Morrovalle sorge su una delle tante colline che circondano la vallata del fiume Chienti, a un’altitudine di 245 metri sul livello del mare e a 15 km di distanza dal Mar Adriatico.
Il centro storico conserva ancora il suo aspetto medievale con i tratti dei borghi sorti intorno all’anno Mille e, nonostante lo sviluppo commerciale e industriale che dagli anni 60’ ha caratterizzato la più moderna frazione di Trodica, nelle campagne è possibile trovare tracce di quella civiltà contadina che per secoli e secoli ha rappresentato un vero e proprio modello di vita in tutta l’area della Marca.
Oltre che per le tante aziende calzaturiere, che fanno di Morrovalle uno dei centri del distretto calzaturiero fermano-maceratese, il territorio si caratterizza per la presenza di numerosi agriturismi e aziende agricole di qualità, legate, in particolare, alla produzione di vino, tanto che Morrovalle può vantare il riconoscimento di qualità “Città del Vino”. Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intreccia alle bellezze paesaggistiche delle dolci colline, aprendo le porte a orizzonti e visioni panoramiche che spaziano dai Sibillini all’Adriatico.