Montelupone è un’incantevole cittadina in cui si fondono armonicamente storia, arte e tradizione, in un paesaggio naturale immerso tra dolci colline che sfumano verso il mare.
Posto sulla cima rotondeggiante di un colle a 272 m sul livello del mare, l’antico borgo si presenta al visitatore in tutto il suo splendore, con il suo aspetto medievale, cinto da antiche mura, porte e torri di avvistamento. Numerosi edifici gentilizi, testimoni di antichi fasti, arricchiscono il tessuto urbano. Il suo splendido panorama spazia dai Sibillini al Conero, alla Riviera Adriatica.
Ritrovamenti archeologici testimoniano che in questo luogo la vita esisteva sin dal tempo dei Piceni nel VI secolo prima di Cristo. Dimora di nobili famiglie romane e sede di feudo longobardo, il suo castello è stato edificato nel XII secolo.
Per i suoi pregi storici, culturali, artistici, paesaggistici ed ambientali, Montelupone è certificato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ed è inserito nell’Elenco dei Borghi storici delle Marche e nei circuiti dei Borghi più belli d’Italia, Le Città del miele, MaMa Marca Maceratese, Spighe Verdi, La Valle del Pensare, Comune amico del turismo itinerante.
Cittadina dalla spiccata vocazione turistica, Montelupone è ampiamente conosciuta per le eccellenze agroalimentari, tra cui risaltano il miele certificato, cui è dedicata la manifestazione fieristica “Apimarche Mielemente”, ed il carciofo, protagonista dell’omonima sagra, divenuto Presidio Slow Food.