m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Corinaldo

Corinaldo

Ancona

Sulla cima di un colle tra le valli del Nevola e del Cesano, nel cuore della campagna marchigiana, Corinaldo offre al visitatore un centro storico affascinante, con un impianto urbano a cavallo tra medioevo e rinascimento. Segno distintivo della città è la cinta muraria con un perimetro di circa un chilometro, straordinario esempio di architettura difensiva. La “Piaggia”, scenografica scalinata di oltre cento gradini nel cuore di Corinaldo, è una vera e propria icona del borgo e cardine della struttura urbana. Affiancata per tutto il suo sviluppo dalle caratteristiche case in mattoni, guida il visitatore nell’atmosfera medioevale di Corinaldo. Circa a metà della scalinata si trova l’altrettanto iconico Pozzo della Polenta. Lo spazio urbano racchiude numerosi palazzi gentilizi e notevoli edifici civili e religiosi. Tra questi il palazzo Comunale, bell’esempio di architettura neoclassica con il lungo loggiato che dà su via del Corso, l’ex convento degli Agostiniani, ora adibito a Pinacoteca Civica e Biblioteca comunale, Il santuario di Santa Maria Goretti, con l’ex monastero.Arricchiscono il percorso i Luoghi della Cultura, testimoni della storia e delle tradizioni cittadine: il Teatro Goldoni, la Pinacoteca Ridolfi, la Sala del Costume e delle tradizioni popolari, dedicata alla Contesa del Pozzo della Polenta.Una serie di percorsi ciclo-pedonali rivela paesaggi rurali indimenticabili, risorse ambientali, paesaggistiche, e tipicità dell’artigianato e dell’enogastronomia.

Festival di poesia

Gradini poesia d’inciampo a Corinaldo

Partner: Arcobaleno Liberi Pensieri

Luogo

Corinaldo

Date e orari

14 settembre 2024 dalle ore 21.00 e 15 settembre 2024 dalle ore 17.30

Dove prenotare

telefono, mail

Email

iat1@corinaldo.it

Telefono

0717978636

Descrizione dell'evento

GRADINI POESIA D’INCIAMPO A CORINALDO. Inciampare nella poesia, in sue inaspettate declinazioni, incappando mentre si percorre la lunga scalinata e si scoprono le meraviglie del borgo, in “incidenti” poetici. Grandi ospiti, poetry slam, spettacoli e performance dal vivo, laboratori, contest, mostre e reading in una due giorni, il 14 e 15 settembre, che si propone di valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico in maniera non convenzionale, attraverso la poesia e sue interpretazioni innovative Un programma fitto di eventi, diffuso per le vie del borgo e l’iconica scalinata di Corinaldo. Sarà il rapper e cantautore Murubutu, tra i massimi esponenti del panorama italiano della “letteraturap”, rap di ispirazione letteraria, genere che unisce l’hip hop con la letteratura, la storia e la filosofia, a calcare il main stage di Gradini, a piazza Il Terreno, alle 21.00 del 14 settembre con Letteraturap, Scoprire i romanzi attraverso il rap.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Corinaldo - Ancona

Carta. Concorso di grafica urbana

Partner: Associazione Piano C

Carta. Concorso di grafica urbana

Con lo scopo di promuovere l’arte grafica e la poesia mettendole in relazione viene richiesto agli artisti di reinterpretare un testo poetico noto con un’immagine da loro realizzata. Una giuria selezionerà tra le proposte arrivate dodici artisti che vedranno le loro opere esposte a Corinaldo negli spazi della Biblioteca MA e contemporaneamente negli spazi urbani del borgo mediante affissione pubblica. Il concorso è aperto a tutti gli artisti, è consentito l’utilizzo di tutte le tecniche artistiche e multimediali a condizione che l’elaborato finale sia in formato digitale Negli elaborati finali potranno essere inserite parti dei brani selezionati in misura non superiore al 30%. Iscrizioni entro il 23 agosto 2024 inviando una mail al seguente indirizzo info.similitudini@gmail.com Il vincitore verrà annunciato durante il vernissage della mostra, il 14 settembre.

Luogo

Corinaldo

Date e orari

dal 9 al 23 agosto

Dove prenotare

Digitale

Email

info.similitudini@gmail.com

Telefono

0717978607

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni