m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Torre di Palme

Torre di Palme

Fermo

Torre di Palme è un borgo che sorprende il visitatore con scorci urbani dal fascino unico. Le strette viuzze che si snodano tra le facciate in cotto delle case fiorite di gerani inquadrano ampie vedute del mare e delle colline circostanti. Torre di Palme è uno dei luoghi più amati del comune di Fermo. Dal 2017 è ospite onorario del Club “I Borghi più belli d’Italia”. Oggi Torre di Palme si presenta come un suggestivo borgo abbarbicato su uno sperone roccioso, che guarda verso la distesa marina. La storia di Torre di Palme ha origini remote: il suo territorio, chiamato Ager Palmensis da Plinio il Vecchio, fu abitato a partire dal Paleolitico. Dalla prima età del ferro, sulle colline a ridosso della costa, si insediarono antichissime genti di mare, le cui tracce sono giunte fino a noi attraverso i resti archeologici conservati nella necropoli dei Palmenses (VI sec. a.C. circa),  che ultimamente ha destato anche l’interesse di National Geographic. Il borgo di Torre di Palme, ricco di storia e tradizione, con le sue vie, piazzette, dirupi e vista sul mare, propone al visitatore scorci e panorami suggestivi, in particolare dal Largo del Belvedere ove lo sguardo spazia verso l’orizzonte del mare Adriatico.

Spettacolo teatrale con musica dal vivo e danza

La Favola dei Poeti nello Spirito del Borgo

Partner: Proscenio teatro Srls in collaborazione con il giornalista e scrittore Adolfo Leoni, la danzatrice Dafne Ciccola e con il Coro del CAI e il Coro “Canticum Novum”

Luogo

Vie del Borgo e Piazza Lattanzi (Largo del Belvedere). In caso di maltempo l’evento principale si svolgerà presso il Palazzo Priorale (Palazzo comunale, Via Piave 20).
Prima tappa: Piazza della Rocca
Seconda tappa: Largo Milone
Terza e ultima tappa: Piazza Lattanzi (Largo Belvedere)

Date e orari

30/08/2024
31/08/2024
01/09/2024
dalle h 18.30 alle h 20.00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

teatro@comune.fermo.it

Telefono

0734.284283
347.1497123

Descrizione dell'evento

L’infinito è un anelito una tensione verso, non un concetto puramente matematico o di grandezza incommensurabile. Il borgo stesso di Torre di Palme, ricco di storia e tradizione, è un costrutto poetico. Il verso poetico, non declamato semplicemente ma rappresentato, costituisce il motore energetico delle performance. Durante il percorso diviso in tre momenti, il pubblico incontrerà alcune figure simbolo di un epoca del secolo scorso che reciteranno le liriche di alcuni autori: un soldato appena finita la guerra, un beatnik esistenzialista, un figlio dei fiori, uno yuppie, un grunge ambientalista, un giovane millenial. L’itinerario sarà scandito da testi scritti e narrati accompagnati da cori fermani per l’esecuzione di brani polifonici. I personaggi si riuniranno per una performance finale di poesie e danza celebrando così quella tensione all’infinito che abbiamo stabilito in partenza.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Torre di Palme - Fermo

Stupore Infinito

Partner: Maggioli Cultura Spa – Musei di Fermo

Stupore Infinito

Il Museo Archeologico di Torre di Palme è allestito all’interno di un elegante palazzo in stile neoguelfo, risalente al secondo dopo guerra, si snoda in tre stanze in cui sono esposti i corredi funerari di tre delle venti tombe rinvenute in contrada Cugnolo. Tra i reperti figurano diversi corredi di tombe funerarie, sponsali o di carattere sacro. L’elaborazione dei laboratori didattici prende spunto dal patrimonio conservato. I piccoli partecipanti esploreranno il linguaggio della materia attraverso la manipolazione dell’argilla e saranno coinvolti in un viaggio attraverso i manufatti antichi per poi realizzare un loro  personalissimo amuleto.

Attività consigliata dai 6 ai 12 anni

Luogo

Cortile del Museo Archeologico di Torre di Palme

Date e orari

31/08/2024 e 01/09/2024: dalle h 17.30 alle h 19.00

Dove prenotare

Su prenotazione

Email

museidifermo@comune.fermo.it

Telefono

0734.217140 / 335.1270879 (whatsapp)

Chiese Aperte - Borgo di Torre di Palme

Partner: Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici – Arcidiocesi di Fermo

Chiese Aperte - Borgo di Torre di Palme

Le chiese del Borgo saranno aperte al pubblico in orario anche notturno e serale durante tutta la durata del festival. La Chiesa di San Giovanni Battista è l’edificio più antico del borgo medievale, risalente al X sec. e concesso ad uso di oratorio alla Confraternita della Madonna del SS. Rosario nel XVII sec. Il Tempio di Sant’Agostino, di architettura tardogotica e d’influsso rinascimentale dei secoli XIV-XV conserva al suo interno un sarcofago lombardo e un pregiato polittico del noto pittore Rinascimentale Vittore Crivelli (XV sec.) L’Oratorio di San Rocco risale al XIV-XV sec. e presenta sull’architrave del portale lo stemma cinquecentesco di Torre di Palme. L’oratorio era proprietà della Confraternita del Santissimo Sacramento, attiva fino al Secolo XV. La Chiesa di Santa Maria a Mare, del XII-XIII sec., è composta da una struttura caratterizzata da un lato est, il più antico, ed un lato ovest, costituito da due corpi annessi alla Cappella del Sacro Cuore, di stile neogotico.

Luogo

Chiese del Borgo di Torre di Palme

Date e orari

30/08/2024, 31/08/2024 e 01/09/2024: Aperture dalle ore 08.30 alle ore 23.00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

teatro@comune.fermo.it

Telefono

0734.284283

Il Cammino della Vita e l’umana avventura. Pellegrini e mendicanti alla ricerca dell’ultima stella

Partner: G.a.l.e.e. Sibilline – Emanuele Luciani (Guida Ambientale Escursionistica abilitata e iscritta all’albo regionale)

Il Cammino della Vita e l’umana avventura. Pellegrini e mendicanti alla ricerca dell’ultima stella

Tra le attività collaterali sono previste nelle tre giornate del festival, escursioni naturalistiche guidate, a cura della guida naturalistica di G.a.l.e.e Sibilline. Le escursioni saranno accompagnate da narrazioni letterarie, sulla storia dei pellegrini, dei mendicanti e dell’umana avventura alla ricerca dell’ultima stella, raccontante nell’ambientazione storica originale, nei luoghi culla delle vicende che si susseguirono e che forse ancora oggi custodiscono le meraviglie, sepolte e da scoprire di una civiltà che fonda le sue origini nell’ “homo viator”.

DIFFICOLTÀ: T con un brevissimo tratto E (facile con un breve tratto impegnativo) – LUNGHEZZA: 2,5 km circa – ATTREZZATURA: scarpa comoda (meglio se tecnica), luce frontale o torcia elettrica

Luogo

PARTENZA: Piazzale della Rocca - Bosco del Cugnolo (A/R) Rientro a Piazzale della Rocca

Date e orari

30/08/2024 e 31/08/2024: PARTENZA ore 21.30 – DURATA: circa 1 h e 30 minuti | 01/09/2024: PARTENZA ore 18.00 – DURATA: circa 1 h e 30 minuti

Dove prenotare

Su prenotazione

Email

galee.sibilline@gmail.com

Telefono

328.0278570 (solo whatsapp)

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni