m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  San Ginesio

San Ginesio

Macerata

San Ginesio (MC) sorge a 690 metri sul livello del mare e, grazie alla sua posizione elevata, offre ai suoi visitatori panorami incantevoli che spaziano dal Monte Conero al Gran Sasso fino ai Monti della Laga, tanto da essersi meritato l’appellativo di “Balcone dei Sibillini”. È un paese straordinariamente ricco di storia, arte e tradizioni che evocano e testimoniano il suo importante passato millenario, pieno di fascino, di azioni gloriose e vivacità culturale. San Ginesio è anche accoglienza e prodotti tipici. Fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e grazie alle sue caratteristiche ambientali, culturali, paesaggistiche e di vivibilità, è stato insignito del marchio di “Bandiera Arancione” certificata dal Touring Club Italiano e rientra nel prestigioso club de “I Borghi più Belli d’Italia“. Ultimo prestigioso riconoscimento di cui è stato insignito il Comune è il titolo di “Best tourism village”, da parte dell’organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).
Da un po’ di tempo, il borgo ha deciso di avviare una strategia di promozione culturale e turistica per farlo riconoscere come “Il Borgo degli Attori”, celebrando così il Santo Patrono del paese, San Ginesio, protettore degli attori e di tutti coloro per cui il teatro costituisce il quotidiano lavoro. In tal senso, il Comune diviene teatro del “Ginesio Fest” e del PREMIO SAN GINESIO all’Arte dell’Attore.

Lettura di poesie

Da Leopardi a Leopardi – L'intensità umana della poesia

Partner: Associazione Culturale San Ginesio

Luogo

Complesso Monumentale Sant’Agostino – Auditorium

Date e orari

7 settembre alle ore 21:30

Dove prenotare

Telefono – Whatsapp – Ingresso Libero

Email

associazioneculturalesanginesio@hotmail.it

Telefono

340 6657356

339 4248865

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo di letture di poesia “DA LEOPARDI A LEOPARDI – L’INTENSITÀ UMANA DELLA POESIA”, della durata di 1 ora circa, parla dei poeti Giacomo Leopardi e Alfonso Leopardi, attraverso la voce recitante dell’attore Piero Piccioni.
Il suggestivo valore della poesia riconosce la qualità universale della lingua italiana e dei suoi contenuti elegiaci nel poeta Giacomo Leopardi, riconosciuto tra i maggiori poeti italiani dell’Ottocento, nella profonda e sensibile riflessione sull’esistenza e la condizione umana, e l’attenzione interpretativa del merito dialettale, linfa creativa delle nostre radici.
In particolare la figura del ginesino Alfonso Leopardi, uno dei poeti dialettali più significativi dell’Ottocento marchigiano, con la sua opera “Sub tegmine fagi” (Sotto un tegame di fagiuoli) rappresenta, nelle poesie in dialetto sanginesino, la vita della gente ginesina di fine secolo, i costumi, le passioni, i vizi e le virtù.

ATTIVITÀ COLLATERALI

San Ginesio - Macerata

Aperitivo in Poesia – “Tra le righe” in memoria di Febo Allevi

Partner: Associazione Culturale “Ho un’idea” ETS

Aperitivo in Poesia – “Tra le righe” in memoria di Febo Allevi

“Aperitivo in Poesia” è un connubio di maestranze che operano poesia nel territorio marchigiano.
La serata è interamente dedicata alla figura di Febo Allevi, storico, letterato, poeta e padre di Fabia Allevi. Lo spettacolo cuce tutte le sfumature di quest’uomo che ha dedicato anima e corpo alla sua passione, la ricerca, la storia, la letteratura; attraverso la voce e la testimonianza di Fabia.
La Location scelta è La Piscina Comunale di San Ginesio, insolita e unica location, che per una sera ospiterà la poesia e un aperitivo con spettacolo al tramonto curato e gestito dall’Associazione “Ho un’Idea” in collaborazione l’azienda Jei.Cocktails

Luogo

Piscina Comunale Comune di San Ginesio

Date e orari

27 agosto ore 19:00

Dove prenotare

Telefono – Whatsapp / Mail

Email

hounideaets@gmail.com

Telefono

349 7803036

Pensieri, Giochi e Poesie

Partner: Associazione Tra Le Righe ODV

Pensieri, Giochi e Poesie

Il progetto si propone di avviare i bambini, i ragazzi, i giovani all’approccio alla poesia, partendo dalle potenzialità individuali di ognuno e dal concetto fondamentale di poesia come osservazione della bellezza del mondo interiore ed esteriore, come emozione, sogno, memoria individuale e collettiva e dunque come forma di libertà di espressione per una nuova armonia ritrovata. Filo conduttore di questi incontri sarà il tema della bellezza, o meglio della sensibilità al bello che ci circonda (mondo esterno) e che al tempo stesso è in ognuno di noi (mondo interiore).
Gli appuntamenti saranno prevalentemente dedicati ai testi di Gianni Rodari, alle poesie e filastrocche nei libri per bambini, alle piccole storie, alla poetica visiva delle illustrazioni. Sarà realizzata la “Bacheca delle poesie” uno spazio fisico dove i bambini/ragazzi potranno esporre e mettere in risalto le poesie scelte ma anche create da loro. Saranno organizzati Laboratori creativi di poesia.

Luogo

Biblioteca Ragazzi (Via Capocastello)

Date e orari

31 agosto – 7 settembre – 14 settembre alle ore 17:00

Dove prenotare

Telefono – Whatsapp – Mail

Email

tralerighesanginesio@gmail.com

Telefono

350 1630726

Poesia in Libertà

Partner: Associazione Culturale San Ginesio

Poesia in Libertà

Per far avvicinare l’intera comunità alla poesia e per incentivare motivi di riflessione, la condivisione dei testi poetici contribuisce al coinvolgimento dei soggetti del territorio e non solo, in un’opportunità di animazione collettiva per riconoscere i motivi caratteristici dell’individuazione poetica e pertinenti alla comunità. Ogni partecipante verrà chiamato a diffondere il richiamo della poesia portando un libro, leggendo alcuni passi dello stesso, di poeti marchigiani e non solo, dando poi, a fine lettura, una breve motivazione della propria scelta (ogni partecipante avrà a disposizione massimo 3/4 minuti. Max 15 partecipanti per ogni incontro previsto). Chiunque intenderà partecipare, dovrà fornire i propri dati personali (nome, cognome e città di provenienza), un proprio recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica (e-mail), e comunicare anche il titolo del libro scelto alla segreteria dell’Associazione Culturale “San Ginesio”. Prenotazione obbligatoria.

Luogo

Belvedere ``Monti Azzurri`` (Terrazza Residenza Municipale)

Date e orari

1 settembre – 8 settembre – 14 settembre alle ore 17:00

Dove prenotare

Telefono – Whatsapp – Mail

Email

associazioneculturalesanginesio@hotmail.it

Telefono

340 6657356 / 339 4248865

La poesia é viva

Partner: Associazione Culturale San Ginesio – Associazione Congerie APS

La poesia è viva

Lectio magistralis, di 1 ora circa, sul valore della poesia oggi nelle Marche, sul modo d’intendere il fare poetico, del poeta marchigiano Giorgiomaria Cornelio, una delle voci più riconoscibili e incisive della sua generazione poetica, della poesia contemporanea italiana e non solo e curatore de I fumi della Fornace – Festa della Poesia (Valle Cascia – Macerata).
Il poeta, imposto all’attenzione di critica e pubblico, reinventa un impasto linguistico di grande valore, accoglie la matrice colta e raffinata nei riferimenti etici ed estetici, rilegge l’esperienza della poesia come conversazione inesplorata e in divenire, e attraversamento di una promessa.
L’autore accoglierà nella sua conversazione anche la presentazione del suo ultimo libro “Fossili di rivolta. Immaginazione e rinascita” (Edizioni Tlon, 2024), saggio sul valore della poesia.

Luogo

Giardini Complesso Monumentale SS. Tommaso e Barnaba

Date e orari

15 settembre alle ore 17:30

Dove prenotare

Telefono – Whatsapp – Ingresso Libero

Email

associazioneculturalesanginesio@hotmail.it

Telefono

340 6657356 – 339 4248865

Passeggiando per il Borgo

Partner: Ufficio I.A.T.

Passeggiando per il Borgo

L’Ufficio I.A.T. del Comune di San Ginesio provvederà anche all’accoglienza turistica attraverso l’organizzazione di passeggiate culturali e visite guidate nel borgo di San Ginesio per far scoprire ai visitatori la preziosa bellezza, l’incanto del paese, il volto più autentico del borgo attraverso le eccellenze del patrimonio artistico e naturalistico.

Luogo

Ufficio I.A.T. Via G. Matteotti

Date e orari

1 settembre – 8 settembre – 15 settembre alle ore 10:00 e alle ore 17:00

Dove prenotare

Telefono – Mail

Email

info@sanginesioturismo.it

Telefono

0733 652056

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni