m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  San Severino Marche

San Severino Marche

Macerata

Nel punto esatto in cui il fiume Potenza affronta l’ultima gola prima di proseguire verso il mare in una valle circondata da verdi e morbide colline, SAN SEVERINO MARCHE è una delle città più suggestive delle Marche. Erede di una storia millenaria, scrigno d’arte, cultura e tradizioni di valore inestimabile, offre ad ogni angolo una perla da scoprire.
La città è dominata dalla suggestiva area del Castello del Monte, che con la sua monumentalità dalla sommità del Monte Nero annuncia San Severino Marche da qualsiasi direzione si arrivi. Qui tra le antiche mura sono raccolti tutti gli edifici simbolo dei fasti della città in epoca medievale: la Torre degli Smeducci (Torre Civica o Comunale), il Duomo Antico, chiese, conventi e monasteri disseminati nel suggestivo borgo.
Cuore pulsante della città è Piazza del Popolo, una delle più belle delle Marche, ampia, luminosa e dalla singolare forma ellittica, circondata da eleganti palazzi nobiliari porticati, tra cui Palazzo Comunale, e poco distanti il Teatro Feronia e la Torre dell’Orologio, opera dell’architetto Ireneo Aleandri. Da qui si diramano i vicoli del centro storico, costellato di chiese, edifici storici, musei che raccontano e fanno rivivere la storia della città attraverso un meraviglioso viaggio nel tempo.

Teatro

Luoghi e versi di …Sor Ansermo

Partner: Teatro Club Don Amedeo Gubinelli, Gruppo teatrale l'Alternativa

Luogo

San Severino Marche

Date e orari

14 e 15 settembre dalle ore 17,30 alle 20,00

Dove prenotare

telefono

Email

proloco.ssm@gmail.com

Telefono

0733638414

Descrizione dell'evento

Visita guidata animata per le vie del centro storico seguendo il percorso indicato nella guida scritta nel 1975 dall’intellettuale poeta Don Amedeo Gubinelli, con incursioni di attori e giovani performer che reciteranno le poesie dello stesso Don Amedeo e metteranno in scena piccoli stralci delle sue opere teatrali dialettali, conducendo il pubblico nei luoghi simbolo della vita di Don Amedeo.

ATTIVITÀ COLLATERALI

San Severino Marche - Macerata

Alla scoperta del ``Palio dei Castelli``

Partner: Associazione Palio dei Castelli

Alla scoperta del "Palio dei Castelli"

Visita gratuita alla sede del Palio dei Castelli, la rievocazione storica  a cui Don Amedeo diede vita nel 1972 e che ancora oggi coinvolge la città nel mese di giugno, tra alcuni costumi d’epoca del corteo storico e  suppllettili si ripercorrerà la storia della città e dei suoi Castelli.

Luogo

Sede Palio dei Castelli, via Massarelli, 14 San Severino Marche

Date e orari

14 e 15 settembre 2024 dalle ore 17,30 alle ore 20,00

Dove prenotare

gratuito

Email

proloco.ssm@gmail.com

Telefono

0733638414

MARec: museo dell'arte recuperata

Partner: MARec – Museo dell’Arte Recuperata Arcidiocesi Camerino – San Severino Marche

MARec: museo dell'arte recuperata

Visita gratuita al Marec –  Museo dell’arte recuperata. Museo diocesano, con le storie di più di 2000 opere dai luoghi del sisma.

Luogo

MARec via Cesare Battisti,11 San Severino Marche

Date e orari

14 e 15 settembre 2024 ORARIO 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Dove prenotare

gratuito

Email

proloco.ssm@gmail.com

Telefono

0733638414

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni