m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Matelica – Esanatoglia – Cerreto d’Esi

Matelica – Esanatoglia – Cerreto d'Esi

Macerata

Matelica è una città posta nella vallata dell’Esino. l’unica valle marchigiana che si sviluppa — almeno parzialmente — da nord a sud. Il territorio è in prevalenza collinare, con le montagne che la costeggiano ai lati della valle. Insediamento antico, risalente all’età picena, e poi città romana Matelica conserva storiche vestigia del suo passato. Verso la montagna si trova Esanatoglia, incantevole borgo rurale posto immediatamente sotto le sorgenti dell’Esino che lo attraversa completamente. Più a valle, già in provincia di Ancona, è situata Cerreto d’Esi, borgo fondato in età longobarda sviluppatasi poi in età medioevale e oggi importante realtà produttiva del territorio. Cerreto custodisce un nucleo storico particolarmente conservato e monumentale. Il fiume Esino scorre attraverso i tre borghi come fosse un filo che inevitabilmente unisce queste cittadine in un destino comune. E c’è anche altro. A imbastire una trama tra questi borghi vi è anche il prodotto più importante di questo territorio. Il vino. È proprio partendo da queste suggestioni che abbiamo pensato al tema che unisse la rete di paesi. L’acqua, il vino e, ovviamente, la poesia.

Teatro

Bacco & Venere

Bottega Teatro Marche

Luogo

Località “Le Piane” Matelica

Date e orari

29 agosto 2024 ore 19.00

Dove prenotare

Telefono

Email

turismo@promatelica.it

Telefono

0737 685684

Descrizione dell'evento

La poesia e il vino – il vino e la poesia, un incontro naturale. Entrambi si gustano attraverso l’esperienza: il poeta ha il suo carattere, come il vino. La poesia si nutre di vita vissuta, il vino delle terre che lo alimentano. Raccontano storie, la poesia e il vino, quelle che insieme andremo a scoprire. E per sublimare un racconto la musica è necessaria. Questo è il nostro spettacolo, un sorso di emozioni e sensazioni alla ricerca di un piacere. Abbiamo scelto alcuni, tra i tanti autori che hanno ispirato la loro opera alla nobiltà del vino e li abbiamo avvicinati alla musica, come a noi piace fare e, ad esaltare la marchigianità ci sarà la fisarmonica. Da Ovidio a Trilussa, da Verdi a De Andrè attraverseremo secoli di letteratura e musica allietando lo spirito con il sentimento dell’amore.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Matelica, Esanatoglia, Cerreto d'Esi - Macerata

Inaugurazione e presentazione delle attività

Partner: Bottega Teatro Marche, Associazione Nuovi Linguaggi

Inaugurazione e presentazione delle attività

Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità. Presenta l’attrice Paola Giorgi. A seguire intervento di Matteo Parrini che parlerà del testo poetico di Girolamo Baruffaldi: “Grillo. Canti dieci d’Enante Vignajuolo” e che servirà anche per introdurre la tematica portante della manifestazione, tutta relativa al rapporto tra poesia ed elementi o prodotti naturali come l’acqua e il vino. Durante la presentazione è prevista una breve esibizione del gruppo professionale di danza Associazione scarpette Rosa Ballet

Luogo

Località “Le Piane” Matelica

Date e orari

29 agosto 2024 ore 17.00

Dove prenotare

Telefono

Email

turismo@promatelica.it

Telefono

0737685684

Andar per vigne

Partner: Associazione Nuovi Linguaggi

Andar per vigne

Passeggiata poetica durante la quale il poeta e drammaturgo Alessandro Pertosa condurrà con i partecipanti un atelier di scrittura poetica immediata. La passeggiata si svolgerà tra la località Le Piane e i vigneti vicini per poi ricondursi al punto di partenza per la presentazione dello spettacolo principale.

Luogo

Località “Le Piane” Matelica

Date e orari

29 agosto 2024 ore 18.00

Dove prenotare

Telefono

Email

turismo@promatelica.it

Telefono

0737685684

Tutto scorre

Partner: Comune di Esanatoglia, Compagnia AVIS AIDO ESANATOGLIA

Tutto scorre

Atelier di scrittura e lettura condotto da giovani poeti del territorio di Esanatoglia che coinvolgeranno le persone ospiti della casa di riposo nella produzione di brevi testi poetici e nella lettura degli stessi. Immediatamente al termine dell’atelier alle ore 17.00 avrà inizio una passeggiata animata, che coinvolgerà gli ospiti della casa di riposo e quanti vorranno partecipare, nei giardini della casa di riposo animata dagli attori della compagnia AVIS AIDO di ESANATOGLIA.

Luogo

Casa di Riposo Santa Maria Maddalena, Esanatoglia

Date e orari

07 settembre 2024 ore 16.00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@comune.esanatoglia.mc.it

Telefono

0737889132

Increspature sonore – poesia e musica a fior d’acqua

Partner: Associazione “Ho un’idea”

Increspature sonore – poesia e musica a fior d’acqua

Reading poetico eseguito dall’attrice e cantante Elena Cupidio accompagnata dal chitarrista Giordano Moriconi. Il reading è dedicato al rapporto intimo e lirico tra l’acqua, la poesia e la musica. La letteratura, l’arte e la poesia si sono spesso serviti, infatti, di questo elemento vitale come ispirazione per la loro produzione con riflessioni positive ma anche tragiche, mortifere e sensuali. La forza dell’acqua, infatti, può essere trascinante e togliere il respiro.

Luogo

Fontane di San Martino, Esanatoglia

Date e orari

07 settembre 2024 ore 19.00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@comune.esanatoglia.mc.it

Telefono

0737889132

La piccola stella – Un viaggio chiamato amore

Partner: Comune di Cerreto d’Esi – Associazione Nuovi Linguaggi

La piccola stella – Un viaggio chiamato amore

Si effettueranno, a partire dal pomeriggio, una serie di visite guidate presso il foyer del teatro Casanova, dentro il quale è presente stabilmente una mostra d’arte. In quel contesto verrà organizzata alle 17:30 una conversazione dal titolo: “La piccola stella” che avrà ad oggetto la storia di Giuseppina Vitali nota e affermata cantante lirica di origini cerretane. La conversazione sarà impreziosita dalla presenza di un giovane soprano lirico che intonerà parti di arie celebri. alle 19.00 “Un viaggio chiamato amore” è un reading eseguito da Melania Fiore e Andrea Anconetani basato sul carteggio epistolare intercorso tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. Attraverso le lettere che i due poeti si scrissero, travolti dal loro amore impetuoso e totalizzante, emergono passioni, sentimenti, tenerezze e rabbia. Un viaggio poetico e amoroso, tra il poeta visionario toscano e la poetessa e scrittrice che visse molti anni nelle Marche.

Luogo

Foyer del Teatro Casanova – Anfiteatro Piazza Caraffa

Date e orari

14 settembre 2024 dalle ore 16.30 (Teatro) ore 19.00 (Piazza)

Dove prenotare

Telefono

Email

demografico@comune.cerretodesi.an.it

Telefono

3391020732

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni