m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Serra de’ Conti

Serra de' Conti

Ancona

La Cittadina di Serra de’ Conti si adagia sulle alture della Valle del Fiume Misa, nelle terre marchigiane, tra colline morbide e sinuose, scandite da trame sapienti di coltivazioni ordinate e colorate. Offre alla vista di chi la raggiunge un caratteristico e suggestivo scorcio urbano che solo gli antichi borghi medievali sanno donare. Serra de’ Conti conta 3.700 abitanti. Il suo centro storico è uno degli impianti urbanistici meglio preservati della provincia d’Ancona. Caratteristica è la cerchia muraria in laterizio con i dieci torrioni poligonali, tipica architettura militare tre-quattrocentesca che circonda l’abitato medievale e le chiese urbane. L’intreccio di vie e vicoli suggerisce percorsi suggestivi, mentre la torre civica svetta al centro, quale simbolo dell’Unità Ottocentesca. Tra i numerosi conventi che nei secoli si sono costruiti a Serra de’ Conti, spicca il Monastero di S. Maria Maddalena. Riedificato nel XVI secolo, è caratterizzato da un grande torrione e impreziosito dalla Chiesa con interni barocchi.

Poesia e teatro

Arte della sonorità, delle cose e dell’Anima

Partner: Comune di Serra de' Conti, Associazione T. Vittori

Luogo

Itinerante nel Centro Storico

Date e orari

Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 ore 18.00

Dove prenotare

non obbligatoria

Email

info@museoartimonastiche.it

Telefono

0731871739

Descrizione dell'evento

Lettura delle poesie e delle cantate ritrovate all’interno dell’Archivio storico comunale, raccolte nel 2021 in una pubblicazione a cura del prof. Virginio Villani dal titolo “La Festa delle Cannelle”. Le poesie sono state scritte dagli abitanti di Serra de’ Conti alla fine dell’800 e agli inizi del 1900, in occasione dell’istallazione delle “cannelle di acqua pubbliche”.
Ad ogni cannella/fontana di acqua pubblica era stata dedicata una poesia. In ognuna di esse si evince la tipologia di popolazione che vi si recava ad attingere l’acqua (innamorati, vergare, capofamiglia, bambini, etc.). Alcune delle fontane immortalate nelle poesie e in alcune foto d’epoca, sono ancora presenti nel Borgo di Serra de’ Conti e diverranno, per l’occasione, la scenografia per gli attori/lettori che declameranno i versi e riproporranno scene di vita paesana dei primi del 900. L’introduzione dell’acqua pubblica nelle diverse contrade generò grande entusiasmo con svariate giornate di festa.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Serra de' Conti - Ancona

Visite guidate al Museo delle Arti Monastiche, ai luoghi di culto e al Centro Storico

Partner: Comune di Serra de’ Conti – Associazione T. Vittori – Museo Arti Monastiche

Visite guidate al Museo delle Arti Monastiche, ai luoghi di culto e al Centro Storico

Visita guidata al Museo delle Arti Monastiche , al centro storico, alla chiesa di San Michele, di Santa Croce e Santa Maria Maddalena.

Luogo

Itinerante nel Centro Storico

Date e orari

Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 ore 18.00

Dove prenotare

Libero

Email

info@museoartimonastiche.it

Telefono

0731871740

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni