Situato su un colle a 127 m.s.l dominante il mare Adriatico, il Comune di Loreto è uno dei borghi più caratteristici e conosciuti del territorio nazionale. Con una popolazione di 12.825 abitanti (fonte: Istat), la città è nata e si sviluppa attorno al Santuario della Madonna e proprio a questo deve la sua fama nel mondo.
Il profilo inconfondibile della Basilica e della maestosità del Palazzo Apostolico domina i comuni limitrofi ed è già visibile dall’autostrada A14, che collega Bologna al sud d’Italia, rendendo Loreto una vetrina d’eccellenza per conoscere le bellezze storico-culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.
Ormai da secoli Loreto è meta di pellegrinaggio da parte di credenti e fedeli provenienti da tutto il mondo. La città, infatti, custodisce uno dei tesori più importanti della cristianità: la Santa Casa di Maria di Nazareth, conservata dentro la Basilica, che secondo la tradizione, dalla Palestina è giunta a Loreto nel 1294 portata in volo dagli angeli e poggiata su quel colle dove oggi sorge il Santuario. Il centro storico della città detiene un patrimonio storico, artistico ed architettonico di valore inestimabile: la Basilica, costruita a partire dal 1468, vanta la collaborazione di una schiera di valenti artisti tra cui il Bramante e il Sansovino mentre il Palazzo Apostolico ospita un’ampia e importante Pinacoteca dove sono conservate tra l’altro le pregevoli tele di Lorenzo Lotto e del Pomarancio.