Nel punto esatto in cui il fiume Potenza affronta l’ultima gola prima di proseguire verso il mare in una valle circondata da verdi e morbide colline, SAN SEVERINO MARCHE è una delle città più suggestive delle Marche. Erede di una storia millenaria, scrigno d’arte, cultura e tradizioni di valore inestimabile, offre ad ogni angolo una perla da scoprire.
La città è dominata dalla suggestiva area del Castello del Monte, che con la sua monumentalità dalla sommità del Monte Nero annuncia San Severino Marche da qualsiasi direzione si arrivi. Qui tra le antiche mura sono raccolti tutti gli edifici simbolo dei fasti della città in epoca medievale: la Torre degli Smeducci (Torre Civica o Comunale), il Duomo Antico, chiese, conventi e monasteri disseminati nel suggestivo borgo.
Cuore pulsante della città è Piazza del Popolo, una delle più belle delle Marche, ampia, luminosa e dalla singolare forma ellittica, circondata da eleganti palazzi nobiliari porticati, tra cui Palazzo Comunale, e poco distanti il Teatro Feronia e la Torre dell’Orologio, opera dell’architetto Ireneo Aleandri. Da qui si diramano i vicoli del centro storico, costellato di chiese, edifici storici, musei che raccontano e fanno rivivere la storia della città attraverso un meraviglioso viaggio nel tempo.