m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Penna San Giovanni

Penna San Giovanni

Macerata

Penna San Giovanni è un piccolo borgo d’impianto militare, situato su un’altura collocata nel crinale tra la valle del Tennacola e quella del Salino, in grado di donare, da ogni angolazione, un panorama mozzafiato, volgendo lo sguardo dai suggestivi Monti Sibillini fino al Mare Adriatico.
Il paese è caratterizzato da un centro storico ben conservato, all’interno dell’antica cortina muraria, pieno di ricchezze architettoniche e naturalistiche, tra le quali si possono ammirare chiese e resti di fortificazioni, il tutto unito ad ampie aree verdi e parchi che, nell’insieme, costituiscono la bellezza suggestiva del paese.
Degni di nota sono lo storico Teatro ligneo, dipinto dal maestro Antonio Liozzi, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Pinacoteca Comunale. Anche l’aspetto naturalistico di Penna San Giovanni regala diversi polmoni verdi, uno racchiuso nel centro storico, il Parco Monte, l’altro situato fuori dal paese, il Parco delle Saline, il quale prende il nome dal suggestivo torrente salato, unico nel suo genere, lungo il quale si possono fare piacevoli passeggiate o escursioni in mountain bike, alla scoperta degli antichi pozzi del sale, delle fonti minerarie e della particolare flora presente.

Spettacolo di teatro itinerante, poesia e musica

SOGNO UN DOMANI...

Luogo

Chiostro di San Francesco / Centro Storico di Penna San Giovanni

Date e orari

23, 25, 31 agosto e 15 settembre 2024

Dove prenotare

Prenotazione non è necessaria per la partecipazione

Email

info@comune.pennasangiovanni.mc.it

Telefono

0733669119

Descrizione dell'evento

Quattro serate di poesia, musica, spettacolo, riflessione e incanto, che riportano indietro nel tempo e lo ripercorrono fino ai giorni nostri, partendo da quando tutti pronunciano la frase “Sogno un domani…” e ognuno la completa a modo proprio, con aspettative, progetti, desideri da realizzare e sogni nel cassetto, per sé stessi e per l’umanità, un pensiero che accomuna gli anziani di allora, i genitori di oggi e i bambini del futuro. “Sogno un domani…” parla, attraverso la poetica del dono, di un futuro migliore, gioioso, caratterizzato delle piccole cose, i valori e i diritti di tutti i giorni. Attraverso le parole di Dante si apre questo cammino, e attraversando l’Inferno ricreato per le vie del borgo egli dona preziosi insegnamenti; poi arriveranno le parole dei poeti locali, cresciuti e vissuti a Penna San Giovanni, e di un grande poeta di oggi, Franco Arminio, che nella serata finale ci porta alla riflessione su luoghi e tempo presente, attraverso letture, dialoghi e musica.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Penna San Giovanni - Macerata

SOGNO UN DOMANI...a Penna San Giovanni

SOGNO UN DOMANI...a Penna San Giovanni

Durante le 4 serate sarà possibile esplorare il borgo di Penna San Giovanni, trascorrere attimi per le vie del centro storico, alla scoperta delle bellezze storico artistiche presenti, passeggiando fino al Parco Monte, polmone verde del paese che dona una vista mozzafiato sui Monti Sibillini. Si potrà inoltre gustare la tradizione culinaria locale e scoprire i prodotti tipici del posto.

Luogo

Chiostro di San Francesco / Centro Storico di Penna San Giovanni

Date e orari

23, 25, 31 agosto e 15 settembre 2024

Dove prenotare

prenotazione non è necessaria per la partecipazione

Email

info@comune.pennasangiovanni.mc.it

Telefono

0733669119

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni