Civitanova Alta è il borgo storico di Civitanova Marche, un piccolo incanto rimasto inalterato nel suo impianto medioevale, ricco di beni culturali e sede di Musei. Entrando da Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata, si raggiunge la centrale Piazza della Libertà. Attraversata da pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e chiese storiche, da qui sarà possibile ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro del mare all’orizzonte. Ricca di beni storici e artistici, tra cui in particolare:
CHIESA DI SAN PAOLO. Edificata su un precedente edificio romanico tra il 1740 e il 1753. L’interno a navata unica conserva numerose opere d’arte, un organo di Gaetano Callido del 1792, un fonte battesimale del XV secolo, un venerato crocifisso ligneo e le reliquie del Patrono San Marone.
PALAZZO DELLA DELEGAZIONE COMUNALE. Antico palazzo priorale demolito nel 1867, su un pilastro della facciata porticata una targa marmorea che ricorda il più illustre cittadino, il letterato rinascimentale Annibal Caro.
TEATRO ANNIBAL CARO. Inaugurato nel 1872. Dopo una lunga chiusura viene restaurato e aperto al pubblico nel 1997. Il soffitto interno è decorato a grottesche, il fondale teatrale classicheggiante dipinto da Giovanni Nunzi nel 1872.
SPAZIO MULTIMEDIALE S.FRANCESCO. Chiesa edificata nel XIV secolo in stile romanico-gotico. Consacrata nel 1399 e restaurata nel XVIII secolo. Oggi è auditorium e sede espositiva.