Sefro è un piccolo paese della provincia di Macerata; il comune comprende, oltre al capoluogo, anche le frazioni di Sorti e Agolla.
È situato in una valle orientata in direzione nord-sud ed è completamente circondato dagli Appennini, tra i quali i monti Cesito, Linguaro e Vermenone. Si trova sul fondo di una valle scavata dal torrente Scarsito, affluente di destra del fiume Potenza. Nelle vicinanze si trova il suggestivo Altopiano di Montelago.
Tra i monumenti e i luoghi da visitare ricordiamo: la Torre Varano, ciò che resta del castello medievale che ospitò i Varano, signori di Camerino, dopo il sacco della loro città nel 1259 ad opera dei ghibellini; la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che custodisce un crocifisso ligneo di discreta fattura; la Chiesa medioevale della Madonna dei Calcinai contenente affreschi del 1500; le cascate, all’interno del paese, lungo il corso del fiume Scarsito; il Museo della civiltà contadina Ferretti Florindo, che raccoglie una ricca documentazione sulla civiltà contadina con numerosi attrezzi agricoli e arnesi di lavoro utilizzati dagli artigiani, databili dai primi del ‘900 ai giorni nostri; l’Eremo di San Bartolomeo delle Carceri situato in una grotta del monte Crestaio.
Per i bambini è stato realizzato il bosco incantato, un piccolo villaggio abitato da gnomi e fate.
Si tiene ogni anno il 15 agosto la Sagra della Trota, festa popolare con la preparazione di piatti e panini a base di trota.