m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Potenza Picena

COMUNE DI POTENZA PICENA

Macerata

Potenza Picena è un piccolo borgo nelle Marche in cui convivono città e campagna, mare e collina, arte e cultura, agricoltura e turismo.

Anticamente, il primo centro abitato si chiamava Montesanto per via delle numerose chiese distribuite lungo tutto il territorio comunale. Si tratta di una città nella quale i diversi ordini religiosi hanno scritto nei secoli la storia del borgo, chiesa su chiesa, mattone su mattone, consegnandoci, oggi, un patrimonio architettonico artistico e culturale immenso.

Teatro itinerante, danza, performance

In Arte Montesanto – l’anima silenziosa del borgo

Partner: Associazione Culturale Aurora di Potenza Picena.

Luogo

Partenza Belvedere Donatori di Sangue (Pincio)
Info in descrizione

Date e orari

Venerdì 9, 21.15 e 22.30
Sabato 10, 21.15 e 22.30
Domenica 11, 21.15
Durata spettacolo: 45 minuti
Maggiori info in descrizione

Dove prenotare

Prenotazione online (sito, form, e-mail) o telefonica

Email

Per informazioni: info@turismopotenzapicena.it

Telefono

Tel.3714109670

Descrizione dell'evento

“In Arte Montesanto – l’anima silenziosa del borgo” è uno spettacolo itinerante nei principali luoghi di culto del borgo. Narra la storia di due frati francescani da poco giunti a Montesanto per approfondire la conoscenza della storia di Suor Angela e perché incuriositi dall’origine del nome del borgo.

Lo spettacolo inizia con l’incontro tra il pubblico e i due frati protagonisti, in questo preciso momento quest’ultimi inizieranno a chiedere maggiori informazioni agli spettatori sul conto di Suor Angela, dandone però contemporaneamente dei cenni storici e raccontando alcuni aneddoti che la riguardano, di cui loro stessi sono venuti a conoscenza. La narrazione prosegue poi grazie all’incontro, durante il percorso inerente per il borgo, con gli altri personaggi (suore, vescovi, etc…) i quali, di volta in volta, aggiungeranno dei tasselli alla narrazione della vita della Suora, attraverso linguaggi differenti (poesia, teatro, danza, performance, canto).

A presentare lo spettacolo itinerante “In Arte Montesanto” è l’Associazione Culturale Aurora di Potenza Picena. L’associazione opera sul territorio da circa 15 anni in ambito teatrale e culturale. Una delle sue principali attività è sempre stata quella di portare in scena spettacoli teatrali in occasione di eventi e rassegne comunali o nei teatri della Regione. L’Aurora, inoltre, si occupa da sempre di promuovere il teatro tra i più piccoli, con progetti, spettacoli e corsi di recitazione dedicati a bambini e ragazzi.  Claudia Grandinetti si occupa della regia dello spettacolo “In Arte Montesanto”. È una giovane attrice e regista classe ’95 che da sempre svolge numerose attività teatrali all’interno dell’Associazione Culturale Aurora. Si è diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Garrone”, dove ha lavorato con importanti registi del panorama teatrale italiano e internazionale come Walter Pagliaro, Cesar Brie, Mario Gonzales, Yves Lebreton, Francesca Mazza, Alessio Pizzech e altri. È stata inoltre assistente alla regia del maestro Lorenzo Salveti per lo spettacolo “Cuori a Gas”

Svolgimento: Lo spettacolo itinerante parte dal Belvedere Donatori di Sangue (Pincio) e i gruppi saranno accompagnati attraverso diverse tappe: 1. Sala Boccabianca (sotto alla chiesa di San Francesco) 2. Via Tripoli 3. Cappella dei contadini e Convento delle Suore dell’Addolorata 4. Chiesa di Santa Caterina

Date e orari: Venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022: 1° gruppo partenza ore 21:15 – 2° gruppo partenza ore 22:30. Domenica 11 settembre 2022: gruppo unico con partenza alle 21:15. Ogni spettacolo avrà una durata complessiva di 45 minuti.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Potenza Picena - Macerata

Visita guidata: “L’Anima silenziosa” – Dimostrazione Tessitura – Chiese aperte – Visita alle grotte

Partner: Proloco Potenza Picena – Paola Sabbatini – Famiglia Grappini

Visita guidata: “L’Anima silenziosa” – Dimostrazione Tessitura – Chiese aperte – Visita alle grotte

La visita guidata, della durata di circa 1h30min, prevede delle tappe nei luoghi simbolo della spiritualità di Montesanto: Madonna della Neve, Convento delle Suore dell’Addolorata, Chiesa della Collegiata e Cappella dei Contadini, Santa Caterina, Chiesa delle Benedettine, Sant’Agostino, per concludersi poi al Belvedere Donatori di Sangue (Pincio di fronte alla chiesa di San Francesco). Le varie tappe della visita hanno la volontà di promuovere la ricchezza spirituale e artistica del centro storico, luogo che una volta era definito “Montesanto” proprio per via delle numerose chiese e istituti religiosi presenti sul territorio.

Dimostrazione tessitura presso “Sala dei Telai Jaquard delle Monachette” al Convento delle Suore dell’Addolorata: ogni 40 minuti dalle 17.00 alle 20.00, a cura di Paola Sabbatini.

Apertura e ingresso libero nelle principali chiese del borgo nei giorni del Festival MArCHESTORIE.

Visita alle grotte del palazzo Grappini.

Luogo

Tour attraverso i luoghi simbolo della spiritualità

Date e orari

Venerdì 9, Sabato 10, domenica 11 ore 18:00. – Apertura grotte: Sabato 10 e domenica 11 dalle 22:00.

Dove prenotare

Prenotazione online (sito, form, e-mail) o telefonica. Ingresso gratuito

Email

Per informazioni: info@turismopotenzapicena.it

Telefono

Tel. 3714109670

Aperitivo-degustazione

Partner: Associazione Commercianti e Artigiani di Potenza Picena “i Piceni”

Aperitivo-degustazione

Aperitivo-degustazione: l’Associazione Commercianti e Artigiani di Potenza Picena “i Piceni” preparerà una degustazione di piatti tipici per far assaporare a tutti i visitatori presenti all’evento i prodotti locali e per valorizzare l’aspetto eno-gastronomico della tradizione territoriale. Il racconto di un paese passa anche dal palato!

Luogo

Belvedere Donatori di sangue (Pincio)

Date e orari

9 - 10 - 11 settembre dalle 19:30

Dove prenotare

ingresso libero

Email

Per informazioni: info@turismopotenzapicena.it

Telefono

Tel. 3492652903

Mostra Fotoclub “Oltre il silenzio” – Proiezione “27churches”

Partner: Fotoclub di Potenza Picena – Filmmaker Gianluca Grandinetti

Mostra Fotoclub “Oltre il silenzio” – Proiezione “27churches”

“Oltre il silenzio”: una mostra fotografica che raffigura alcuni luoghi e momenti immortalati dal Fotoclub Club cittadino nel convento delle Benedettine, convento di suore di semi-clausura.

Proiezione del video “27churches”: presso la sala Amici della Musica.

 Potenza Picena era anticamente chiamata Montesanto proprio perché contava sul suo territorio 27 chiese, un borgo per sua natura spirituale. In questo short-film, girato dal regista e filmmaker Gianluca Grandinetti (https://www.gianlucagrandinetti.it/) e che verrà presentato in anteprima domenica 5 giugno, una serie di volti e di luoghi della città mostrano questa indole spirituale del paese.

Luogo

Vicolo Scipioni Mariano – Sala Amici della Musica

Date e orari

9 - 10 - 11 settembre dalle 18.00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: info@turismopotenzapicena.it

Telefono

Tel. 3714109670

Apertura della Pinacoteca con esposizione di elementi sacri. – Restituzione Summer School.

Partner: Giorgia Giacomelli – referente per le esposizioni e le visite ai beni culturali. – Parrocchia di Potenza Picena e padre Lorenzo Turchi – docente Summer School

Apertura della Pinacoteca con esposizione di elementi sacri. – Restituzione Summer School.

Esposizione delle tonache delle Clarisse e apertura Pinacoteca: saranno resi nuovamente fruibili tali manufatti per aggiungere un ulteriore tassello al percorso incentrato sulla valorizzazione della spiritualità a Montesanto. Inoltre, la riapertura della Pinacoteca darà la possibilità di fruire delle opere donate dalle Clarisse al Comune e, per l’occasione, verranno create delle targhette con i dati essenziali dell’opera.

IIIa edizione Summer School: curata da Padre Lorenzo Turchi, presso i locali del convento di sant’Antonio. Un’iniziativa che riguarda lo studio delle antiche pergamene delle Clarisse del Monastero di Potenza Picena. Il promotore dell’iniziativa è il parroco della città e professore alla Pontificia Università Antonianum di Roma. I documenti che costituiscono il fondo delle pergamene del monastero di San Tommaso di Potenza Picena, saranno studiati dai partecipanti al Laboratorio estivo, alla fine dello stesso seguirà una restituzione pubblica degli studi.

Luogo

Pinacoteca di Potenza Picena (Pinacoteca e opere sacre) – Ex chiesa di Sant'Agostino (oggi Auditorium Scarfiotti)

Date e orari

Domenica 11 settembre

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: info@turismopotenzapicena.it

Telefono

Tel. 3714109670

Laboratori creativi per bambini a tema

Partner: Associazione Culturale Aurora

Laboratori creativi per bambini a tema

Laboratori creativi per bambini a tema: attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo faremo sperimentare ai più piccoli l’esperienza di partire da un oggetto grezzo per creare una delle figure che più rappresentano il tema della spiritualità, focus del progetto in oggetto. L’attività verrà svolta al Pincio di Potenza Picena (Belvedere Donatori di Sangue), in caso di pioggia alla palestra comunale nella medesima piazza e sarà a cura dell’Associazione Culturale Aurora.

Luogo

Pincio di Potenza Picena (Belvedere Donatori di Sangue), in caso di pioggia alla palestra comunale nella medesima piazza

Date e orari

09 - 10 - 11 settembre dalle 18:00 alle 20:00.

Dove prenotare

ingresso libero

Email

Per informazioni: info@turismopotenzapicena.it

Telefono

Tel. 3714109670

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni