poderosa fortezza dei Varano, di cui resta intatta la botte, un’importante opera idraulica realizzata negli anni 1458-1464.