m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Grottammare

Grottammare

Ascoli Piceno

Grottammare Alta è l’originario borgo medievale a picco sul mare, raccolto sul ciglio di un colle, con rustiche case e piccole vie, dove si espande il profumo degli aranceti. Lungo il cammino che vi conduce si trova la seicentesca villa del Cardinale Decio Azzolino, dove soggiornò Cristina di Svezia. A seguito dell’espugnazione della città nel 1525 da parte del pirata Dulcigno, il borgo fu fortificato con mura, porte e un Torrione detto della battaglia. Attualmente esso ospita molte delle opere del nativo scultore del vento, uno dei più grandi artisti del Novecento, Pericle Fazzini. Nella Chiesa di Sant’Agostino del XVI secolo è conservata una Madonna della Misericordia di Vincenzo Pagani (1577). Nella vicina Piazzetta Peretti si gode di una vista eccezionale dal portico balconato dell’edificio che ospita lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio. Merita una visita la nobile Chiesa di Santa Lucia (1597) fatta erigere da Camilla Peretti in memoria del fratello Sisto V Felice Peretti divenuto papa. Al medesimo è dedicato il Museo Sistino allestito nella Chiesa di San Giovanni Battista. Nella collina che domina il borgo si trovano i resti di una Rocca eretta nei secoli IX-X.

Teatro della parola

Echi

Partner: Associazione “Caleidoscopio” Associazione “L’Onagro”

Luogo

Vie e Piazze del Vecchio incasato di Grottammare

Date e orari

13 settembre dalle ore 20.30 Vie e Piazze del Vecchio incasato “Echi -Incursioni poetiche
14 Settembre dalle ore 20.30 Piazza Peretti del vecchio incasato “Echi- Con la luce dell’infinito”
15 Settembre dalle 17.30 Vie e Piazze del Vecchio incasato “Echi -Incursioni poetiche”

Dove prenotare

Non prevista

Email

caleidoteatro@gmail.com

Telefono

Associazione Caleidoscopio:
389 1463537 (segreteria)
338 3894018 (dir. artistica)

Descrizione dell'evento

Il progetto ECHI è ospitato al Vecchio Incasato di Grottammare con Piazza Peretti, Largo del Tarpato, il Torrione della Battaglia, Largo di Porta Maggiore, la Balconata della Chiesa di Santa Lucia come sedi naturali  delle incursioni degli artisti coinvolti, senza il montaggio di un palco rialzato ma durante lo svolgimento della normale vita turistica del Borgo. Gli eventi sono pensati per raccontare al pubblico presente sia la realtà poetica più elevata che quella più popolare attraverso due proposte artistiche : la prima “ECHI–INCURSIONI POETICHE“ darà voce ai poeti del popolo, quei Grottammaresi che nel loro vivere quotidiano hanno fatto della poesia un modo di esprimere colori, sapori e sfumature culturali della nostra terra;La seconda proposta artistica “ECHI–CON LA LINGUA DELL’INFINITO” consiste in una conversazione teatrale a due voci, che in una serata dedicata alle grandi firme dei poeti del territorio, condurranno gli spettatori fra i luoghi e le ombre che nutrono la poesia.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Grottammare - Ascoli Piceno

Apertura straordinaria dei Musei

Partner: Associazione “Artistic Picenum” – Associazione “Pelasgo968”

Apertura straordinaria dei Musei

Museo Torrione della Battaglia, inaugurato il 10 Aprile 2004 con la mostra “Verso la Resurrezione” è allestito nel noto Torrione della Battaglia, fortificazione del XVI secolo facente parte della cinta muraria del “Castello” di Grottammare, recentemente restaurata e ospita 250 opere dello scultore grottammarese Pericle Fazzini, acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e concesse in comodato gratuito al Comune; Museo Il Tarpato inaugurato il 12 maggio 2013 nei locali del restaurato Teatro dell’Arancio, è dedicato alla memoria di Giacomo Pomili (1925-1997), uno degli artisti naif più illustri del Comune di Grottammare; Museo Sistino di Arte Sacra, allestito nella Chiesa di San Giovanni Battista e inserito all’interno della rete di musei di arte sacra della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, oltre a dipinti realizzati tra il XV e il XX secolo, contiene preziosi manufatti liturgici.

Luogo

Museo ``Il Tarpato Logge di Piazza Peretti - Museo ``Il Torrione della battaglia`` Vicolo Torrione - Museo Sistino di Arte sacra ``Chiesa di S. Giovanni Battista`` Piazza Peretti

Date e orari

13 e 14 Settembre dalle 17.00 alle 20.00

Dove prenotare

Non prevista

Email

cultura@comune.grottammare.ap.it

Telefono

per il Museo Sistino 347 3804444<br /> per i Musei “Il tarpato e “Torrione della battaglia” 07357/739230

OPEN MIC

Partner: Associazione “Caleidoscopio”

OPEN MIC

Allestimento di postazioni attrezzate ad hoc per permettere ai cittadini avranno voglia di ascoltare e anche di esprimersi di declinare la poesia nelle varie forme :una postazione collocata sopra la balconata del Torrinone della Battaglia dove artisti/cantori del territorio declameranno le poesie dialettali e contemporanee di poeti noti e meno noti; una postazione collocata presso il Largo di Porta Maggiore all’ingresso del Vecchio Incasato, attrezzata con microfono e leggio dove i cittadini potranno sentirsi liberi di leggere, recitare , cantare e addirittura in forma di rap versi poetici più o meno famosi o scritti da loro stessi; due postazioni collocate una in Piazza Peretti e l’altra sulla balconata della Chiesa di Santa Lucia attrezzate con tavolo carta e penna dove i cittadini anche in tal caso potranno sentirsi liberi di esprimere la propria vena artistica scrivendo versi e frasi poetiche donandole alla persona cara o da appendere sui rami degli allori che saranno di ornamento.

Luogo

Balconata del Torrione della Battaglia - Largo di Porta Maggiore - Piazza Peretti

Date e orari

13 - 14 - 15 settembre dalle 17.30 fino alle 23.30

Dove prenotare

Non prevista

Email

caleidoteatro@gmail.com

Telefono

Associazione Caleidoscopio: 389 1463537 (segreteria)<br /> 338 3894018 (dir. artistica)

Incursioni Poetiche Sui Muri E Incursioni Poetiche Inclusive

Partner: Associazione “Caleidoscopio”

Incursioni Poetiche Sui Muri E Incursioni Poetiche Inclusive

Promozione diffusa nei luoghi più partecipati della città mediante riproduzione delle poesie più significative legate al territorio da tenere a disposizione nei musei cittadini, nei locali del borgo, nelle fermate degli autobus, nelle piazze della Città per creare un’eco diffuso e una contaminazione dei luoghi della città. Ciò avverrà con l’affissione di manifesti di formato 70×100 che riporteranno le poesie più significative legate al territorio poesie più celebri dei poeti protagonisti delle azioni previste dal progetto e nell’ottica di restituire gratitudine e riconoscenza al poeta Ferlinghetti per aver messo in versi la bellezza della nostra città le cartoline con la sua poesia “GROTTAMARE”

Luogo

Tutto il territorio cittadino

Date e orari

Allestimento permanente nei giorni di svolgimento dell’iniziativa e oltre

Dove prenotare

Non prevista

Email

caleidoteatro@gmail.com

Telefono

Associazione Caleidoscopio: 389 1463537 (segreteria)<br /> 338 3894018 (dir. artistica)

Percorsi culinari

Partner: Locali del vecchio Incasato

Percorsi culinari

In collaborazione con il Consorzio Vecchio Incasato, saranno attivati percorsi culinari a cui saranno invitati a partecipare i ristoratori con la creazione di menù appositamente pensati e dedicati ai poeti declamati durante gli eventi.

Luogo

Locali del vecchio Incasato

Date e orari

-

Dove prenotare

-

Email

I contatti singoli dei locali

Telefono

I contatti singoli dei locali

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni