m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Cantiano

Cantiano

Pesaro e Urbino

Cantiano è un paese a soli 5 Km dal confine umbro, nel cuore della regione storica denominata Montefeltro che da Gubbio a Urbino si estende fino alla Repubblica di San Marino. Le tracce della sua appartenenza a questa identità territoriale e culturale sono evidenti già nell’impianto urbanistico del centro storico, nato intorno all’anno Mille e che si è sviluppato dalla cima lungo le pendici di due emergenze collinari: la Rocca di Colmatrano e la Rocca Gabrielli. Sono proprio le rocche ed in particolare la Rocca Gabrielli il fulcro attorno a cui si sono svolti i momenti più significativi della storia cantianese. E’ qui che costruiscono il loro castello i Gabrielli di Necciolo, stabilendo il controllo eugubino sul territorio di Cantiano; è qui che viene edificata la Chiesa dedicata a Sant’Ubaldo, vescovo di Gubbio; è qui che ha la sede già nel XIII secolo la Compagnia dei Battuti, che darà origine alla sacra manifestazione del Venerdì Santo, che ancora oggi si svolge tutti gli anni a Cantiano con il nome di “Turba”.

Spettacolo teatrale itinerante

Il Dolce Parlar Che Le Fiere Allaccia

Proloco di Cantiano

Luogo

Centro storico di Cantiano – luoghi pubblici all’aperto

Date e orari

31/08/2024 e 01/09/2024 – ore 21:30

Dove prenotare

No prenotazione

Email

ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it

Telefono

0721 789936

Descrizione dell'evento

L’evento centrale che si intende realizzare è uno spettacolo itinerante nelle vie del centro storico di Cantiano con attori professionisti su testo originale. Il fil rouge che unisce le diverse scene sarà la vicenda della nobildonna Emilia Pia di Savoia che, sposa al conte Antonio da Montefeltro, visse nel castello di Cantiano fino alla morte nel 1520. Protagonista femminile ne “Il cortegiano” di Baldassarre Castiglione”, il celebre trattato sul perfetto uomo di corte ambientato ad Urbino, assieme all’amica e confidente Elisabetta Gonzaga, Emilia Pia rappresenta per la storia e la comunità di Cantiano una figura centrale, durante la cui presenza il borgo conobbe una fervida rinascita culturale dopo i duri anni dell’assedio. Lo spettacolo darà ampio spazio al valore della “PAROLA” e del “VERSO”, elementi per i quali Emilia Pia si distingueva, a quanto riportato dal Castiglione, che la definisce capace di ammansire “le fiere” con il suo “dolce parlar”.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Cantiano - Pesaro e Urbino

Presentazione del progetto ``Il dolce parlar che le fiere allaccia``: convegno – inaugurazione – mostra fotografica

Partner: Proloco

Presentazione del progetto "Il dolce parlar che le fiere allaccia": convegno – inaugurazione – mostra fotografica

Convegno di presentazione di presentazione del progetto “Il dolce parlar che le fiere allaccia”: focus sulla poesia al femminile. Inaugurazione mostra fotografica sulle rilevanti figure femminili nella storia di Cantiano, da Emilia Pia ad Adele Bei, fino alle nuove generazioni.

Luogo

Chiostro S. Agostino

Date e orari

30/08/2024 – ore 17:30

Dove prenotare

Telefono / Email

Email

ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it

Telefono

0721 789936

Laboratori per Bambini e Ragazzi – Degustazioni – Spettacoli Medievali

Partner: Associazione LA PANDOLFACCIA di Fano – operatori della ricettività cantianesi

Laboratori per Bambini e Ragazzi – Degustazioni – Spettacoli Medievali

31/08 e 01/09/2024: laboratori per bambini e ragazzi presso la biblioteca “Guglielmi” ed i Musei di Cantiano – degustazioni e menù a tema presso le strutture ricettive del territorio – animazione del centro storico a cura dell’associazione La Pandolfaccia, con danze, giochi storici, sfilate, sbandieratori.

Luogo

Chiostro di S.Agostino/ musei comunali – centro storico

Date e orari

31/08/2024 e 01/09/2024 – dalle 15:30

Dove prenotare

Telefono / Email

Email

ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it

Telefono

0721 789936

Trekking equestre e escursioni naturalistiche

Partner: Centro Ippico La Badia – Associazione NATURALIS MOTUS

Trekking equestre e escursioni naturalistiche

Attività sportive e dilettantistiche per promozione della realtà del territorio. Trekking equestre a cura del Centro Ippico La Badia, partner ufficiale delle 2 edizioni annuali della CANTIANO FIERA CAVALLI. Escursioni naturalistiche guidate alla scoperta di un territorio montano eccezionale sia sul versante del massiccio del Monte Catria che della Riserva naturale generale orientata del Bosco di Tecchie.

Luogo

vari (Loc. Chiaserna per trekking equestre)<br /> Ritrovo Piazza Luceoli per escursioni a piedi

Date e orari

31/08 e 01/09/2024 – mattina 8:30

Dove prenotare

Telefono / Email

Email

ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it

Telefono

0721 789936

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni