m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Civitanova Alta – Comune di Civitanova Marche

CIVITANOVA ALTA - COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE

Macerata

Civitanova Alta è il borgo storico di Civitanova Marche, un piccolo incanto rimasto inalterato nel suo impianto medioevale, ricco di beni culturali e sede di Musei. Entrando da Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata, si raggiunge la centrale Piazza della Libertà. Attraversata da pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e chiese storiche, da qui sarà possibile ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro del mare all’orizzonte. Ricca di beni storici e artistici, tra cui in particolare:
CHIESA DI SAN PAOLO. Edificata su un precedente edificio romanico tra il 1740 e il 1753. L’interno a navata unica conserva numerose opere d’arte, un organo di Gaetano Callido del 1792, un fonte battesimale del XV secolo, un venerato crocifisso ligneo e le reliquie del Patrono San Marone.
PALAZZO DELLA DELEGAZIONE COMUNALE. Antico palazzo priorale demolito nel 1867, su un pilastro della facciata porticata una targa marmorea che ricorda il più illustre cittadino, il letterato rinascimentale Annibal Caro.
TEATRO ANNIBAL CARO. Inaugurato nel 1872. Dopo una lunga chiusura viene restaurato e aperto al pubblico nel 1997. Il soffitto interno è decorato a grottesche, il fondale teatrale classicheggiante dipinto da Giovanni Nunzi nel 1872.
SPAZIO MULTIMEDIALE S.FRANCESCO. Chiesa edificata nel XIV secolo in stile romanico-gotico. Consacrata nel 1399 e restaurata nel XVIII secolo. Oggi è auditorium e sede espositiva.

Spettacolo teatrale / Animazione teatralizzata

CIVITARCANA 2023 – Mistero e leggende a Civitanova Alta

Partner: Comune di Civitanova Marche; Scuola Comunale di recitazione “Enrico Cecchetti“; Contemporanea 2.0 APS; Azienda Teatri di Civitanova Marche; Pro Loco di Civitanova Marche Alta; Società Operaia di Civitanova Marche Alta; Associazione STED, Associazione Sentinelle del Mattino

Luogo

Centro storico di Civitanova Alta

Date e orari

2 settembre dalle ore 19:00 alle ore 24:00

Dove prenotare

Email o Whatsapp

Email

info@contemporanea2-0.it

Telefono

328 0424127 – 329 7065661

Descrizione dell'evento

Tra i luoghi più suggestivi di Civitanova Alta saranno allestite postazioni sceniche in cui verranno rappresentate le leggende del Borgo tratte dal libro di Enrico Tassetti.
Le attività si svolgeranno dalle ore 19.00 alle ore 24.00.
Questa ANIMAZIONE DIFFUSA coprirà varie vie di Civitanova Alta:

  1. Vicolo della notte – LO SPETTRO DI CARONTO
  2. Arco di Porta Aurora – L’INCONTRO CON IL LUPO MANNARO
  3. Spiazzo di Piazza della Tranvia – LE FATE DEI SIBILLINI
  4. Largo S. Carlo – LE GATTE STREGHE
  5. Via del sole – LA SIGNORA DEL TELAIO D’ORO

Nei vicoli interessati dalle rappresentazioni avverranno incontri con musicisti o figuranti. A conclusione degli spettacoli tutti i personaggi che hanno animato il Borgo si riuniranno in Piazza della Libertà, cuore pulsante di Civitanova Marche Alta, per realizzare un’animazione spettacolare riassuntiva di tutti gli allestimenti della giornata che coinvolgerà il pubblico in una straordinaria performance finale.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Civitanova Alta - Macerata

Beyond Civitarcana

Partner: Comune di Civitanova Marche; Scuola Comunale di recitazione “Enrico Cecchetti“; Contemporanea 2.0 APS; Azienda Teatri di Civitanova Marche; Pro Loco di Civitanova Marche Alta; Società Operaia di Civitanova Marche Alta; Associazione STED, Associazione Sentinelle del Mattino

Beyond Civitarcana

VENERDI’: trasposizione animata del celebre gioco da tavola “Cluedo” a tema Civitarcana per bambini dai 4 ai 12 anni, il gioco sarà organizzato negli stessi luoghi delle rappresentazioni del sabato. L’attività avrà inizio alle ore 17.00 dalla sede della Scuola.
DOMENICA: presentazione del libro di Enrico Tassetti da cui sono liberamente tratte le storie rappresentate. L’evento si svolgerà dalle ore 19.00 nel cortile interno della Scuola Comunale di Recitazione “Enrico Cecchetti” in via Sant’Agostino 8/B, contestualmente saranno presentate ulteriori due storie:
– LA TORRE DEL NEGROMANTE
– LE ANIME DELLA CELESTE

Luogo

Centro storico di Civitanova Alta

Date e orari

1 settembre alle ore 17:00 - 3 settembre alle ore 19:00

Dove prenotare

Email o Whatsapp

Email

info@contemporanea2-0.it

Telefono

328 0424127

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni