m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Mombaroccio

Mombaroccio

Pesaro e Urbino

Comune sulle colline tra Fano e Pesaro caratterizzato da un borgo centrale di origine medievale. La cinta muraria del XIII secolo venne impreziosita dall’iconica Porta Maggiore nel XV secolo per volontà della famiglia Sforza. A definirne l’aspetto attuale furono gli interventi voluti dalla famiglia Del Monte nel secolo successivo, con la trasformazione della villa adibita a residenza estiva in Palazzo fortificato che si collegava alle mura ed accorpava la Porta stessa. Proprio alla famiglia Del Monte è legato il nome del personaggio storico più illustre di Mombaroccio: Guidobaldo Del Monte, conte reggente dal 1587 al 1607, fu scienziato, filosofo ed astronomo, amico di Torquato Tasso, che a lui indirizzò il sonetto “Misurator de’ gran celesti corpi”, e protettore di Galileo Galilei, al quale fece ottenere la cattedra all’Università di Padova; a lui sono intitolate la via principale del borgo che conduce alla piazza, la biblioteca comunale ed il laboratorio ospitato da Palazzo Del Monte.
Di grande rilevanza è anche il vicino convento del Beato Sante, santuario francescano fondato nel 1223 oggi costituito da Chiesa, Convento (sec. XIII) e Chiostro (sec. XVI) con austero quadriportico ad archi a tutto sesto. Vi sono conservati altari e crocifissi di pregio e, nella pinacoteca, dipinti, opere a stampa, incisioni, ex-voto in argento e vasi sacri di grande interesse.
Protetto da uno splendido bosco di roverelle, aceri, castagni e altre numerose specie di alberi appartenenti alla vegetazione mediterranea, è oggetto di visite continue da parte dei pellegrini.

Musica Escursione Didattica Teatro

Fonte di meraviglia

Partner: Pro Loco Mombaroccio, Teatro dei Bottoni, Balza del Sole

Luogo

Mombaroccio

Date e orari

8 settembre dalle ore 18:30 alle ore 20:15 circa

 

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

cultura@comune.mombaroccio.pu.it

Descrizione dell'evento

Passeggiata didattico-narrativa dalla piazza del borgo alla fonte del Pontaccio, conclusa dal concerto acustico di Giosuè Scarponi, percussionista.
Nel percorrere il tragitto campestre che conduce dal borgo storico di Mombaroccio alla fonte naturale del Pontaccio, suggestiva area verde della frazione di Villagrande, il pubblico verrà intrattenuto dalle spiegazioni della guida naturalistica di Balza del Sole e dai racconti del Teatro dei Bottoni. Giunti alla fonte, potranno assistere al concerto acustico del talentuoso percussionista del Conservatorio Rossini, Giosuè Scarponi.

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni