m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Macerata – Villa Ficana

Macerata – Villa Ficana

Macerata

Villa Ficana è un borgo ottocentesco di case in terra e paglia, adagiato su un pendio collinare della periferia di Macerata, un luogo in cui ci si prende cura del patrimonio storico, artistico, naturalistico, dell’ambiente, delle tradizioni e si tramanda il modo di vivere locale. Ficana – come un archivio con i suoi documenti, o una grande biblioteca con i suoi libri – cristallizza in sé storia e valori ereditati dal passato; valori che rientrano oggi prepotentemente nell’attualità e si proiettano nel futuro. Grazie al materiale con cui sono costruiti i suoi edifici, può essere considerata un esempio di resilienza, frutto della tradizione costruttiva e della necessità. Le case di terra sono una capsula del tempo che contiene e tramanda saperi costruttivi preziosi, una tecnologia a misura d’uomo, talmente semplice che ha sempre permesso l’intervento diretto degli abitanti. L’architettura in terra cruda è accogliente, organica, attraverso le sue forme morbide fa sentire a casa, abbraccia i visitatori consegnandoli a una dimensione di quiete. Qui la sostenibilità è espressiva, usa l’arte come mezzo per arrivare all’immaginario e ai sentimenti delle persone; un mezzo prezioso per promuovere e far amare una nuova edilizia che ha radici nell’antico e la forza di entrare nel sentire attuale.

Arte, Cultura, Tradizione

RADICI CHE NON DISSERO INUTILMENTE – FICANA, UN BORGO DI POESIA

Partner: Gruca Onlus; Associazione Culturale Ricreativa OZ; CTR-Calabresi Tema Riuniti Macerata; Daria Carpineti – artista visuale; Produttori locali

Luogo

Ecomuseo Delle Case Di Terra Villa Ficana – Borgo Santa Croce – Macerata

Date e orari

13-14-15 settembre ore 16.00

Dove prenotare

Telefono / Mail

Email

museovillaficana@gmail.com

Telefono

0733 470761

Descrizione dell'evento

La rassegna porta il titolo “Radici che non dissero inutilmente”: si tratta di un verso di Giampiero Neri che ben si lega sia con le case di terra (manufatti di terra legati e sostenuti da fili di paglia e altre radici), sia con la migliore tradizione della poesia italiana che qui vuole trovare ospitalità attraverso l’opera di alcune voci tra le più rappresentative (tra cui Silvia Bre, poetessa per Einaudi, e il critico Massimo Raffaeli, collaboratore de “La Stampa” e “il Manifesto”); radici anche marchigiane, attraverso l’omaggio allo scomparso Francesco Scarabicchi, poeta anconitano, nonché attraverso l’omaggio alle poetesse marchigiane dal Novecento ad oggi a cura del critico Guido Garufi, che alla Poesia nelle Marche ha dedicato due corpose antologie. Ancora il tema delle radici mediante un laboratorio di scrittura poetica (con conseguente lettura dei versi dei due autori chiamati a condurlo), insieme al poeta maceratese Filippo Davoli col poeta toscano Massimiliano Bardotti.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Villa Ficana - Macerata

Passeggiate patrimoniali alla scoperta del borgo e delle storie dei suoi abitanti

Partner: Associazione Gruca Onlus

Passeggiate patrimoniali alla scoperta del borgo e delle storie dei suoi abitanti

Le passeggiate patrimoniali sono momenti di condivisione durante le quali i cittadini riscoprono i luoghi come patrimonio culturale della propria comunità, non solo per il valore artistico e architettonico ma soprattutto per il valore materiale e immateriale che conservano e che essi stessi decidono di tutelare e promuovere.
Le passeggiate patrimoniali all’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana accompagneranno i visitatori in un “viaggio nel tempo” tra le costruzioni in terra cruda della metà del 1800, in cui storie di vita e leggende locali rivivono attraverso i racconti dei volontari.
Tra gli atterrati (così vengono chiamate le case in terra cruda), nella Casa Museo e nell’Officina dei Mestieri sarà possibile immergersi in un’atmosfera ricca di suggestioni, tra i profumi e i rumori di una cucina dei primi del 900, o curiosare nella bottega di un falegname o del “mastro di atterrati”.
Evento gratuito – prenotazione gradita

Luogo

Ecomuseo Delle Case Di Terra Villa Ficana – Borgo Santa Croce – Macerata

Date e orari

13-14-15 Settembre dalle ore 16.15

Dove prenotare

Telefono / Mail

Email

museovillaficana@gmail.com

Telefono

0733 470761

Degustazione enogastronomica di prodotti locali

Partner: Produttori locali

Degustazione enogastronomica di prodotti locali

Degustazione enogastronomica di prodotti locali a cura di produttori del territorio.

Luogo

Ecomuseo Delle Case Di Terra Villa Ficana – Borgo Santa Croce – Macerata

Date e orari

19.30

Dove prenotare

Telefono / Mail

Email

museovillaficana@gmail.com

Telefono

0733 470761

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni