Montegranaro, custode di una millenaria tradizione agricola, nel corso del XIX secolo grazie all’abilità e alla creatività dei suoi mastri artigiani è diventato uno dei centri mondiali della calzatura. Ancor oggi è noto per la presenza di grandi brand che rappresentano il Made in Italy nel mondo e la sua evoluzione è ben raccontata nelle sale espositive del Museo della Storia e delle Tradizioni.
La creatività e la voglia di sperimentare nuovi linguaggi artistici sono sempre stati il leit motiv delle esperienze cittadine, tanto che dal 1999, tra le vie e piazze del centro storico, si svolge Il “Veregra Street Festival. Il Festival Internazionale dell’arte di strada”, tra più importanti a livello nazionale ed europeo, in grado di richiamare centinaia di artisti da ogni parte del mondo e migliaia di visitatori.
A questa manifestazione fanno da corollario una ricca stagione teatrale con proposte di grande caratura, la pregevole stagione concertistica, gli appuntamenti culturali presso la Pinacoteca Fondo Gottardo Mancini, nonché un fitto calendario di eventi ed iniziative promosse nel periodo estivo per valorizzare le eccellenze cittadine e, quindi, far scoprire il considerevole patrimonio storico artistico del borgo storico, unitamente all’itinerario dedicato allo street art, con numerose opere quella conosciuta come “Un viaggio per le stelle” realizzata dall’artista Zed1, che nel giro di poco tempo ha fatto il giro del mondo attraverso numerose testate giornalistiche.