Offida è protagonista orgogliosa di un ampio territorio di cui si fa espressione suggestiva e accattivante. È storia, arte, tradizione e folklore, elementi che la rendono una cittadina speciale, viva e attrattiva, fonte di orgoglio per gli abitanti che la popolano e di curiosità per i visitatori, sempre più numerosi, che si lasciano conquistare dalle tante bellezze naturali, dai monumenti di straordinario valore storico, dall’enogastronomia, ricca di prodotti tipici, dall’artigianato locale (con il prezioso merletto a tombolo) e da un Carnevale Storico, tanto atteso e spontaneo, che mostra lo spirito goliardico del folklore per il quale vale la pena tornare.
Percorrendo le vie del centro cittadino, si respira la storia di antiche popolazioni che hanno abitato il luogo, lasciando tracce indelebili delle loro culture che, nel corso dei secoli, si sono fuse tra loro, creando un connubio perfetto tra passato e presente.
Usciti dalle mura, distese di uliveti e vigneti avvolgono il Borgo di Offida come in un caldo abbraccio in cui è piacevole perdersi e rilassarsi.
Un occhio sempre attento alle radici e un piede nel futuro hanno permesso di diventare uno dei centri più visitati non solo del Piceno, ma di tutta la regione.
In qualunque periodo dell’anno, anche se per un giorno soltanto, si percepisce il sentore di un’atmosfera unica dove è possibile sentirsi sempre a casa.