Istituito dal 1° gennaio 2017, Terre Roveresche è un Comune sparso che comprende gli ex-Comuni, ora Municipi, di Barchi, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro e Piagge.
BARCHI (320 m slm), romanizzato nel sec. II a. C., venne riedificato nel sec. XIII. Il marchese Bonarelli Della Rovere, affidò all’architetto Filippo Terzi la la realizzazione della “Cittadina Rinascimentale”, con il Castello, il Palazzo Comunale con Torre, la Porta Nova, il Corso e la Collegiata, trasformando Barchi nella piccola capitale della sua signoria.
ORCIANO DI PESARO (264 m slm) fu eretto sotto il dominio dei Malatesta nel XIV Sec. d.C. per passare sotto l’influenza di Giovanni della Rovere e poi sotto lo Stato Pontificio, seguendone le sorti.
Da visitare la Chiesa di Santa Maria Nuova e il Museo della Corda e del Mattone.
SAN GIORGIO DI PESARO (201 m slm) è ricco di attività agricole, testimoniate da tracce di insediamenti preistorici, successivamente abitate da popolazioni quali Pelasgi, Siculi, Liburni, Umbri e Galli Senoni. Il nome stesso del Castello di San Giorgio e il Sant’Apollinare della chiesa del Castello di Poggio, rivelano nella dedicazione a santi orientali evidenti tracce del dominio bizantino in epoca alto medievale.
PIAGGE (201 m slm) annovera nel centro storico il famoso Ipogeo, le cui grotte, date le origini storiche romane di questo borgo, sembrano essere state scavate da gruppi di cristiani o monaci orientali come luogo “segreto” di culto.