m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Colli del Metauro

Colli del Metauro

Pesaro e Urbino

La storia del 2024 si svilupperà nell’ex Municipio di Saltara, antico borgo fortificato contraddistinto da una caratteristica scala di accesso al paese formata da diverse rampe incrociate che da Piazza Garibaldi scalano le mura oblique per introdurre nel canale del mercato coperto; un unicum nazionale illuminato dalla luce che entra dagli ampi finestroni. Dal mercato ci si affaccia su un giardino pensile, balcone verde difeso dal drago rosso, simbolo della cittadina.

Reading di poesie

Microfestival tra meridiani e paralleli – poetando sotto le stelle reading di poesie per vie del borgo

Partner: Associazione delle Arti

Luogo

Saltara

Date e orari

14 e 15 settembre 2024 dalle ore 19,00 in poi

Dove prenotare

libero accesso

Telefono

0721 892930

Descrizione dell'evento

Reading di poesie con performer e giovani poeti negli spazi aperti e più suggestivi del borgo, in mezzo al pubblico, quindi, senza prevedere un palco e una linea di demarcazione tra artisti e spettatori. Tale forma di rappresentazione contribuirà a raccontare in maniera più incisiva l’identità del borgo e le personalità e le storie che sono legate ad esso, oltre a garantire una maggiore fruizione per tutti dei linguaggi letterari e poetici, che a volte sono destinati a contesti d’élite. LA POESIA DI TUTTI E PER TUTTI.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Colli al Metauro - Pesaro e Urbino

Viaggio comico alla scoperta dei Misteri del Castello di Saltara, da realizzarsi sotto forma di incursioni di attori nei principali punti di interesse del borgo

Partner: Sanko

Viaggio comico alla scoperta dei Misteri del Castello di Saltara, da realizzarsi sotto forma di incursioni di attori nei principali punti di interesse del borgo

Un viaggio spettacolare e divertente dei segreti più nascosti del suggestivo Castello di Saltara, dove storia e comicità si fonderanno in un’avventura indimenticabile. Durante lo spettacolo itinerante, gli attori condurranno il pubblico attraverso le strade medievali del borgo, svelando storie misteriose e aneddoti incredibili, che renderanno il castello ancora più affascinante. La leggenda del Drago, che da secoli fa parte delle leggende cittadine, verrà raccontata con un mix di verità e fantasia, mentre il camminamento coperto, simbolo del mistero e fascino, sarà protagonista di curiosità e sorprese. Durante la visita all’ex Chiesa del Gonfalone, il pubblico sarà coinvolto nella rocambolesca scoperta dell’affresco del Giudizio Universale, con gli attori che spiegheranno, in modo singolare, le pene infernali ritratte nell’opera.

Luogo

Saltara

Date e orari

14 e 15 settembre dalle ore 19,00 in poi

Dove prenotare

libero

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

0721 892930

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni