m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Fiastra

Fiastra

Macerata

Fiastra è un centro montano il cui territorio, quasi interamente compreso all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è ricco di elementi storici, artistici e naturalistici. Le sue tante frazioni, disperse tra le colline, vantano ognuna il ricordo di un castello con una chiesa e case antiche. Il lago di Fiastra, lago artificiale realizzato negli anni ’50, ha aggiunto alla zona già ricca di bellezze naturali e artistiche un notevole interesse turistico grazie alla sua posizione, tra monti e boschi, che ogni anno attira migliaia di turisti. L’occhio del visitatore si appaga così di un paesaggio multiforme che dalle vette conduce lungo pendii boscosi fino alle strette e selvagge valli e le dolci colline coltivate cosparse di piccoli villaggi e benefiche acque.

Spettacolo Teatrale

LA MONTAGNA INFINITA

Comune Di Fiastra

Luogo

Castello Magalotti / Santuario Del Beato Ugolino (Fiastra)

Date e orari

23 – 24 – 25 Agosto 2024 Ore 19:00

Dove prenotare

Non prevista

Email

caterina.belli@comune.fiastra.mc.it

Telefono

0737 52112

Descrizione dell'evento

Cinque attori e musicisti guidati da Giorgio Felicetti, viaggiano tra poesia teatro danza e musica verso la Montagna Infinita, scrigno che tra i Sibillini custodisce il gioiello dei gioielli, l’Infinito di Giacomo Leopardi.
Qui pastori poeti ci dicono di competizioni in rima che, dall’Età Classica fino a Teocrito, Omero e poi Virgilio, tramandano poesia.Come quel Berrettaccia che nel ‘600 compose parte de La Battaglia del Pian Perduto. Antica tradizione di rime pastorali che sopravvive fino al sisma del 2016, quando viene il tempo di lasciare la montagna e scendere verso il mare. E nel viaggio poetico scopriamo come Ettore e Achille possano in realtà essere due contadini di Visso e Fiastra in disputa in ottava rima per una pecora. O come le Bucoliche di Virgilio possano trasformarsi in esilarante Dolce Stil Novo. Ma alla fine del viaggio è il gioiello leopardiano la mèta, che brilla come la perla più rara che uomo abbia creato.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Fiastra - Macerata

FestivAL CASTELLO!

Partner: Comune Di Fiastra, Associazione Ricostruiamo Fiastra

FestivAL CASTELLO!

FestivAL CASTELLO! nasce dalla collaborazione del Comune di Fiastra con l’associazione RicostruiAMO Fiastra e dalla volontà della comunità fiastrana di raccontare le sue bellezze artistiche e naturali con la creatività che la contraddistingue e la collaborazione di soggetti che da sempre animano il territorio di Fiastra. Il festival è alla sua prima edizione ma si pone già come un unicum della zona in quanto unisce e richiama esperti nelle varie arti e conoscitori della straordinaria natura che fa di Fiastra un luogo speciale.
Vi aspettiamo per due giorni di musica, poesia, arte, natura e spettacolo alla scoperta del territorio!
Dalla mattina alla sera troverete proiezioni, mostre, attività laboratoriali, percorsi narrati, musica, spettacoli, poesia e teatro, con stand gastronomici e mercatini artigianali. Tutti Al Castello!

Luogo

Castello Magalotti Di Fiastra

Date e orari

24 – 25 Agosto 2024 Dalle 11:00 Alle 24:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

alcina@libero.it

Telefono

0737 52185

Santuario Del Beato Ugolino, Gioiello Dell'arte Sacra

Partner: Comune Di Fiastra, Parrocchia Beato Ugolino

Santuario Del Beato Ugolino, Gioiello Dell'arte Sacra

Visita guidata alla scoperta del Santuario del Beato Ugolino, gioello dell’arte sacra della Valle del Fiastrone.
Sito ai piedi del Monte Fiegni, il santuario conserva dal 1373 il corpo del Beato Ugolino Magalotti, discendente della nobile famiglia dei Conti Magalotti di Fiastra, da cui prende il nome. Il Beato Ugolino, dopo aver venduto tutti i beni ereditati, dedicò la sua vita alla preghiera e alla meditazione in eremitaggio in una grotta sul Monte Fiegni.
A fine visita verrà offerto un piccolo rinfresco con pizza e bibite organizzato dalla Parrocchia del Beato Ugolino.

Luogo

Santuario Del Beato Ugolino Di Fiegni (Fiastra)

Date e orari

23 Agosto 2024 Alle Ore 16:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

caterina.belli@comune.fiastra.mc.it

Telefono

0737 52112

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni